LA PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI:
COME GESTIRE LE MANIFESTAZIONI CUTANEE CHE PRUDONO ALL'ORA DELLA BUONANOTTE

Article Read Duration 3 minuti di lettura

La pelle a tendenza atopica nei bambini può rivelarsi particolarmente difficile da gestire all'ora di andare a letto, momento in cui possono esplodere manifestazioni cutanee pruriginose che interferiscono con il sonno. Per offrire ai bambini (e ai genitori!) tutte le chance per una notte di sonno:

• Preparati per andare a letto con un bagno tiepido seguito da una crema apposita per pelli a tendenza atopica per bambini piccoli e grandi
• Aiuta i bambini a tenersi al fresco a letto con lenzuola e coperte leggere e pigiami di cotone Abbassa il riscaldamento d'inverno e opta per la finestra aperta d'estate
• Tieni a portata di mano Lipikar Stick AP+ per contribuire a ridurre il prurito durante la notte

PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI:


PARTICOLARMENTE PROBLEMATICO ALL'ORA DELLA BUONANOTTE

I fattori scatenanti spesso colpiscono la notte

La notte può risultare complicata da gestire se soffri di pelle a tendenza atopica Magari ti svegli continuamente a causa di attacchi di prurito… Un'esperienza che ti regala mattinate assonnate a scuola o in università. Quindi qual è il modo migliore per assicurarsi una riposante notte di sonno?

PREPARATI AL SONNO
CON LA ROUTINE GIUSTA

Una routine serale con una crema adatta per la pelle a tendenza atopica può fare meraviglie

Mantenere la stessa routine tutte le sere ti aiuta a goderti un buon sonno.

  • Una buona idea è iniziare con un bagno tiepido. Ricorda di lavarti con prodotti detergenti specificamente formulati per la pelle a tendenza atopica ad esempio Lipikar Syndet AP+
  • Applica quindi una crema emolliente per pelle a tendenza atopica per bambini piccoli e grandi
  • Poi, scegli un'attività che ti aiuti a rilassarti. Magari ti piace una storia della buonanotte con i tuoi genitori, oppure leggere un bel libro in solitaria. Non usare però schermi luminosi come quelli di smartphone, tablet o televisione: la luce blu che emettono induce il cervello a pensare che sia mattina!

Quando arriva il momento della nanna, scorri verso il basso per scoprire altri consigli degli esperti per sbarazzarsi del prurito.

UN LETTO FRESCO

Un letto troppo caldo è un fattore che scatena le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica nei bambini

Lo sapevi che sentire troppo caldo è spesso causa di un fastidioso prurito durante la notte?

Mentre dormi, ecco alcuni consigli semplici che aiuteranno la tua pelle a respirare e mantenersi fresca mentre recuperi sonno:

D'inverno, assicurati che il riscaldamento non sia troppo alto e non esagerare con le coperte.

In estate, prova a dormire con la finestra aperta o senza pigiama.

Se invece indossi il pigiama, assicurati che il pigiama sia in cotone e prova a indossarsi al rovescio per evitare quelle fastidiose cuciture che potrebbero far scatenare il prurito.

Se fai tutto quello che abbiamo descritto sopra e la pelle a tendenza atopica risulta ancora pruriginosa, abbiamo una "bacchetta magica" per te!

TIENI LO STICK
VICINO AL LETTO

Pensalo come una crema per combattere la pelle a tendenza atopica, per bambini piccoli e grandi

Persino con una routine eccezionale e un pigiama perfetto, c'è sempre il rischio che durante la notte tu ti svegli per il prurito. Niente panico! TI basta prendere lo Stick, applicarlo sulla parte che prude e la pelle si sentirà lenita, in modo che tu possa tornare subito all'importantissimo sonno!

Le ore notturne possono rivelarsi difficili per chi ha una pelle a tendenza atopica. Ma con la routine giusta, puoi contribuire a lenire la pelle durante gli episodi di prurito per delle notti più riposanti.

E ricorda: in caso di prurito, usa lo Stick!

Clicca QUI per scoprire quali vestiti è meglio indossare in caso di pelle a tendenza atopica

E clicca QUI per scoprire come fare in modo che la pelle a tendenza atopica non abbia la meglio durante la scuola

VERO
O FALSO

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve il problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con le attenzioni giuste è possibile gestirla.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

SCOPRI
LA NOSTRA GAMMA

LIPIKAR è la gamma numero 1 in Europa per la cura del corpo e l'igiene,  con prodotti adatti a tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri


Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità    
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA