MACCHIE SCURE:
COSA SONO?

duration time 3 minuti di lettura

Melanina in eccesso

Per iperpigmentazione si intende lo sviluppo di una chiazza di pelle più scura rispetto alla pelle circostante. È causata dal volume in eccesso e dalla distribuzione non uniforme della melanina. Un accumulo di melanina può generare la formazione di segni colorati sulla superficie della pelle. Queste macchie scure sono localizzate soprattutto sul viso, il décolleté e il dorso delle mani, e sono solitamente innocue. Sono associate con l'invecchiamento della pelle.

COSA CAUSA QUESTI


DISTURBI DELLA PIGMENTAZIONE DELLA PELLE?

Varie cause

La comparsa di macchie marroni può essere attribuita a svariati fattori.

Esposizione al sole
Le macchie o le lentiggini solari si formano a causa dell'esposizione diretta e prolungata e non adeguata ai raggi UV. Possono comparire con l'età.

Invecchiamento
Le cosiddette macchie di vecchiaia sono comuni a partire dai quarant'anni. Sono causate da stress ossidativo e dai cambiamenti nel metabolismo della pelle e dei melanociti.

Ormoni
La pillola contraccettiva e certi medicinali che alterano l'equilibrio ormonale del corpo possono causare la formazione di macchie scure dopo l'esposizione al sole. L'attività ormonale possono anche portare alla comparsa della maschera della gravidanza che colpisce alcune donne prima e/o dopo il parto.

PIGMENTAZIONE DELLA PELLE: COME SI SVILUPPANO


LE MACCHIE SCURE?

Un enorme passo avanti nella comprensione delle macchie scure e del loro impatto sulla qualità del colorito

Grazie ad un ambizioso progetto di ricerca, L’Oréal ha trovato nuovi elementi che dimostrano che le macchie scure non nascono unicamente sulla superficie dell'epidermide. Nel corso del loro ciclo di vita, dalla produzione di melanina alla loro comparsa sulla superficie della pelle, il loro sviluppo è influenzato anche da cambiamenti all'interno del melanotopo (l'ambiente in cui si trovano i melanociti).

Pigmentazione della pelle e segni di un colorito non uniforme - macchie scure nascenti
Le macchie scure nascono da e nei melanociti, cellule che producono pigmenti nello strato basale dell'epidermide. Queste cellule reagiscono agli stimoli producendo troppa melanina. I depositi di melanina in eccesso cominciano gradualmente ad emergere nell'epidermide e ad alterare l'uniformità della pelle, ma rimangono invisibili fino a quando non raggiungono la superficie della pelle.

Pigmentazione della pelle e perdita dell'uniformità della pelle - macchie scure consolidate
I depositi di melanina in eccesso arrivano agli strati superiori dell'epidermide.
Le macchie scure si consolidano sulla superficie e divengono visibili.

Alterazione a lungo termine dell'uniformità della pelle - macchie scure ricorrenti
È possibile ridurre le macchie scure sulla superficie dell'epidermide.
Tuttavia, i melanociti responsabili della loro comparsa rimangono iperattivi.

Il melanotopo rimane anormale, all'interno dell'epidermide ma soprattutto del derma e della giunzione dermo-epidermica.

Di conseguenza, le macchie scure ricompaiono e hanno un nuovo impatto sulla qualità del colorito.

PIGMENTAZIONE DELLA PELLE: CONSIGLI
PRATICI

Questa scoperta conferma che le macchie scure non riguardano solo i melanociti. Sia i melanociti sia il loro melanotopo giocano un ruolo chiave nella formazione, persistenza e ricomparsa delle macchie. Per offrire un'efficacia ottimale, un prodotto con azione uniformante deve avere un approccio completo.

PIGMENTAZIONE DELLA PELLE: COME CORREGGERE LE MACCHIE SCURE


E UNIFORMARE IL COLORITO?

Un approccio completo per prendersi cura della pelle?

PIGMENTCLAR SERUM è un correttore antimacchie uniformante intensivo. Questo siero non solo offre il potente complesso anti-macchie PIGMENTCLAR, la cui efficacia è stata dimostrata nella correzione delle problematiche della pigmentazione sul viso e le lentiggini, ma ha anche un'altissima concentrazione ottimale di LHA* che è ideale per correggere le macchie scure delicatamente e anche per la pelle sensibile. Anche dopo aver smesso di usare il siero, la sua efficace azione** lascia la pelle uniforme e radiosa.

* Tra i prodotti attuali di La Roche-Posay.

** Efficacia del siero anti-macchie mantenuta per 3 settimane dopo la cessazione del suo utilizzo (utilizzo per 12 settimane), studio cosmeto-clinico su 31 soggetti.

PIGMENTAZIONE DELLA PELLE: CONSIGLI
PRATICI

Anche un'area del contorno occhi uniforme e radiosa è essenziale per un colorito luminoso. PIGMENTCLAR OCCHI corregge sia le occhiaie marroni sia quelle blu. Questo correttore,arricchito con un'alta concentrazione di caffeina e con il complesso PIGMENTCLAR, agisce sia sulle occhiaie blu, causate dal rallentamento della micro-circolazione dell'area perioculare, sia su quelle marroni, causate dall'eccessiva produzione di melanina nell'area intorno all'occhio.

La texture delicata e cremosa, arricchita con pigmenti che riflettono la luce, e l'applicatore rinfrescante in metallo contribuiscono a illuminare e rinfrescare il contorno occhi.

VERO
O FALSO

IL RETINOLO È LA MOLECOLA
IDEALE PER LA PELLE SENSIBILE.

VERO

Le nostre formule, arricchite con retinolo agiscono in superficie e in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'aspetto delle rughe. Il suo punto di forza? Le sue potenti proprietà sui segni dell'invecchiamento lo rendono un alleato anti-età perfetto.
Scopri di più

LA DIETA NON HA ALCUN IMPATTO
SULL'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.


FALSO

Seguire una dieta equilibrata, ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), acidi grassi essenziali e oligoelementi, e condurre uno stile di vita sano aiuta veramente a mantenere giovane la tua pelle.
Scopri di più

LA DETERSIONE È UN FATTORE CHIAVE
DEL TUO RITUALE ANTI-ETÀ.

VERO

La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questo step cruciale, le impurità potrebbero ostruire i pori e soffocare la pelle, impedendo agli ingredienti attivi presenti nel trattamento viso di svolgere la loro funzione..
Scopri di più

I SEGNI DI AFFATICAMENTO POSSONO
COMPARIRE SULLA PELLE DEL CONTORNO OCCHI.

VERO

A causa dell'età e dell'affaticamento, la microcircolazione sanguigna e linfatica nella zona del contorno occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio linfatico inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse
Scopri di più

IL SOLE È IL MIGLIORE
NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

VERO

Molti fattori di invecchiamento ambientali derivano proprio dalla più grande fonte di energia, luce e vita: il sole. I possibili effetti dei raggi UVB sono noti da molti anni: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano a fondo nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

La gamma PIGMENTCLAR offre prodotti all'avanguardia che contribuiscono ad attenuare le macchie scure radicate e uniformare il colorito.

Il nostro impegno
Per la pelle sensibile

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.