Il prurito è uno dei principali segni della pelle a tendenza atopica
Se hai la pelle secca e a tendenza atopica, probabilmente ti avranno detto di non grattarti. Ma la pelle a tendenza atopica a volte provoca così tanto prurito che più ti dicono di non grattarti e più hai voglia di farlo, non è così? Quando ti gratti, il prurito passa... almeno per un po'.
Allora perché tutti ti dicono di non grattarti?
Perché non devi grattarti se hai la pelle secca e a tendenza atopica
Il prurito causato dalla pelle a tendenza atopica può scomparire se non ti gratti
La verità è che se gratti la pelle secca e arrossata, puoi peggiorare la situazione. Quando ti gratti, le unghie danneggiano la pelle rendendola arrossata. E indovina un po'... La pelle prude ancora di più! Quindi, più ti gratti, più il prurito aumenta e più la pelle a tendenza atopica peggiora… E finisci nella trappola dell'alternanza continua fra prurito e necessità di grattarti!
Consigli per smettere di grattarti
La pelle a tendenza atopica è una condizione di secchezza cutanea che può essere gestita con pochi semplici suggerimenti
Devi trovare una soluzione per lenire il prurito causato dalla tua pelle a tendenza atopica – ma è così difficile resistere alla tentazione di grattarsi! Cosa puoi fare invece?
- Ogni volta che senti il bisogno di grattarti, devi avere a disposizione una soluzione per contrastare il prurito. Ecco il tuo Stick. Se lo passi attorno alla zona che prude, elimina la sensazione di prurito delicatamente. In pratica, dona un sollievo immediato senza creare tutti i problemi causati dal grattarsi. Ti sentirai meglio nel giro di due secondi.
- Quando la pelle secca prude, spesso è difficile pensare a qualcos'altro. E più ci pensi, più non te lo togli dalla testa! Ecco perché devi trovare un modo per distrarti. Le mani amano essere impegnate, quindi trova qualcosa di manuale da fare! Gioca con gli amici, crea qualcosa con le tue mani o prendi i pennarelli e disegna, colora o semplicemente scarabocchia qualcosa. Tieni le mani impegnate, concentrati su qualcos'altro e vedrai che presto dimenticherai il prurito! Scarica i nostri divertenti fogli da colorare QUI.
- Se la tua pelle secca prude, un ultimo suggerimento utile per evitare di alternare continuamente la sensazione di prurito al bisogno di grattarsi è praticare la consapevolezza. Ne hai mai sentito parlare? Chiedi ai tuoi genitori o ai tuoi insegnanti di aiutarti ad approfondire l'argomento, oppure scarica un'app. La consapevolezza consiste nel bloccare tutti quei pensieri fastidiosi nella tua testa che ti dicono di grattare, grattare e grattare e di imparare a liberare la mente… così puoi pensare a qualcosa di molto più piacevole del fastidioso prurito!
- Ricordati di continuare a prenderti cura della tua pelle anche quando non senti così tanto prurito. Applica sempre la tua crema per pelle a tendenza atopica dopo la doccia o il bagno per mantenere la pelle morbida e idratata. Perché? Perché in questo modo impedirai più facilmente al prurito di tornare a darti fastidio!
Perché non grattare la pelle secca
Non dimenticarlo mai: anche se sembra un sollievo immediato, grattarsi è uno dei gesti più dannosi per la tua pelle secca e a tendenza atopica. Più ti gratti, più aumenta il prurito! Il tuo Stick è il tuo aiuto quindi, prendilo subito contrasta il prurito all'istante! E infine, trova altri modi per tenere le mani impegnate e la mente occupata con altre attività più piacevoli. Vedrai che smetterai subito di grattarti ogni volta che la pelle prude!