PELLE A TENDENZA ATOPICA E L'IMPATTO SUL SONNO DEI BAMBINI
La pelle secca e pruriginosa che deriva dalla pelle a tendenza atopica può avere effetti su varie fasi del sonno:
- L'addormentamento: i bambini solitamente si addormentano entro 30 minuti, mentre quelli con la pelle a tendenza atopica possono impiegare il doppio del tempo.
- Risvegli notturni: i bambini con pelle normale tendono a svegliarsi solo una volta durante la notte, mentre questo accade 3-4 volte di più per i bambini con pelle a tendenza atopica.
- Riaddormentarsi: i bambini normalmente si riaddormentano entro 20 minuti, ma questo tempo è molto più lungo per i bambini che soffrono di pelle a tendenza atopica;
- Efficienza del sonno: i bambini vengono addormentati per l'85% dei casi nel loro letto, percentuale che per quelli con pelle a tendenza atopica scende al di sotto del 75%.
L'IMPATTO DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA E
DELLA MANCANZA DI SONNO SULLA VITA DEI BAMBINI
La pelle a tendenza atopica ha un forte impatto su ogni aspetto del sonno dei bambini, e questo a sua volta ha conseguenze su gran parte della loro vita quotidiana. Oltre a sentirsi stanchi, il giorno successivo ad una notte difficile, l'87% dei bambini sono più irritati e hanno sbalzi d'umore. Questo effetto può durare nel tempo, con l'80% dei bambini che si sentono ancora agitati il giorno dopo. Il 42% non riesce a concentrarsi il giorno seguente, cosa che ha chiaramente un potenziale impatto anche sul rendimento scolastico.
Ma niente panico: continua a leggere per scoprire i nostri consigli per migliorare la qualità del sonno dei bambini con disturbi legati alla pelle molto secca.
COME AIUTARE UN BAMBINO CON PELLE A TENDENZA ATOPICA
UNA BUONA NOTTE DI SONNO
In caso di pelle a tendenza atopica, ci sono molte cose che puoi fare per dare a tuo figlio la possibilità di dormire bene:
•
Mantieni la stanza fresca. Questo significa ridurre il riscaldamento in inverno e lasciare la finestra aperta in estate. Così facendo, il tuo bambino non suderà, cosa che può peggiorare il prurito.
•
Alza il livello di umidità. Usare un umidificatore nella stanza del tuo bambino creerà un ambiente più umido per far sì che la pelle si secchi meno e quindi il prurito si attenui.
•
Fai attenzione al cibo. Degli studi hanno dimostrato che i cibi confezionati con alti contenuti di zuccheri possono far aumentare il prurito.
•
Anche se puoi essere tentato di farlo, soprattutto la stanchezza si fa sentire, evita di metterti a letto con il tuo bambino. Questo provocherebbe un aumento della temperatura del letto e quindi probabilmente anche del prurito.
•
Usa pigiami e lenzuola di cotone che fanno respirare la pelle, la mantengono fresca e riducono il sudore.
•
Prova a mettere al rovescio il pigiama del bambino per evitare il contatto della pelle con cuciture o etichette che prudono.
•
Segui una routine della buonanotte adeguata alle esigenze della pelle del tuo bambino. Una buona routine comincia con un bagno o una doccia usando un sostituto del sapone come LIPIKAR Syndet AP+.
•
Applica sempre unemolliente ricco dopo il bagno e prima di dormire. LIPIKAR Baume AP+ lenisce istantaneamente e a lungo la pelle a tendenza atopica e rende meno frequenti gli episodi di secchezza severa della pelle. Usarlo prima di andare a letto ridurrà il rischio che tuo figlio provi prurito durante la notte, regalando a tutti un sonno ristoratore!
•
Assicurati di lasciare LIPIKAR Stick AP+ vicino al letto del tuo bambino, che potrà così usarlo in caso di risvegli notturni e bloccare il prurito sul nascere.
Clicca QUI per saperne di più sul test svolto da La Roche-Posay, in base al quale una routine giornaliera specifica per la pelle a tendenza atopica prima di andare a dormire può ridurre il prurito e il grattamento della metà.
Clicca QUI per consigli su come aiutare i tuo bambino a resistere alla voglia di grattarsi.
Cerchi dei consigli di un esperto del sonno per aiutare il tuo bambino a dormire? Clicca QUI
Tutte le statistiche di questo articolo provengono dai due studi seguenti:
Impact of Atopic Dermatitis on Health-Related Quality of Life in Spanish Children and Adults: The PSEDA Study (Impatto della dermatite atopica sulla qualità della vita legata alla salute nei bambini e adulti spagnoli: Studio PSEDA), 323 pazienti
Disease severity, scratching, and sleep quality in patients with atopic dermatitis (Gravità del disturbo, grattamento e qualità del sonno in pazienti con dermatite atopica), Bruce G Bender, 20 pazienti