HAI LA PELLE SECCA E A TENDENZA ATOPICA?
NON GRATTARTI!

Article Read Duration 3 minuti di lettura

Se tuo figlio ha la pelle secca e a tendenza atopica con sensazione di prurito, la più grande tentazione è quella di grattarsi e il rischio è quello di innescare una fastidiosa alternanza fra prurito e necessità di grattarsi. Ecco alcuni consigli pratici da leggere insieme per aiutare tuo figlio a capire che grattarsi è la cosa più sbagliata e per fornirgli strumenti efficaci per evitare che senta il bisogno di grattarsi. Puoi affrontare questo problema in vari modi. Innanzi tutto, fai in modo che tuo figlio abbia sempre con sé un prodotto per lenire istantaneamente il prurito. Questo prodotto sarà un efficace sostituto del bisogno di grattarsi! Poi, trova un modo per distrarre tuo figlio dalla fastidiosa sensazione di prurito. Puoi distrarlo per tenerlo impegnato facendolo giocare, scarabocchiare o creare, oppure puoi perfino provare a insegnargli a praticare un po' di consapevolezza per evitare che si concentri sull'idea di grattarsi.

HO LA PELLE SECCA E A TENDENZA ATOPICA:
HO BISOGNO DI GRATTARMI!

IL PRURITO È UNO DEI PRINCIPALI SEGNI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA

Se hai la pelle secca e a tendenza atopica, probabilmente ti avranno detto di non grattarti. Ma la pelle a tendenza atopica a volte provoca così tanto prurito che più ti dicono di non grattarti e più hai voglia di farlo, non è così? Quando ti gratti, il prurito passa... almeno per un po'.
Allora perché tutti ti dicono di non grattarti?

GRATTARE LA PELLE SECCA E A TENDENZA ATOPICA CHE PRUDE:


UN SOLLIEVO TEMPORANEO CHE SI RIVELA CONTROPRODUCENTE

Il prurito causato dalla pelle a tendenza atopica può scomparire se non ti gratti

La verità è che se gratti la pelle secca e arrossata, puoi peggiorare la situazione. Quando ti gratti, le unghie danneggiano la pelle rendendola arrossata. E indovina un po'... La pelle prude ancora di più! Quindi, più ti gratti, più il prurito aumenta e più la pelle a tendenza atopica peggiora… E finisci nella trappola dell'alternanza continua fra prurito e necessità di grattarti!

CONSIGLI PER SMETTERE DI GRATTARTI!

La pelle a tendenza atopica è una condizione di secchezza cutanea che può essere gestita con pochi semplici suggerimenti

Devi trovare una soluzione per lenire il prurito causato dalla tua pelle a tendenza atopica – ma è così difficile resistere alla tentazione di grattarsi! Cosa puoi fare invece?

  • Ogni volta che senti il bisogno di grattarti, devi avere a disposizione una soluzione per contrastare il prurito. Ecco il tuo Stick. Se lo passi attorno alla zona che prude, elimina la sensazione di prurito delicatamente. In pratica, dona un sollievo immediato senza creare tutti i problemi causati dal grattarsi. Ti sentirai meglio nel giro di due secondi.
  • Quando la pelle secca prude, spesso è difficile pensare a qualcos'altro. E più ci pensi, più non te lo togli dalla testa! Ecco perché devi trovare un modo per distrarti. Le mani amano essere impegnate, quindi trova qualcosa di manuale da fare! Gioca con gli amici, crea qualcosa con le tue mani o prendi i pennarelli e disegna, colora o semplicemente scarabocchia qualcosa. Tieni le mani impegnate, concentrati su qualcos'altro e vedrai che presto dimenticherai il prurito! Scarica i nostri divertenti fogli da colorare QUI.
  • Se la tua pelle secca prude, un ultimo suggerimento utile per evitare di alternare continuamente la sensazione di prurito al bisogno di grattarsi è praticare la consapevolezza. Ne hai mai sentito parlare? Chiedi ai tuoi genitori o ai tuoi insegnanti di aiutarti ad approfondire l'argomento, oppure scarica un'app. La consapevolezza consiste nel bloccare tutti quei pensieri fastidiosi nella tua testa che ti dicono di grattare, grattare e grattare e di imparare a liberare la mente… così puoi pensare a qualcosa di molto più piacevole del fastidioso prurito!
  • Ricordati di continuare a prenderti cura della tua pelle anche quando non senti così tanto prurito. Applica sempre la tua crema per pelle a tendenza atopica dopo la doccia o il bagno per mantenere la pelle morbida e idratata. Perché? Perché in questo modo impedirai più facilmente al prurito di tornare a darti fastidio!

UNA COSA DA RICORDARE:
NON GRATTARE LA PELLE SECCA

Non dimenticarlo mai: anche se sembra un sollievo immediato, grattarsi è uno dei gesti più dannosi per la tua pelle secca e a tendenza atopica. Più ti gratti, più aumenta il prurito! Il tuo Stick è il tuo aiuto quindi, prendilo subito contrasta il prurito all'istante! E infine, trova altri modi per tenere le mani impegnate e la mente occupata con altre attività più piacevoli. Vedrai che smetterai subito di grattarti ogni volta che la pelle prude!

VERO
O FALSO

PER PORRE FINE ALLA PELLE SECCA, È IMPORTANTE
MANTENERE L'IDRATAZIONE.

VERO

Nella pelle a tendenza atopica si verifica una carenza dello strato lipidico protettivo naturale della pelle (la sua funzione barriera). Ecco perché è così importante mantenere la pelle a tendenza atopica idratata regolarmente e sistematicamente, con prodotti adeguati come Lipikar Baume AP+ o Lipikar Fluide.
Scopri di più

GRATTARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
BLOCCA IL PRURITO.


FALSO

Grattare innesca un circolo vizioso: le unghie danneggiano la pelle già fragile, consentendo ad ulteriori aggressori esterni di infastidire ulteriormente la pelle e aumentare la sensazione di prurito a grattare ancora di più con conseguenti danni aggiuntivi. LIPIKAR Baume AP+ va a nutrire la superficie lipidica della pelle, aiutando a diradare le fasi acute e riducendo della metà i grattamenti notturni.
Scopri di più

ASCIUGARE LA PELLE CON
IL PHON È UN AIUTO PER LE MANIFESTAZIONI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA.


FALSO

Questo gesto è altamente sconsigliato. Asciugare la pelle con il phon è un potenziale fattore scatenante e può causare manifestazioni acute del problema poiché "attacca" la pelle e distrugge la pellicola lipidica che la protegge, aggravando la situazione. E ancora peggio, potrebbe bruciare la pelle delicata.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti adatti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

SCOPRI GLI ALTRI
PRODOTTI DELLA GAMMA

LIPIKAR è la gamma numero per prendersi 1 in Europa per la cura del corpo e per l'igiene,  con prodotti adatti a tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 
  • La Roche Posay Body Care Lipikar Stick AP 15ml Irritation Scratching E
    Stick tascabile anti-irritazioni per la pelle a tendenza atopica.
    AdAdatto per la pelle a tendenza atopica di lattanti, bam...
    Lipikar
    STICK AP+
    Scopri
  • La Roche Posay ProductPage Eczema Lipikar Syndet AP 400ml 333787553731
    Crema detergente corpo ultra delicata.
    Senza profumo.
    LIPIKAR
    SYNDET AP+
    Scopri
  • Larocheposay ProductPage Eczema Lipikar Cleansing Oil AP 400ml 3337875
    Olio Detergente e Relipidante.
    Anti-arrossamenti.
    Anti-prurito.
    LIPIKAR
    OLIO DETERGENTE AP+
    Scopri

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA