L'INQUINAMENTO È UN FATTORE SCATENANTE della pelle a tendenza atopica
POCO CONOSCIUTO

Article Read Duration 3 minuti di lettura

Forse non sai che la tua pelle a tendenza atopica può essere causata dall'inquinamento atmosferico. Quando i livelli di inquinamento sono elevati, la comparsa di pelle a tendenza atopica, è più frequente e severa. Abbinare una semplice routine quotidiana per prenderti cura della pelle ai prodotti adatti può aiutare a ridurre gli effetti dell'inquinamento sulla tua pelle.

IN COSA CONSISTE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

E cosa ne causa la comparsa?

La pelle a tendenza atopica è una condizione della pelle che si manifesta con secchezza dell'epidermide e una carenza nello strato di lipidi (oli) che proteggono la superficie della pelle, detta anche barriera cutanea. Una barriera cutanea fragilizzata consente una maggiore penetrazione di fattori ambientali e allergeni che causano la comparsa di manifestazioni fastidiose. La pelle a tendenza atopica ha una componente genetica, è ereditaria e tende a manifestarsi nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 5 anni, sebbene possa persistere anche fino all'età adulta. 

PELLE A TENDENZA ATOPICA - 


IL FATTORE DI RISCHIO DELL'INQUINAMENTO

In che modo l'inquinamento atmosferico provoca la comparsa di pelle a tendenza atopica?

La pelle a tendenza atopica è caratterizzata da una barriera dalla struttura fragilizzata, che la rende vulnerabile, ma che è resa ancora più sensibile dalle sostanze inquinanti come l'ozono e le polveri sottili. Le polveri più sottili, dette PM 2.5 (ovvero i particolati microscopici), possono anche raggiungere gli strati più interni dell'epidermide.

L'inquinamento causa la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica aumentando notevolmente la sensibilità e la sensazione di disagio della pelle. La pelle diventa ancora più secca e gli attacchi di prurito sono più frequenti.

COME EVITARE
I FATTORI SCATENANTI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA

Ogni giorno, due semplici step possono interrompere il circolo vizioso del prurito acuito dall'inquinamento atmosferico:

1. Interrompi la continua alternanza fra prurito e necessità di grattarsi

La tua pelle è la prima barriera protettiva contro l'inquinamento atmosferico. Grattare la pelle può dare sollievo temporaneo al prurito, ma aumenta i danni alla barriera protettiva della pelle, che diviene più fragile e non può più impedire agli allergeni e alle sostanze inquinanti di infastidirla ulteriormente... così inizia un circolo vizioso.

2. Potenzia la tua routine quotidiana durante i picchi di inquinamento

I livelli elevati di inquinamento possono aggravare la secchezza cutanea severa: ecco perché le pelli a tendenza atopica richiedono un trattamento speciale. Da oltre 25 anni, La Roche-Posay si impegna a migliorare la qualità di vita delle persone con la pelle a tendenza atopica. Abbiamo sviluppato la linea LIPIKAR specificamente formulata per rafforzare la barriera cutanea della pelle e per proteggerla dai fattori che possono provocare la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica.

• Detergi la pelle con un detergente privo di sapone non schiumogeno, LIPIKAR Syndet, mattina e sera.
• Tieni l'ACQUA TERMALE DI LA ROCHE POSAY sempre a portata di mano per lenire la pelle. È veramente un toccasana durante la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica sul viso o sul collo!
• Applica LIPIKAR Baume AP+ 2-3 volte al giorno per rafforzare lo strato lipidico protettivo della tua pelle e proteggerla dagli attacchi dei fattori che causano la comparsa di manifestazioni e dai fattori di rischio legati alla pelle a tendenza atopica come l'inquinamento.
• Assicurati di portare sempre con te il pratico LIPIKAR Stick AP+ per lenire in ogni momento il prurito. Ferma il circolo vizioso legato all'alternanza di prurito e necessità di grattarsi e dà sollievo immediato al prurito.

Consiglio extra:

Applica LIPIKAR Baume AP+ sulla pelle quando è ancora umida per una tollerabilità ottimale

iSource: Kim J, Kim EH, Oh I, Jung K, Han Y, Cheong HK, et al. Symptoms of atopic dermatitis are influenced by outdoor pollution. J Allergy Clin Immunol 2013;132:495–7.

VERO
O FALSO

PER PORRE FINE ALLA PELLE SECCA, È IMPORTANTE
MANTENERE L'IDRATAZIONE.

VERO

Le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica sono causate da una carenza dello strato lipidico protettivo naturale della pelle (la sua funzione barriera). Ecco perché è così importante mantenere la pelle a tendenza atopica idratata regolarmente e sistematicamente, con prodotti adeguati come Lipikar Baume AP+ o Lipikar Fluide.
Scopri di più

GRATTARE la pelle a tendenza atopica
BLOCCA IL PRURITO.


FALSO

Grattare innesca un circolo vizioso: le unghie danneggiano la pelle già fragile, consentendo ad ulteriori allergeni di infastidire ulteriormente la pelle inducendo a grattare ancora di più con conseguenti danni aggiuntivi. LIPIKAR Baume AP+ va a nutrire la superficie lipidica della pelle, aiutando a diradare le fasi acute e riducendo della metà i grattamenti notturni.
Scopri di più

ASCIUGARE LA PELLE CON
IL PHON È UN AIUTO PER LA PELLE A TENDENZA ATOPICA


FALSO

Questo gesto è altamente sconsigliato. Asciugare la pelle con il phon è un potenziale fattore scatenante e può causare manifestazioni acute del problema poiché "attacca" la pelle e distrugge la pellicola lipidica che la protegge, aggravandO la pelle secca. E ancora peggio, potrebbe bruciare la pelle delicata.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

SCOPRI L'ALTRO 
PRODOTTO DELLA LINEA

LIPIKAR è la linea leader in Europa di trattamenti per l'igiene e per prendersi cura per il corpo dedicati alla pelle sensibile, affetta da secchezza severa e a tendenza atopica con prodotti adatti per tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 
  • La Roche Posay ProductPage Eczema Lipikar Syndet AP 400ml 333787553731
    Crema detergente corpo ultra delicata.
    Senza profumo.
    LIPIKAR
    SYNDET AP+
    Scopri
  • La Roche Posay Body Care Lipikar Stick AP 15ml Irritation Scratching E
    Stick tascabile anti-irritazioni per la pelle a tendenza atopica.
    AdAdatto per la pelle a tendenza atopica di lattanti, bam...
    Lipikar
    STICK AP+
    Scopri
  • La Roche Posay ProductPage Thermal Spring Water 300ml 3433422404403 Fr
    Acqua termale.
    ACQUA TERMALE
    Scopri

IL NOSTRO IMPEGNO    PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

Prodotti ad ElevataTollerabilità

Vedi di più
Elevata Tollerabilità


I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie


Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI   
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili:reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

Protezione della qualitàDella formula

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA