TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE
SUI RAGGI UVA E UVB E QUALE CREMA SOLARE UTILIZZARE

Article Read Duration 8 minuti di lettura

I raggi UVA causano l'invecchiamento prematuro della pelle, mentre i raggi UVB sono responsabili dell'abbronzatura, ma anche delle scottature. I raggi UVA lunghi sono un sottogruppo dei raggi UVA che possono causare problemi come macchie pigmentarie, sensibilità al sole e invecchiamento prematuro. Una crema solare efficace deve essere in grado di filtrare i raggi UVA, UVB e UVA lunghi. Per capire quanto sia efficace la tua crema solare, devi verificane l'indice SPF per i raggi UVB e l'indice PPD per i raggi UVA. Prodotti avanzati contengono anche antiossidanti come la baicalina. La gamma Anthelios di La Roche-Posay offre una protezione altamente specifica dai raggi UVA-UVB-UVA lunghi, adatta anche alle pelli sensibili.

QUAL È LA DIFFERENZA
FRA RAGGI UVA E UVB?

I raggi UV rappresentano solo il 5% dei raggi solari che raggiungono la superficie terrestre, tuttavia sono molto potenti. Ne esistono vari tipi. Di solito i raggi UVC vengono bloccati dall'ozonosfera, mentre i raggi UVA e UVB raggiungono la Terra producendo effetti . sulla nostra pelle

UVA con la A di "ageing" (invecchiamento) o "allergie"

Presenti tutto l'anno, anche nelle giornate nuvolose, i raggi UVA rappresentano circa il 95% della radiazione ultravioletta che arriva sulla superficie terrestre. Particolarmente tenaci, riescono a passare attraverso le nuvole, il vetro e l'epidermide.
Diversamente dagli UVB, che provocano scottature, i raggi UVA possono raggiungere le cellule del derma (. , gli UVA possono alterare le cellule nel lungo termine, producendo radicali liberi e predisporre a:

  • Fotoinvecchiamento: i componenti strutturali della pelle (le fibre di collagene ed elastina) subiscono un'alterazione che causa il rilassamento della pelle, la perdita di tono e la comparsa delle rughe.
  • Fenomeni di sensibilità al sole ( come rossori, prurito,
  • Disturbi pigmentari (maschera gravidica, macchie).
  • Sviluppo di condizioni più gravi della pelle.

Clicca QUI per passare alla protezione dai raggi UVA.

UVB con la B di "bruciature" o "bronzo" (il colore della pelle abbronzata)

I raggi UVB rappresentano solo il 5% delle radiazioni ultraviolette che raggiungono la superficie terrestre. A differenza dei raggi UVA, sono bloccati dalle nuvole e dal vetro, ma possono raggiungere l'epidermide. Sono responsabili dell'abbronzatura, ma anche di scottature , reazioni di sensibilizzazione al sole e problemi più seri alla pelle.
Clicca QUI per passare alla protezione dai raggi UVB.

È quindi importante scegliere una crema solare specifica e proteggere la pelle sia dai raggi UVA, sia dagli UVB.
Clicca QUI per scoprire come scegliere la giusta protezione solare.

COSA SONO
I RAGGI UVA LUNGHI?

Raggi UVA lunghi: un pericolo invisibile ma sempre presente

Per tutto l’anno, senza che ce ne rendiamo conto, siamo costantemente esposti ai raggi UVA lunghi: tale fenomeno viene chiamato esposizione passiva. Questi raggi solari possono passare attraverso le nuvole, il vetro e raggiungere il derma (

Quali sono gli effetti dei raggi UVA lunghi?

Talvolta causano dei danni alla pelle che possono essere irreversibili:

  • Disturbi di pigmentazione e disomogeneità del colorito, macchie e incarnato grigio.
  • sensibilizzazione al sole: Come tutti i raggi UV, i raggi UVA lunghi possono causare la comparsa di arrossamenti, macchie sulla pelle e prurito. Clicca QUI per saperne di più sulle allergie al sole.
  • Fotoinvecchiamento o invecchiamento prematuro: riduzione dell’elasticità cutanea e perdita di compattezza della pelle, che favorisce la comparsa delle rughe.

I raggi UVA lunghi rappresentano il 75% delle radiazioni ultraviolette, quindi la crema solare ideale deve offrire una protezione da raggi UVA-UVB ad ampio spettro, che comprenda anche i raggi UVA lunghi.

QUAL È IL SIGNIFICATO DEI NUMERI
SULLA PROTEZIONE SOLARE?

Comprendere i fattori di protezione solare nelle creme solari

Scegliere la crema solare può essere un vero dilemma! La varietà di nomi, numeri e abbreviazioni (SPF, PPD) non consente di trovare sempre facilmente ciò che serve. Cos'è bene sapere per scegliere le migliori creme solari ?

Protezione UVB: il sistema SPF

La protezione dai raggi UVB si misura mediante un sistema chiamato SPF (sun protection factor, ossia fattore di protezione solare). Per evitare le scottature solari, è bene scegliere il giusto SPF. È indicato su tutte le protezioni solari, ed esistono quattro livelli di protezione: basso (fattore da 6 a 10), medio (da 15 a 25), alta (da 30 a 50) e molto alta (50+). Ma qual è il vero significato dei numeri di SPF riportati sulle creme solari?

Facciamo un esempio:
Laura è una persona con la pelle chiara. Di solito può esporsi al sole per 10 minuti prima di scottarsi.

Se applica un SPF 10, il tempo che impiega per scottarsi si moltiplicherà per il fattore di protezione solare (10), quindi, Laura potrà esporsi al sole per 10 x 10 = 100 minuti prima di scottarsi.

Tuttavia, dovrà comunque applicare uno strato generoso e uniforme di crema per proteggersi. In generale, è sempre bene applicare una quantità di crema superiore a quella che riteniamo necessaria. La quantità indicativa di crema da applicare su tutto il corpo equivale grosso modo a una pallina da golf.

Protezione dai raggi UVA: il sistema PPD

La misurazione della protezione dai raggi UVA prevede un indice specifico, detto PPD (persistent pigment darkening, ossia pigmentazione persistente). Come nel caso dell'SPF, un PPD più elevato implica una protezione più intensa e duratura dei raggi UVA. Il sistema funziona come per l'SPF, quindi se il PPD è pari a 10 significa che il tempo che la pelle impiegherà ad arrossarsi sarà 10 volte più lungo rispetto a una pelle non protetta. Anche in questo caso, è sempre meglio abbondare quando si tratta di applicare la crema solare.

I VARI FOTOTIPI REAGISCONO
PIÙ O MENO VELOCEMENTE ALL'ESPOSIZIONE SOLARE

Alcune pelli si abbronzano più facilmente, altre sono più fragili e necessitano costantemente di un fattore di protezione elevato. Con un fattore di protezione elevato, la pelle è più protetta. Tuttavia, è bene applicare il prodotto frequentemente, e riapplicarlo dopo il bagno o dopo un'eccessiva sudorazione.

Qual è il mio fototipo?

Il fototipo corrisponde a una classificazione che riflette il modo in cui la tua pelle reagisce al sole. Esistono sei fototipi:

  • Fototipo I: carnagione lattea (capelli rossi), si scotta sempre, non si abbronza mai, ha molte lentiggini.
  • Fototipo II: carnagione chiara, si scotta sempre, talvolta ottiene un’abbronzatura leggera, ha molte lentiggini.
  • Fototipo III: carnagione da chiara a scura, a volte si scotta, si abbronza sempre (abbronzatura media), ha alcune lentiggini.
  • Fototipo IV: carnagione scura, non si scotta mai, si abbronza sempre (abbronzatura scura), non ha lentiggini.
  • Fototipo V: carnagione bruna, non si scotta mai, si abbronza sempre (abbronzatura molto scura), non ha lentiggini.
  • Fototipo VI: carnagione nera, non si scotta mai, non ha lentiggini.

QUALE CREMA SOLARE


DEVO SCEGLIERE?

Qual è la migliore crema solare per proteggersi dai raggi UVA, UVB e UVA lunghi in caso di la pelle sensibile?

Per esporsi al sole è necessaria una crema solare che offra una protezione completa dai raggi UVA, UVB e UVA lunghi. Assicurati che il tuo prodotto menzioni specificamente i raggi UVA lunghi: non tutte le formule, infatti, proteggono da questo sottotipo di radiazioni UV. Se hai pelle chiara con capelli e occhi chiari, avrai bisogno di una protezione alta o molto alta (SPF 30-50+); se invece hai la pelle più scura potrai ricorrere a un fattore di protezione più basso. Se hai la pelle sensibile, i cerca prodotti appositamente studiati per la pelle sensibile.

Da quasi 30 anni, i Laboratori Dermatologici La Roche-Posay si dedicano allo sviluppo di una gamma di prodotti solari per proteggere tutti i tipi di pelle sensibile, sia negli adulti, sia nei bambini. Grazie alla sua protezione solare efficace contro i raggi UVA, UVB e UVA lunghi, la gamma ANTHELIOS  offre una protezione doppiamente rigorosa rispetto alle in linea con le raccomandazioni europee, nonché un'eccellente tollerabilità anche per le pelli sensibili.

UNA GAMMA COMPLETA DAL BRAND DI RIFERIMENTO
NEL SETTORE DEI PRODOTTI SOLARI

la tua salute è in ottime mani!

Disponibile in vari formati - liquido, olio, latte, gel o spray - la gamma ANTHELIOS di La Roche-Posay, brand partner dei dermatologi, offre un'ampia scelta di texture che uniscono comfort e protezione, adatte a un uso frequente senza scendere a compromessi sulla tollerabilità. Anthelios rispetta i bisogni e le esigenze specifiche di ogni tipo di pelle e i suoi prodotti sono disponibili in vari formati e con vari livelli di protezione (protezione alta SPF 30 o molto alta SPF 50+). La combinazione di una protezione UVA e UVB elevata ti protegge contro gli effetti spiacevoli immediati del sole, come le scottature, ma anche contro i danni a lungo termine come il fotoinvecchiamento.

QUAL È LA PIU' INDICATA


CREMA SOLARE QUOTIDIANA PER IL VISO?

Qual è la crema solare più adatta per la pelle sensibile del mio viso?

Le creme solari più indicate sono quelle che si adattano alle esigenze specifiche della tua pelle. Se hai la pelle sensibile e stai cercando una crema solare efficace per tutti i giorni, la soluzione perfetta per te è la gamma ANTHELIOS di La Roche-Posay, brand partner dei dermatologi specializzato nel trattamento delle pelli sensibili. Tutti i prodotti Anthelios sono adatti alla pelle sensibile e offrono una protezione dai raggi UVA-UVB, che comprende anche gli UVA lunghi.

ANTHELIOS XL 50+ CREMA COMFORT:
PROTEZIONE MOLTO ALTA PER IL VISO

Potenziata con protezione antiossidante contro i raggi UVA lunghi

La crema solare quotidiana viso, deve contenere ingredienti antiossidanti. Per intensificare ulteriormente il suo impegno e offrire una protezione molto alta dai raggi UV per le pelli sensibili, La Roche-Posay ha potenziato la formula della sua protezione viso più apprezzata, aggiungendo un ingrediente antiossidante originale che deriva dalla medicina tradizionale cinese.

La baicalina: un antiossidante contro le radiazioni dei raggi UVA lunghi

La formula della Crema 50+ è stata potenziata con un antiossidante - la baicalina - dimostrando per la prima volta la sua efficacia biologica contro gli effetti delle radiazioni UV, compresi i raggi UVA lunghi, La crema solare quotidiana viso Anthelios contiene gli ingredienti più indicati per offrirti una protezione ottimale.
La baicalina completa l'effetto del Mexoplex®, il nostro sistema filtrante, portando la protezione a un livello superiore:

  • Limitando la produzione dei radicali liberi causati dai raggi UVA lunghi.

Il risultato? Una pelle protetta efficacemente dai raggi UVA, UVB e UVA lunghi. Con la giusta protezione, la tua pelle e quella di chi ami può essere esposta al sole

ANTHELIOS CREMA ULTRA SPF50+:
UNA FORMULA MINIMALISTA CHE contrasta IL BRUCIORE AGLI OCCHI

Per la prima volta, La Roche-Posay crea le sue formule di protezione solare più minimaliste, senza scendere a compromessi sulla protezione, Con 12 ingredienti in meno rispetto alle formule precedenti ANTHELIOS Ultra crea un film ultraresistente sulla pelle, p che non cola negli occhi . Finalmente, un prodotto solare che soddisfa le aspettative anche delle persone più esigenti i grazie a una tecnologia potenziata che lo rende indicato anche nella delicata zona perioculare.

Lo sapevi? La delicata zona perioculare è particolarmente esposta al rischio di tumore della pelle.

I timori legati ai prodotti potenzialmente irritanti per gli occhi, spesso inducono le persone che usano creme solari ad evitare la zona perioculare, una delle più vulnerabili In effetti, i tumori della palpebra rappresentano il 5-10% di tutti i tumori della pelle1. ANTHELIOS Ultra è testata su soggetti con occhi sensibili e che portano lenti a contatto sotto controllo oftalmologico, con risultati eccezionali. Nei test condotti , il prodotto NON:

  • Irrita gli occhi per l'81%
  • Cola negli occhi per l' 84%
  • Fa lacrimare gli occhi per il 90%

In conclusione? La protezione è fondamentale e deve includere anche la delicata zona perioculare. Con ANTHELIOS Ultra, puoi applicare il prodotto sulla zona perioculare senza il rischio di irritarli o farli lacrimare.

PER
RIASSUMERE...

Come scegliere la crema solare

  • la tua crema solare deve offrire una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA-UVB, compresi i raggi UVA lunghi.
  • Se hai pelle e occhi chiari, scegli una protezione alta o molto alta (SPF 30-50+).
  • Se hai la pelle sensibile, scegli prodotti appositamente formulati per questo tipo di pelle,
  • Prodotti avanzati integrano antiossidanti come la baicalina che aiuta a ridurre i danni causati dai raggi UVA lunghi.
  • La gamma ANTHELIOS, ideata da La Roche-Posay, brand partner dei dermatologi e specializzato nel trattamento delle pelli sensibili, offre una protezione equilibratadai raggi UVA-UVB-UVA lunghi in linea con più rigorosa delle raccomandazioni europee.

Clicca QUI per scoprire come esporre i bambini al sole

Per saperne di più sui problemi di pigmentazione come le macchie cutanee e la maschera gravidica, clicca QUI.

1Cook BE Jr, Bartley GB. Treatment options and future prospects for the management of eyelid malignancies: an evidence-based update. Ophthalmology 2001 Nov; 108(11):2088-98.

VERO
O FALSO

Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

IL SOLE PUÒ CAUSAREUN INVECCHIAMENTO PREMATURO.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

I raggi UVA alterano i componenti strutturali interni della pelle come le fibre di collagene e di elastina. Con il tempo, l'esposizione al sole causa la comparsa delle rughe e fa sì che la pelle perda turgore ed elasticità. Anche i raggi UVB favoriscono una produzione irregolare e disomogenea di pigmenti, che genera la comparsa di macchie scure e un incarnato spento. In generale, queste alterazioni della pelle sono conosciute come fotoinvecchiamento.
Scopri di più
Modella Donna Risposta Vera o Falsa

NON È NECESSARIO APPLICARE LA PROTEZIONESOLARE QUANDO È NUVOLOSO.

FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Anche quando piove o il cielo è nuvoloso, la pelle è comunque esposta ai raggi UV che gradualmente causano il fotoinvecchiamento. Per proteggere completamente la pelle, applica sempre la crema solare, anche quando non c'è il sole o non fa particolarmente caldo.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

NEI TUMORI DELLA PELLE
LA DIAGNOSI PRECOCE È FONDAMENTALE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Ecco perché lo screening è fondamentale. Fra una visita dermatologica e l'altra, usa [LANDING PAGE SALVA LA TUA PELLE] per controllare i tuoi nei e quelli di chi ami. E ovviamente, fai in modo che la protezione diventi un must quotidiano irrinunciabile per proteggere i tuoi nei.
Scopri di più
Logo Punto di Domanda Azzurro

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

Per saperne di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

ANTHELIOS è una gamma all'avanguardia nel settore e propone creme solari adatte anche a pelli sensibili. Protezione ad ampio spettro ed elevata sono frutto di quasi 30 anni di ricerche cliniche pionieristiche nel campo dei prodotti solari e della pelle sensibile.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA SICUREZZA

Brand partner di dermatologi

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
CON LA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate. Scopri la crema solarepiù adatta alla tua tipologia di pelle e tutta la gamma dei solari per pelli sensibili.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA FORMULA
NEL TEMPO

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.