LA PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI:
COME GESTIRLA A SCUOLA

Article Read Duration 3 minuti di lettura

Per i bambini con pelle a tendenza atopica, una lunga giornata di scuola può essere particolarmente impegnativa, perché sono diversi i fattori che possono scatenare il prurito e rendere molto difficile la concentrazione. 

Ecco i nostri consigli per gestire la pelle a tendenza atopica a scuola:

  • Mantieni la pelle fresca vestendoti a strati, così se hai troppo caldo puoi togliere degli indumenti;
  • fai particolarmente attenzione durante le lezioni di educazione fisica, poiché il sudore può causare ancora più prurito alla pelle;
  • indossa abiti comodi e porta con te un asciugamano o dei fazzolettini per mantenere la pelle sempre asciutta.

PERCHÉ LA SCUOLA È UNA SITUAZIONE PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVA
PER I BAMBINI CON PELLE A TENDENZA ATOPICA

 

Per molti bambini, la scuola può avere lati positivi e negativi. Possono socializzare e fare amicizia, divertirsi durante l'intervallo e a pranzo, ma devono anche trascorrere molte ore sui libri. Per i bambini con pelle a tendenza atopica, una lunga giornata di scuola può essere ancora più impegnativa, perché la scuola può nascondere molti fattori scatenanti della pelle a tendenza atopica che causano rossori e prurito e rendono la concentrazione veramente difficile.


Per aiutarli, ecco alcuni semplici consigli per evitare che la pelle a tendenza atopica influisca sulla serenità dei bambini a scuola!

REGOLA N.1:
PORTA SEMPRE CON TE IL TUO STICK

 

 

PER LENIRE SUBITO IL PRURITO DOVUTO A SECCHEZZA CUTANEA

Gli arrossamenti dovuti alla secchezza cutanea severa possono manifestarsi anche a scuola, quindi tieniti sempre pronto.

Tutti i bambini con pelle a tendenza atopica hanno bisogno di qualcosa in più oltre ai consueti oggetti presenti nella cartella, come libri e astucci. Devono avere anche una mini "bacchetta magica" contro il prurito da portare ovunque: LIPIKAR Stick AP+ ! Lo stick si può tenere nella cartella o in tasca, in modo daapplicarlo subito sulle zone che prudono per lenire gli arrossamenti fin dall'inizio! LIPIKAR Stick AP+ è la soluzione perfetta per la pelle a tendenza atopica, da portare ovunque - all'asilo, o a scuola - per i bambini di tutte le età. In pratica è unacrema super-pratica in formato stick.

REGOLA N. 2:
NON AVERE TROPPO CALDO IN CLASSE!

 

 

GLI AMBIENTI TROPPO CALDI PEGGIORANO LE CONDIZIONI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI

A volte, nelle classi può fare molto caldo e l'aria può essere viziata e questi fattori possono aumentare il prurito nei bambini con pelle a tendenza atopica. In effetti, gli ambienti caldi sono fra i principali fattori scatenanti della pelle a tendenza atopica. Assicurati che il bambino indossi una t-shirt sotto il maglione, così può togliersi uno strato se ha troppo caldo. La migliore temperatura ambiente per la pelle a tendenza atopica è circa 18-20 gradi: perché non chiedi all'insegnante di tenere un termometro in classe?

REGOLA N. 3:
NON FARTI PRENDERE ALLA SPROVVISTA DURANTE L’INTERVALLO

 

 

SE IL FASTIDIO SI FA SENTIRE DURANTE L’INTERVALLO, FATTI TROVARE PRONTO

L'intervallo dovrebbe essere un'occasione per divertirsi, ma correndo in qua e là a contatto con fattori che possono provocare fastidi alla pelle come il polline, la pelle può iniziare a prudere. Ricorda al tuo bambino di tenere lo Stick in tasca, così può lenire subito il prurito. In pratica, è una crema per pelle a tendenza atopica che i bambini possono portare ovunque.

REGOLA N. 4:
FAI ATTENZIONE DURANTE LA LEZIONE DI EDUCAZIONE FISICA

 

 

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI PUÒ MANIFESTARE REAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ FISICA

A prescindere da quanto ti piace la lezione di educazione fisica, accaldarsi e sudare spesso può far prudere moltissimo la pelle. In effetti, il sudore è un noto fattore scatenante della pelle a tendenza atopica che può causare la comparsa di arrossamenti. Durante le lezioni di educazione fisica, assicurati che il tuo bambino indossi indumenti comodi e che porti sempre con sé un piccolo asciugamano o alcuni fazzolettini per tamponare la pelle se suda.

Clicca QUI per maggiori dettagli sullo sport e la pelle a tendenza atopica

Clicca QUI per scoprire LIPIKAR, una gamma completa di prodotti per la pelle a tendenza atopica

VERO
O FALSO

Modella Donna Risposta Vera o Falsa

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve il problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con le attenzioni giuste è possibile gestirla.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

SCOPRI LA NOSTRA
GAMMA

LIPIKAR è la gamma numero 1 in Europa per prenderti la cura del corpo e l'igiene,  con prodotti adatti a tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

UNA FORMULA TUTELATA
NEL TEMPO

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA