QUALI PRODOTTI POSSONO RIDURRE IL PRURITO
E MIGLIORARE IL SONNO IN CASO DI PELLE A TENDENZA ATOPICA?

Article Read Duration 3 minuti di lettura

Il prurito può interferire con il sonno degli adulti e dei bambini con la pelle a tendenza atopica. Infatti, i bambini con questa condizione cutanea possono perdere fino a un'ora di sonno a notte a causa del prurito. Gli esperti della pelle a tendenza atopica di La Roche-Posay hanno condotto uno studio su 51 pazienti, sia adulti che bambini, per testare la capacità di una routine quotidiana specifica per questa condizione di migliorare la qualità del sonno e ridurre la sensazione di prurito. Questo studio ha mostrato che l'uso quotidiano di un prodotto sostitutivo del sapone come LIPIKAR Syndet AP+ e di un trattamento emolliente come LIPIKAR Baume AP+, da applicare la sera, riduce l'intensità e la durata del prurito fino a 2 volte e migliora sia la qualità che la durata del sonno.

I PRODOTTI CHE AIUTANO A MIGLIORARE IL PRURITO IN CASO DI SECCHEZZA CUTANEA
E LA PERDITA DI SONNO

del marchio specializzato nello sviluppo di prodotti anche per pelle a tendenza atopica

Il primo effetto della pelle a tendenza atopica è il prurito. La costante necessità di grattare la pelle arrossata, ruvida e screpolata può interferire con il riposo notturno, riflettendosi di conseguenza sulla qualità della vita.

Clicca QUI per maggiori informazioni su come la secchezza cutanea possa influire sulla qualità del sonno.

Lo studio condotto da La Roche-Posay, marchio specializzato nello sviluppare prodotti anche per la pelle a tendenza atopica, ha dimostrato che l'utilizzo di un prodotto sostitutivo del sapone (LIPIKAR Syndet AP+) specifico per la pelle a tendenza atopica, unito all'applicazione di un emolliente ogni sera, può ridurre la sensazione di prurito, con il conseguente effetto di migliorare il sonno e la qualità della vita sia dei bambini che degli adulti.


UNO STUDIO UNICO NEL SUO GENERE SULLA PELLE A TENDENZA ATOPICA


E SULLA QUALITÀ DEL SONNO
  • Chi? 51 pazienti: 24 adulti e 27 bambini di età superiore ai 3 anni.
  • Gravità? Pelle a tendenza atopica da moderata a severa, con SCORAD di 42.
  • Periodo di tempo? 2 settimane di studio con verifica sui pazienti al giorno 0 e 14.
  • Routine? Applicazione di LIPIKAR Syndet AP+ durante ogni bagno/doccia. Applicazione di LIPIKAR Baume AP+ almeno una volta al giorno, di sera.

RISULTATI: CON LA GIUSTA ROUTINE, MENO PRURITO
E PIÙ RIPOSO!

La routine LIPIKAR Syndet AP+ più LIPIKAR Baume AP+ è la combinazione vincente per ridurre il bisogno di grattarsi, con il conseguente effetto di migliorare la qualità del sonno e in generale la qualità della vita di ogni giorno. I risultati dello studio in numeri:

  • Prurito: -41% di intensità e -38% di durata
  • Perdita di sonno: +35% di qualità del sonno e +42% di durata del sonno
  • Miglioramento generale della qualità della vita: +73%

CONCLUSIONI: CON I PRODOTTI APPOSITAMENTE FORMULATI,
PUOI TRATTARE LE MANIFESTAZIONI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA E DORMIRE MEGLIO

Per chi soffre di pelle a tendenza atopica e perde il sonno a causa del prurito e del fastidio, c'è decisamente una speranza! Utilizzando LIPIKAR Syndet AP+ durante ogni bagno o doccia e applicando LIPIKAR Baume AP+ ogni sera è possibile ridurre la sensazione di prurito di 2 volte, per trascorrere una notte di sonno ristoratore e avere un impatto positivo sulla qualità della vita di tutti i giorni.

Per maggiori informazioni sugli effetti e sulle soluzioni per la pelle a tendenza atopica, clicca QUI

Clicca invece QUI per consigli su come aiutare il tuo bambino a resistere alla voglia di grattarsi.

VERO
O FALSO

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve questo problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con le giuste attenzioni è possibile gestirla.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.

FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti adatti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

SCOPRI
LA NOSTRA GAMMA

LIPIKAR è la gamma numero 1 per prendersi cura del corpo e per l'igiene, con prodotti adatti a tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA