INVECCHIAMENTO AMBIENTALE:
FATTORI PRINCIPALI

duration time 2 minuti di lettura

IL LATO OSCURO DEL SOLE:
UN'AMPIA GAMMA DI AGGRESSORI

Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.

INQUINAMENTO:
UNA MINACCIA PER LA PELLE

Nel caso dell'esposizione al sole, la pelle "ci avverte" quando stiamo superando la soglia di tollerabilità tramite arrossamenti e fastidi: in altre parole, con le scottature. Non esiste però una reazione così immediata per l'inquinamento, che diventa così un problema molto più insidioso per la pelle. In effetti esistono sempre più prove che l'inquinamento amplifichi e peggiori gli effetti delle radiazioni solari sulla pelle.

COSA SIGNIFICA QUESTO
PER LA TUA PELLE?

In superficie, le particelle inquinanti e i raggi UV lavorano in combutta nel causare un'iperattività delle cellule di produzione dei pigmenti, contribuendo così a sviluppare macchie dell'età premature e un incarnato spento o tendente al grigio. Inoltre indeboliscono la barriera protettiva della pelle, provocando secchezza e una maggiore sensibilità. In profondità, lo stress ossidativo danneggia le strutture di sostegno della pelle, favorendo lo sviluppo di rughe marcate. Nell'insieme, il viso appare più vecchio di quanto in realtà non sia.

Clicca QUI per maggiori informazioni su come l'inquinamento possa influire sulla pelle.

LO
SAPEVI?

Gli effetti dell'inquinamento rappresentano un tema scottante per la scienza.

Il Professor Krutmann, esperto di invecchiamento della pelle, ha svolto un ampio studio su 400 donne, la metà delle quali viveva in città, per confermare gli effetti sulla pelle di un ambiente inquinato. I risultati non avrebbero potuto essere più chiari: sussiste un collegamento diretto tra livello di inquinamento e segni di invecchiamento prematuro; il gruppo di donne che viveva in città presentava infatti il 20% di segni di invecchiamento in più.

Scopri REDERMIC R UV SPF 30 

VERO
O FALSO

IL RETINOLO È LA MOLECOLA
ALLEATA DELLA PELLE SENSIBILE.

VERO

I prodotti arricchiti con retinolo agiscono sia in superficie sia in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'intensità delle rughe. La loro marcia in più? Le potenti proprietà sui segni dell'invecchiamento lo rendono un alleato anti-età perfetto.
Scopri di più

LA DIETA NON HA NIENTE A CHE FARE
CON L'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.

FALSO

Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), grassi acidi essenziali e oligoelementi e avere uno stile di vita sano aiutano la tua pelle ad apparire giovane.
Scopri di più

LA DETERSIONE È AL CUORE
DEL TUO RITUALE ANTI-ETÀ.

VERO

La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questo step cruciale, le impurità potrebbero ostruire i pori e soffocare la pelle, impedendo agli ingredienti attivi presenti nel trattamento viso di svolgere la loro funzione.
Scopri di più

LA STANCHEZZA PUÒ APPARIRE
SULLA PELLE INTORNO AGLI OCCHI.

VERO

Con la stanchezza o l'età, la microcircolazione sanguigna e linfatica intorno agli occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse.
Scopri di più

IL SOLE È
IL MIGLIOR NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

VERO

Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento della pelle provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
Scopri di più

SCOPRI
LA NOSTRA GAMMA

 

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SUI PRODOTTI ANTI-ETÀ

placeholder CAUSE
LEGGI DI PIÙ
placeholder 5 regole d'oro
per un trattamento di bellezza ottimale
LEGGI DI PIÙ
placeholder DETERGI ACCURATAMENTE
OGNI SERA
LEGGI DI PIÙ