Pigmentazione della pelle del viso
cause e rimedi possibili

duration time 3 minuti di lettura

Depigmentazione e pigmentazione della pelle del viso possono manifestarsi improvvisamente senza apparente motivo oppure possono essere causate da squilibri ormonali e foto-invecchiamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla depigmentazione e pigmentazione viso e soprattutto quali i trattamenti e i rimedi per contrastare questo fastidiosi inestetismi. 

Depigmentazione del viso

IN CHE COSA CONSISTE

La depigmentazione del viso consiste nella perdita di melanociti con la formazione di macchie più chiare sulla pelle. Uno dei disordini più comuni della pigmentazione della pelle è la vitiligine, che causa appunto la comparsa di zone più chiare e può presentarsi in qualsiasi parte del corpo. In altri casi, la depigmentazione può essere scatenata da funghi o da altre condizioni sistemiche. Può trattarsi di condizioni temporanee o permanenti come nel caso della vitiligine. Nelle aree cutanee dove si manifesta depigmentazione, i melanociti non producono più sufficiente quantità di melanina, cosa che causa appunto la formazione di aree più chiare della pelle.

Cause

PERCHÉ SI FORMANO LE MACCHIE PIGMENTATE DELLA PELLE 

Molto più diffusa invece, la pigmentazione della pelle perché coinvolge tutti. Con il passare del tempo, infatti, le macchie dell’età si intensificano soprattutto su viso e mani, le parti più esposte al sole. Tra le principali cause delle macchie pigmentate della pelle, infatti, è l’esposizione al sole. In più, inoltre, in periodi di particolare squilibrio ormonale, nella donna queste macchie pigmentate della pelle si intensificano. È il caso del melasma o maschera della gravidanza che appunto può interessare le donne incinte. In questi casi si tratta del processo inverso della depigmentazione della pelle: i melanociti producono più melanina generando così aree più scure della pelle.

La pigmentazione della pelle del viso, dunque, può essere causata da 3 diversi fattori:

●      Raggi solari e inquinamento. Questa combinazione produce radicali liberi che provocano stress ossidativo e problemi di pigmentazione della pelle del viso;

●       I segni della pelle a tendenza acneica lasciano sulla pelle zone scure e ispessite; chi ha questo tipo di pelle potrebbe presentare macchie scure sul viso, così come i tatuaggi possono generare arrossamenti e conseguente iperpigmentazione;

●      Scompensi ormonali.

RIMEDI

PER LA PIGMENTAZIONE VISO 

La pigmentazione del viso, quindi, può essere scatenata dal foto-invecchiamento precoce, dall’azione dei raggi solari combinata con quella delle particelle inquinanti, da una pelle a tendenza acneica,

Pigmentclar è la linea studiata dai Laboratori La Roche-Posay per trattare la pigmentazione del viso e la formazione di macchie cutanee. Prodotti dermocosmetici adatti a trattare macchie e colorito spento dovuti a esposizione a raggi UVA e UVB, inquinamento oppure a pelle a tendenza acneica.

In particolare, la crema Pigmentclar UV SPF 30 protegge dalleaggressioni provenienti dall’ambiente, tra cui le particelle inquinanti perché contrasta la loro adesione alla pelle, e dai raggi UVA e UVB grazie all’innovativo sistema di filtro SPF 30 e PPD 15. La crema contrasta lo stress ossidativo grazie all’azione della formula arricchita con  ginkgo e acido ferulico che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi scatenati dai fattori esterni. Il risultato? La pelle risulterà più omogenea e luminosa.

Per un’azione ancora più incisiva nei confronti della pigmentazione del viso, si consiglia di utilizzare Pigmentclar UV SPF 30 in combinazione con Pigmentclar occhi e Pigment serum.

Per proteggerti dalla pigmentazione del viso, scegli la scienza che è alla base di tutti i prodotti La Roche-Posay. Visita il sito e scopri i prodotti più adatti alle tue esigenze.

VERO
O FALSO

IL RETINOLO È LA MOLECOLA
ALLEATA DELLA PELLE SENSIBILE DEL VISO.

VERO

I prodotti arricchiti con retinolo agiscono sia in superficie sia in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'intensità delle rughe. La sua marcia in più? Le sue proprietà contro i segni dell'invecchiamento lo rendono un ottimo alleato anti-age.
Scopri di più

LA DIETA NON HA ALCUN IMPATTO
SULL'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.


FALSO

Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), grassi acidi essenziali e oligoelementi e avere uno stile di vita sano aiutano la tua pelle ad apparire giovane.
Scopri di più

LA DETERSIONE È AL CUORE
DEL TUO RITUALE ANTI-INVECCHIAMENTO

VERO

La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questo step cruciale, le impurità potrebbero ostruire i pori e soffocare la pelle, impedendo agli ingredienti attivi presenti nel trattamento viso di svolgere la loro funzione.
Scopri di più

I SEGNI DI AFFATICAMENTO POSSONO
COMPARIRE SULLA PELLE DEL CONTORNO OCCHI.

VERO

Con la stanchezza o l'età, la microcircolazione sanguigna e linfatica intorno agli occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio linfatico inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse.
Scopri di più

IL SOLE È
IL MIGLIOR NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

VERO

Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

ANTHELIOS è una gamma all’avanguardia nel settore dei solari. I suoi prodotti ad alta protezione e ad ampio spettro sono il risultato di 25 anni di ricerca clinica avanzata in materia di protezione solare e di pelle sensibile al sole.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Safety standards beyond international cosmetics regulations.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SULLA PROTEZIONE SOLARE

placeholder Intolleranza al sole: segni, cause e come contrastarla
LEGGI DI PIÙ
placeholder LE REGOLE D’ORO
PER PROTEGGERSI DAL SOLE
LEGGI DI PIÙ