PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI:
PARTICOLARMENTE PROBLEMATICO ALL'ORA DELLA BUONANOTTE
I fattori scatenanti spesso colpiscono la notte
La notte può risultare complicata da gestire se soffri di pelle a tendenza atopica Magari ti svegli continuamente a causa di attacchi di prurito… Un'esperienza che ti regala mattinate assonnate a scuola o in università. Quindi qual è il modo migliore per assicurarsi una riposante notte di sonno?
PREPARATI AL SONNO
CON LA ROUTINE GIUSTA
Una routine serale con una crema adatta per la pelle a tendenza atopica può fare meraviglie
Mantenere la stessa routine tutte le sere ti aiuta a goderti un buon sonno.
- Una buona idea è iniziare con un bagno tiepido. Ricorda di lavarti con prodotti detergenti specificamente formulati per la pelle a tendenza atopica ad esempio Lipikar Syndet AP+
- Applica quindi una crema emolliente per pelle a tendenza atopica per bambini piccoli e grandi
- Poi, scegli un'attività che ti aiuti a rilassarti. Magari ti piace una storia della buonanotte con i tuoi genitori, oppure leggere un bel libro in solitaria. Non usare però schermi luminosi come quelli di smartphone, tablet o televisione: la luce blu che emettono induce il cervello a pensare che sia mattina!
Quando arriva il momento della nanna, scorri verso il basso per scoprire altri consigli degli esperti per sbarazzarsi del prurito.
UN LETTO FRESCO
Un letto troppo caldo è un fattore che scatena le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica nei bambini
Lo sapevi che sentire troppo caldo è spesso causa di un fastidioso prurito durante la notte?
Mentre dormi, ecco alcuni consigli semplici che aiuteranno la tua pelle a respirare e mantenersi fresca mentre recuperi sonno:
D'inverno, assicurati che il riscaldamento non sia troppo alto e non esagerare con le coperte.
In estate, prova a dormire con la finestra aperta o senza pigiama.
Se invece indossi il pigiama, assicurati che il pigiama sia in cotone e prova a indossarsi al rovescio per evitare quelle fastidiose cuciture che potrebbero far scatenare il prurito.
Se fai tutto quello che abbiamo descritto sopra e la pelle a tendenza atopica risulta ancora pruriginosa, abbiamo una "bacchetta magica" per te!
TIENI LO STICK
VICINO AL LETTO
Pensalo come una crema per combattere la pelle a tendenza atopica, per bambini piccoli e grandi
Persino con una routine eccezionale e un pigiama perfetto, c'è sempre il rischio che durante la notte tu ti svegli per il prurito. Niente panico! TI basta prendere lo Stick, applicarlo sulla parte che prude e la pelle si sentirà lenita, in modo che tu possa tornare subito all'importantissimo sonno!
Le ore notturne possono rivelarsi difficili per chi ha una pelle a tendenza atopica. Ma con la routine giusta, puoi contribuire a lenire la pelle durante gli episodi di prurito per delle notti più riposanti.
E ricorda: in caso di prurito, usa lo Stick!
Clicca QUI per scoprire quali vestiti è meglio indossare in caso di pelle a tendenza atopica
E clicca QUI per scoprire come fare in modo che la pelle a tendenza atopica non abbia la meglio durante la scuola