QUAL È LA CAUSA DEL PRURITO DEL CUOIO CAPELLUTO?
SI TRATTA DI CUOIO CAPELLUTO A TENDENZA ATOPICA OPPURE È SOLO PER VIA DI UNO SHAMPOO NON ADATTO ?

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Il prurito del cuoio capelluto potrebbe essere collegato a un problema del cuoio capelluto, ad esempio il cuoio capelluto a tendenza atopica, o altre condizioni. Tuttavia, in molti casi, si tratta solo di una condizione leggera legata a uno shampoo non adatto o una asciugatura aggressiva. Ecco alcuni consigli per chi presenta cuoio capelluto a tendenza atopica:

• Usa uno shampoo delicato
• Non esagerare con shampoo per trattamenti esfolianti (shampoo cheratolitico)
• Sciacqua bene i capelli dopo averli lavati
• Prediligi un'asciugatura e una piega delicate
• Evita le situazioni stressanti

LE CAUSE DEL PRURITO DEL CUOIO CAPELLUTO INCLUDONO
TENDENZA ATOPICA DEL CUOIO CAPELLUTO CONDIZIONI DI SALUTE INDIVIDUALI
O ADDIRITTURA I PIDOCCHI

Come si tratta al meglio il prurito del cuoio capelluto? Continua a leggere per conoscere i consigli

I dermatologi, prima di tutto, esaminano il cuoio capelluto per analizzare i segni specifici della tua condizione ( cuoio capelluto a tendenza atopica o altri problemi) Queste condizioni del cuoio capelluto si manifestano con rossori e desquamazioni sulla pelle. Si potrebbe anche trattare di un caso inequivocabile di pidocchi, per questo cercano direttamente i segni della loro presenza

SPESSO, LA PELLE ATENDENZA ATOPICA NEL CUOIO CAPELLUTO È CAUSATA


DA SHAMPOO NON ADATTI E ASCIUGACAPELLI

Lavare i capelli troppo spesso con shampoo non adatti potrebbe causare arrossamenti cronici, che a loro volta causano prurito. Si instaura così un circolo vizioso perché grattare la pelle che prude causa un peggioramento della condizione. Asciugare i capelli con l'asciugacapelli può ulteriormente danneggiare il cuoio capelluto. Non sottovalutare poi lo stress, che spesso causa prurito.

PRIMA DI TUTTO, PRENDITI CURA DEL CUOIO CAPELLUTO A TENDENZA ATOPICA

Esistono trattamenti molto efficaci per il cuoio capelluto a tendenza atopica. Essi includono shampoo antimicotici e steroidi topici.

AL CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE SERVE
UN TRATTAMENTO PARTICOLARMENTE DELICATO

Tuttavia, se la causa è esterna, è fondamentale usare uno shampoo delicato, sciacquare bene i capelli e non usare shampoo esfoliante (cheratolitico) nel quotidiano. Esistono anche prodotti cosmetici che possono essere applicati dopo aver lavato i capelli, per lenire il cuoio capelluto sensibile. L'asciugatura e la piega devono avvenire con metodi delicati. E' importante evitare le situazioni stressanti, perché lo stress può causare un aumento della sensibilità.

VERO
O FALSO

PER PORRE FINE ALLA PELLE SECCA, È IMPORTANTE
MANTENERE L'IDRATAZIONE.

VERO

La pelle a tendenza atopica è causata da una carenza dello strato lipidico protettivo naturale della pelle (la sua funzione barriera). Ecco perché è così importante mantenere la pelle a tendenza atopica idratata regolarmente e sistematicamente, con prodotti adeguati come Lipikar Baume AP+ o Lipikar Fluide.
Scopri di più

GRATTARE LE MANIFESTAZIONI TIPICHE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
BLOCCA IL PRURITO.


FALSO

Grattare innesca un circolo vizioso: le unghie danneggiano la pelle già fragile, consentendo ad ulteriori aggressori di penetrare, i quali a loro volta inducono a grattare ancora di più con conseguenti danni aggiuntivi. LIPIKAR Baume AP+ va a nutrire la superficie lipidica della pelle, aiutando a diradare le fasi acute e riducendo i grattamenti notturni.
Scopri di più

ASCIUGARE LA PELLE CON
IL PHON È UN AIUTO PER LA PELLE A TENDENZA ATOPICA


FALSO

Questo gesto è altamente sconsigliato. Asciugare la pelle con il phon è un potenziale fattore scatenante delle manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica e può causare manifestazioni acute del problema poiché "attacca" la pelle e distrugge la pellicola lipidica che la protegge, aggravando la condizione e la pelle secca. E ancora peggio, potrebbe bruciare la pelle delicata.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento dei segni della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

OFFRIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

La linea KERIUM utilizza su una serie di ingredienti attivi e micro-esfolianti efficaci, che puntano a contrastare alla radice il problema della forfora e di altre condizioni legate alla desquamazione.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.