LE MANIFESTAZIONI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI:
CONSIGLI UTILI PER UN BAGNETTO CHE DÀ SOLLIEVO ALLA PELLE A TENDENZA ATOPICA

Article Read Duration 3 minuti di lettura

Il bagnetto può essere un momento critico per i bambini che hanno la pelle a tendenza atopica. Saponi non adatti acqua troppo calda e sfregamenti energici possono contribuire alla comparsa di manifestazioni tipiche della pelle e tendenza atopica. Per ridurre queste manifestazioni, assicurati che l'acqua non sia troppo calda o troppo fredda, aggiungi un olio ammorbidente, usa un detergente privo di sapone, lava e asciuga la pelle delicatamente e applica una crema per pelle a tendenza atopica.

5 CONSIGLI UTILI PER IL BAGNETTO CHE AIUTANO A DARE SOLLIEVO ALLA PELLE A TENDENZA ATOPICA DEL TUO BAMBINO

Segui questi semplici passaggi quando fai il bagnetto al tuo bambino per ridurre la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle e tendenza atopica

Pochi semplici passaggi possono aiutare a dare sollievo alle fastidiose manifestazioni cutanee che provocano prurito e a trasformare il bagnetto in un momento di gioco, divertimento e complicità!

1. Assicurati che la temperatura dell'acqua del bagnetto sia giusta

L'acqua troppo calda può seccare la pelle e causare disturbo e l'acqua troppo fredda può trasformare il bagnetto in un mare di lacrime! La temperatura considerata giusta per il bagnetto è fra i 32 e i 34 gradi, ideale per mantenere l'equilibrio cutaneo.

2. Correggi la durezza l'acqua

Più l'acqua è dura, maggiore è il rischio della comparsa di manifestazioni tipiche della pelle e tendenza atopica. Cerca di limitare la durata del bagnetto a circa 15 minuti. Se necessario, aggiungi qualche goccia di olio ammorbidente all'acqua. Qualche suggerimento? Prova LIPIKAR Olio Detergente AP+ .

3. Scegli detergenti adatti

Il sapone è nemico della pelle a tendenza atopica, in quanto, altera il film idrolipidico che protegge la pelle dagli attacchi esterni. Evita i prodotti che contengono sapone e scegli, invece, prodotti detergenti specificamente formulati per la pelle a tendenza atopica come LIPIKAR Syndet AP+.

4. Lava e asciuga la pelle delicatamente

Le salviette e gli asciugamani possono arrossare la pelle e possono anche nascondere germi e altre sostanze fastidiose. Usa le dita per emulsionare delicatamente il detergente sulla pelle del tuo bambino, quindi sciacquala con attenzione. Asciuga la pelle del tuo bambino tamponandola delicatamente con un asciugamano pulito e morbido. Evita di strofinarla e fai attenzione a non lasciare zone bagnate.

5. Applica una crema per pelli a tendenza atopica

Dopo il bagno e l'asciugatura, massaggia delicatamente con una crema per reintegrare i lipidi della pelle. Presta particolare attenzione alle zone arrossate su viso, mani, gomiti e il retro delle ginocchia. L'applicazione di un trattamento specifico per bambini con pelle a tendenza atopica allevia il prurito su viso, mani o corpo e aiuta il tuo piccolo a dormire serenamente tutta la notte.

 

PRODOTTI SPECIFICI PER IL BAGNETTO
DEI BAMBINI CON PELLE A TENDENZA ATOPICA

Il Laboratorio La Roche-Posay ha formulato una linea di prodotti delicati, adatti per la pelle a tendenza atopica.

  • LIPIKAR Syndet AP+ è un detergente delicato privo di sapone che dona sollievo alla pelle a tendenza atopica preservandone la barriera cutanea e aiuta a ridurne la secchezza severa.
  • LIPIKAR Olio Detergente AP+ è un olio detergente ipoallergenico che reintegra i lipidi della pelle e che aiuta a riequilibrare il microbioma e a proteggere la pelle dagli effetti dell'acqua dura.
  • LIPKAR Baume AP+  è un balsamo per reintegrare i lipidi della pelle che contiene Aqua Posae Filiformis, un ingrediente attivo . La sua doppia azione lenisce immediatamente il prurito e diminuisce anche la frequenza della comparsa di episodi di secchezza cutanea severa, dando un sollievo duraturo alla pelle.

La pelle a tendenza atopica del tuo bambino prude di notte? Clicca QUI per scoprire come prenderti cura delle manifestazioni della pelle e tendenza atopica durante la notte.

Ti preoccupi di come il tuo bambino può gestire le manifestazioni della pelle a tendenza atopica durante una lunga giornata di scuola? Clicca QUI per una pratica guida rapida.

VERO
O FALSO

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve il problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con le giuste attenzioni è possibile gestirla.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

SCOPRI LA NOSTRA
GAMMA

LIPIKAR è la gamma numero 1 in Europa per la cura del corpo e l'igiene,  con prodotti adatti a tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA