Rughe causate dall'invecchiamento della pelle
trattate con ingredienti attivi specifici

duration time 1 minuti di lettura

Le rughe: un indicatore biologico dell'invecchiamento della pelle

Con l'invecchiamento, la pelle cambia, perde la sua idratazione naturale e le sue sostanze fondamentali tendono a deteriorarsi. A causa di una carenza di idratazione e di elementi nutritivi, la produzione di collagene diminuisce. Questo tessuto di sostegno della pelle si indebolisce, perdendo tono e compattezza. La coesione tra il derma e l'epidermide diviene meno forte. Si formano degli avvallamenti sulla superficie della pelle: le rughe. Le rughe sono uno dei primi segni visibili dell'invecchiamento della pelle, e si presentano principalmente sul viso. Ne esistono due categorie: 


• Rughe di espressione situate sulla fronte e tra le sopracciglia, in corrispondenza delle pieghe nasolabiali e agli angoli della bocca.
• Pieghe di pelle indebolita dovute alla perdita di tono e compattezza della pelle, che quindi perde turgore. Queste sono responsabili dell'alterazione della forma del viso, della comparsa di borse sotto gli occhi, di guance e doppio mento.

ORIGINI

I meccanismi che producono le rughe

 

All'origine delle rughe vi sono tre meccanismi:
  • L'azione dei muscoli: la pelle viene costantemente attivata dai movimenti dei muscoli sottostanti. Queste micro-contrazioni favoriscono la formazione di linee tra le quali la pelle si tende, tira e infine si piega formando le rughe.
  • La modifica dei costituenti del derma: l'invecchiamento intrinseco e fotoindotto porta all'appiattimento della giunzione tra il derma e l'epidermide.
  • La modifica del rilievo della pelle: con l'età, le linee che mantengono tesa la pelle si espandono e si svuotano lentamente. Il fenomeno si accelera dopo i 60 anni.

TRATTAMENTI

Ingredienti attivi specifici per trattare le rughe

Seppure le rughe non possano essere fatte scomparire completamente, dei cosmetici possono essere usati per contenere alcuni meccanismi e prevenirne altri. I principali ingredienti attivi usati nei prodotti antiage e antirughe sono antiossidanti, sostanze pro-collagene (vitamina C, ecc.), agenti idratanti che mantengono il contenuto di acqua (acido ialuronico, ecc.) e agenti depigmentanti.

VERO
O FALSO

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.