IN COSA CONSISTE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?
E cosa ne causa la comparsa?
La pelle a tendenza atopica è una condizione della pelle che si manifesta con secchezza dell'epidermide e una carenza nello strato di lipidi (oli) che proteggono la superficie della pelle, detta anche barriera cutanea. Una barriera cutanea fragilizzata consente una maggiore penetrazione di fattori ambientali e allergeni che causano la comparsa di manifestazioni fastidiose. La pelle a tendenza atopica ha una componente genetica, è ereditaria e tende a manifestarsi nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 5 anni, sebbene possa persistere anche fino all'età adulta.
PELLE A TENDENZA ATOPICA -
IL FATTORE DI RISCHIO DELL'INQUINAMENTO
In che modo l'inquinamento atmosferico provoca la comparsa di pelle a tendenza atopica?
La pelle a tendenza atopica è caratterizzata da una barriera dalla struttura fragilizzata, che la rende vulnerabile, ma che è resa ancora più sensibile dalle sostanze inquinanti come l'ozono e le polveri sottili. Le polveri più sottili, dette PM 2.5 (ovvero i particolati microscopici), possono anche raggiungere gli strati più interni dell'epidermide.
L'inquinamento causa la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica aumentando notevolmente la sensibilità e la sensazione di disagio della pelle. La pelle diventa ancora più secca e gli attacchi di prurito sono più frequenti.
COME EVITARE
I FATTORI SCATENANTI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
Ogni giorno, due semplici step possono interrompere il circolo vizioso del prurito acuito dall'inquinamento atmosferico:
1. Interrompi la continua alternanza fra prurito e necessità di grattarsi
La tua pelle è la prima barriera protettiva contro l'inquinamento atmosferico. Grattare la pelle può dare sollievo temporaneo al prurito, ma aumenta i danni alla barriera protettiva della pelle, che diviene più fragile e non può più impedire agli allergeni e alle sostanze inquinanti di infastidirla ulteriormente... così inizia un circolo vizioso.
2. Potenzia la tua routine quotidiana durante i picchi di inquinamento
I livelli elevati di inquinamento possono aggravare la secchezza cutanea severa: ecco perché le pelli a tendenza atopica richiedono un trattamento speciale. Da oltre 25 anni, La Roche-Posay si impegna a migliorare la qualità di vita delle persone con la pelle a tendenza atopica. Abbiamo sviluppato la linea LIPIKAR specificamente formulata per rafforzare la barriera cutanea della pelle e per proteggerla dai fattori che possono provocare la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica.
•
Detergi la pelle con un detergente privo di sapone non schiumogeno, LIPIKAR Syndet, mattina e sera.
•
Tieni l'ACQUA TERMALE DI LA ROCHE POSAY sempre a portata di mano per lenire la pelle. È veramente un toccasana durante la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica sul viso o sul collo!
•
Applica LIPIKAR Baume AP+ 2-3 volte al giorno per rafforzare lo strato lipidico protettivo della tua pelle e proteggerla dagli attacchi dei fattori che causano la comparsa di manifestazioni e dai fattori di rischio legati alla pelle a tendenza atopica come l'inquinamento.
•
Assicurati di portare sempre con te il pratico LIPIKAR Stick AP+ per lenire in ogni momento il prurito. Ferma il circolo vizioso legato all'alternanza di prurito e necessità di grattarsi e dà sollievo immediato al prurito.
Consiglio extra:
Applica LIPIKAR Baume AP+ sulla pelle quando è ancora umida per una tollerabilità ottimale
iSource: Kim J, Kim EH, Oh I, Jung K, Han Y, Cheong HK, et al. Symptoms of atopic dermatitis are influenced by outdoor pollution. J Allergy Clin Immunol 2013;132:495–7.