Parliamo di...

Labbra screpolate, una zona fragile che richiede nutrimento

Resources\Visuels\V4\Headers\Articles\INT\v_header_focuson_default.jpg

Fragili e preziose per la bellezza di ogni donna, le labbra richiedono cura e attenzione per evitare che diventino secche e screpolate. Scegliere il prodotto giusto è cruciale, se non vogliamo vederle subito soffrire. L'obiettivo: nutrizione e delicatezza.

Caratteristiche

Particolarità delle labbra secche e screpolate

5.4 Focus on lips_illu

Le labbra secche sono caratterizzate da tre caratteristiche: sensazione di tensione, maggiore fragilità e screpolature. In termini fisiologici, questa fragilità si traduce in una carenza di ceramide che indebolisce ulteriormente la barriera cutanea. Compaiono piccole squame secche di pelle che rendono le labbra sensibili e aumentano il senso di fastidio. A volte si fissurano. Se non trattate efficacemente, queste screpolature fastidiose impiegano molto tempo a rimarginarsi.

Cause

Un'area sotto stress continuo

Ogni giorno agenti esterni (freddo, vento, sole, ecc.) rendono le labbra vulnerabili. Le labbra, infatti, sono private del film idrolipidico e quindi sono meno protette: non hanno uno strato corneo, ghiandole sebacee o melanina che proteggono naturalmente la pelle.

Trattamenti

Ricostruire la barriera cutanea

Per evitare che diventino secche e screpolate, dobbiamo garantire alle nostre labbra delicatezza e protezione. Invece di eliminare la pelle morta o inumidire le labbra con la saliva, è preferibile idratarle con un balsamo appropriato. La barriera cutanea ne uscirà rafforzata. Presta anche particolare attenzione al labbro inferiore che, morfologicamente, è più esposto ai raggi UV. Per quanto riguarda rossetti e lucidalabbra, scegli sempre il prodotto più adatto al tuo tipo di labbra. 
Non esitare a rivolgerti al tuo dermatologo per ulteriori informazioni.

Consigliati per te

Tutti gli articoli