PELLE MOLTO SECCA:
COME PREVENIRLA E TRATTARLA

Article Read Duration 6 minuti di lettura

La pelle molto secca può essere causata da una carenza di lipidi (oli) protettivi sulla superficie della pelle, che diventa più sensibile e vulnerabile alle aggressioni esterne e quindi soggetta ad arrossamenti, sensazione di pelle che tira e disagio.


Scopri come prenderti cura della tua pelle, contribuire a lenirla e donarle un aspetto visibilmente più bello:
• Opta per docce con acqua tiepida e detergenti
• Idratala regolarmente con prodotti idratanti formulati per la pelle secca e sensibile
• Indossa indumenti realizzati in fibre naturali ed evita detergenti per il bucato aggressivi
• Elimina polvere, acari e irritanti ambientali
• Umidifica l'aria in casa
• Segui una dieta ricca di acidi grassi essenziali e antiossidanti

Cos'è la pelle secca?

Gli arrossamenti della pelle molto secca sono causate da una carenza di acqua e lipidi sulla superficie della pelle

La pelle molto secca si caratterizza per una carenza di acqua e lipidi nello strato esterno della pelle, l'epidermide. In caso di carenza di lipidi superficiali, la pelle perde la sua capacità di trattenere l'acqua e diventa secca e arrossata

Poiché lo strato di protezione esterna della pelle (chiamata anche barriera cutanea) non riesce più a svolgere efficacemente la sua funzione, gli aggressori esterni (inquinamento, particelle di allergeni, ecc.) possono infastidire la pelle La pelle diventa quindi vulnerabile e reattiva ed è maggiormente soggetta ad arrossamenti frequenti.

Il risultato? La pelle potrebbe iniziare a presentare segni di disagio che, se non trattati, possono influenzare la qualità della vita quotidiana:

  • Ruvidità al tatto
  • Minore elasticità
  • Sensazione di pelle che tira
  • Prurito
  • Desquamazione
  • Rughe sottili

La pelle secca interessa normalmente la parte inferiore delle gambe, le braccia, le mani e il viso. Pur non trattandosi di una condizione grave, può causare disagio e - ammettiamolo - la pelle secca non è esattamente da sogno!

Inoltre, presenta fastidiosi inconvenienti: se non trattata, la pelle secca può peggiorare e causare complicazioni, tra cui macchie, tendenza atopica o persino cellulite I danni causati da un grattamento eccessivo possono esporre la pelle ad ulteriori problematiche

Quali sono i fattori scatenanti di una pelle molto secca?

I fattori che scatenano gli arrossamenti dovuti alla pelle molto secca sono perlopiù esterni, ma alcuni sono anche interni

Chiunque può sviluppare una condizione di secchezza cutanea, ma esistono vari fattori quotidiani che possono peggiorare la situazione:

  • Clima freddo: Quando l'aria è fredda e secca, molte persone soffrono di secchezza e di quello che viene definito "prurito invernale". Il freddo infastidisce la pelle secca, ma anche il clima asciutto può causare rossore della pelle.
  • Aria secca: Che tu viva in mezzo al deserto o abbia il riscaldamento sempre acceso, una scarsa umidità renderà la pelle secca. I livelli di umidità dell'aria sono bassi in molti uffici a causa dell'aria condizionata, e l'aria a bordo degli aerei è notoriamente secca.
  • Acqua: Sembra assurdo, vero? L'acqua può davvero rendere secca la pelle? Be', non l'acqua in sé, ma un eccesso di acqua. Un contatto prolungato con l'acqua priva la pelle dei suoi oli naturali, dalle proprietà lubrificanti e protettive. Lunghi bagni o l'abitudine di nuotare in piscine con cloro e di lavare ripetutamente le mani (ad esempio se lavori come parrucchiera o se ti prendi cura di bambini piccoli, le tue mani saranno particolarmente esposte all'acqua) possono causare secchezza cutanea.
  • Disidratazione: Le calde giornate estive, un allenamento troppo intenso, corse su lunghe distanze, disturbi gastrici… tutti questi fattori possono causare disidratazione, una condizione che interessa tutti gli organi, inclusa la pelle. In caso di grave disidratazione, rivolgiti immediatamente a un medico.
  • Saponi e trattamenti non idonei il sapone è un emulsionante, in altre parole una sostanza studiata per scomporre gli oli. È l'ideale se hai le mani unte dopo aver mangiato il pollo fritto, ma da evitare se stai cercando di preservare il naturale equilibrio di lipidi (oli) della pelle. La pelle secca, arida e in pessime condizioni.
  • Alcuni farmaci: alcune medicine causano secchezza cutanea.
    Se ritieni che sia il tuo caso, parlane con il tuo medico.
  • Età: la cattiva notizia è che la maggior parte delle persone è affetta da secchezza cutanea con il passare del tempo. La buona notizia è che esistono prodotti specifici per la pelle molto secca e sensibile che contribuiscono a preservarne l'idratazione, l'elasticità e il comfort.

Si tratta di pelle secca o a tendenza atopica? Clicca QUI per scoprire la differenza. Qual è quindi la differenza tra pelle secca e a tendenza atopica?

Consigli per il trattamento della pelle molto secca

Suggerimenti pratici da adottare per prevenire gli arrossamenti della pelle secca

Ecco i consigli di La Roche Posay per donare alla pelle secca elasticità e comfort:

Lava la pelle delicatamente

  • Opta per una rapida doccia con acqua tiepida invece di un bagno nella vasca
  • Se non puoi fare a meno del bagno, accertati che non sia troppo caldo (meno di 37 °C) e non immergerti per più di 10 minuti
  • Utilizza un gel detergente delicato o un detergente liquido arricchito con lipidi per neutralizzare la durezza dell'acqua.
  • Sciacqua accuratamente la pelle e asciugala tamponando delicatamente con un panno morbido
  • Applica creme e lozioni idratanti sulla pelle ancora umida

LIPIKAR Syndet AP+ di La Roche-Posay è un detergente in crema ultra delicato per il corpo. Il nostro LIPIKAR Surgras è un detergente delicato arricchito con lipidi. Se adori le texture in olio, prova LIPIKAR Olio Detergente, un olio detergente per la pelle molto secca. Sono tutti e tre adatti per l'intera famiglia, inclusi i bambini.

Idrata la pelle mattina, pomeriggio e sera

Un'idratazione quotidiana è essenziale per prevenire e ridurre la frequenza e l'intensità degli arrossamenti causati dalla pelle secca. Porta con te un vasetto di idratante per mantenere la pelle idratata nel corso della giornata.

Accertati di scegliere un prodotto che sia:

  • Ipoallergenico e che rispetti le esigenze della pelle secca e sensibile
  • Comodo e piacevole da applicare, in modo che sia facile utilizzarlo quotidianamente
  • Idratante, relipidante e lenitivo.

Prova a utilizzare prodotti con texture diverse in base alla stagione:

LIPIKAR Lait, un latte per il corpo, e LIPIKAR Baume AP+, un balsamo idratante, sono idratanti ricchi e dalla texture densa da utilizzare di sera o in inverno.
LIPIKAR Gel-Fluide è un fluido idratante leggero, adatto per l'uso di giorno o in estate.

Vesti in modo confortevole

Dal momento che i capi sono a contatto diretto con la pelle nel corso della giornata, svolgono un ruolo importante nel benessere della pelle:

  • Cotone e seta naturali sono morbidi, traspiranti
  • I tessuti sintetici possono farti sudare di più e aumentare il prurito
  • Evita la lana a contatto con la pelle: spesso è troppo ruvida e può causare prurito
  • In inverno, indossa guanti e sciarpe per proteggere le aree esposte dall'aria fredda e secca
  • Usa sempre guanti in gomma quando lavi i piatti o utilizzi prodotti per la pulizia domestica
  • Quando lavi il bucato, utilizza un detergente senza fosfati. Evita l'ammorbidente e risciacqua accuratamente.

Mani e piedi posso soffrire durante i mesi invernali. Per comfort e protezione extra, usa LIPIKAR Xerand, la nostra crema mani riparatrice, lenitiva e non grassa, e LIPIKAR Podologics per nutrire e levigare i piedi screpolati.

Suggerimenti per i lavori domestici per ridurre al minimo la secchezza cutanea

Contieni il rischio di arrossamenti purificando l'ambiente:

  • Spolvera e passa regolarmente l'aspirapolvere per eliminare polvere e acari
  • Non riscaldare eccessivamente la camera da letto (mantieni la temperatura al di sotto dei 19 °C)
  • Arieggia le stanze ogni giorno, in inverno e in estate
  • Evita gli ambienti umidi con muffa

Umidifica l'ambiente

Soprattutto quando il riscaldamento è acceso in inverno, posiziona un paio di umidificatori in casa per aumentare l'umidità dell'aria ed evitare irritazioni cutanee dovute alla pelle secca.

Nutri la tua pelle

Coccola la pelle molto secca e sensibile seguendo una dieta sana e ricca di acidi grassi essenziali e vitamine A, C ed E, note in particolare per la loro azione antiossidante. Accertati di assumere una quantità sufficiente di questi nutrienti seguendo la regola delle “cinque porzioni di frutta e verdura al giorno” e inserendo nella tua dieta pesce azzurro o noci.

VERO
O FALSO

SCOPRI GLI ALTRI
PRODOTTI DELLA GAMMA

LIPIKAR è la linea di trattamenti per l'igiene e per prendersi cura per il corpo dedicati alla pelle sensibile, affetta da secchezza severa e a tendenza atopica con prodotti adatti per tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione per la formula dalla tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.