CHIAZZE ROSSE E SCREPOLATE:
SCOPRI DI PIÙ SULLA DERMATITE SEBORROICA E COME TRATTARLA

Article Read Duration 4 minuti di lettura

La dermatite seborroica colpisce zone ricche di ghiandole sebacee (che producono materiale grasso): il viso, il cuoio capelluto e il petto. Provoca chiazze di pelle rossa e screpolata con squame bianche o gialle. Nei neonati, si presenta come crosta lattea. Qual è la causa della dermatite seborroica? Ha origine dal lievito malassezia furfur che scatenaarrossamenti della pelle.


Per trattare la pelle rossa e screpolata:

• usa detergenti delicati come l'acqua micellare

• se la pelle tira, usa un idratante pensato per la pelle sensibile

• il tuo medico può prescriverti una crema antimicotica

• per la dermatite seborroica sul cuoio capelluto o per la crosta lattea nei neonati, usa uno shampoo molto delicato

DERMATITE SEBORROICA:
IL PARERE DEI DERMATOLOGI

Cosa causa la dermatite seborroica?

I medici non hanno identificato un'unica causa della dermatite seborroica: si pensa che il disturbo sia provocato dalla combinazione di diversi fattori. Questi comprendono:

  • lo stress
  • la pelle o il cuoio capelluto grassi
  • la crescita eccessiva dei lieviti che si trovano naturalmente sulla pelle
  • alcune malattie o alcuni farmaci
  • il tempo freddo e secco
  • dei fattori genetici (si ritiene che il disturbo abbia una componente di familiarità)
  • Nei neonati, si pensa che la causa della crosta lattea sia una produzione eccessiva di sebo (cuoio capelluto grasso) associata con lo sviluppo eccessivo dei lieviti. Continua a leggere per saperne di più.

    Nei neonati, la dermatite seborroica è conosciuta come crosta lattea

    La crosta lattea è in sostanza la dermatite seborroica nei neonati fino a 3 mesi. I segnali e i sintomi sono simili alla dermatite seborroica degli adulti, ma la distribuzione è diversa poiché solitamente si presenta sulle orecchie, le palpebre, le sopracciglia, i naso, il collo, l'inguine o le ascelle. Il cuoio capelluto del bambino diventa rosso, presenta una spessa screpolatura gialla o marrone e prude. Clicca QUI per saperne di più sulla crosta lattea.

    Dove si presenta la dermatite seborroica?

    La dermatite seborroica si manifesta con chiazze di pelle rossa e screpolata sul viso, intorno ai lati del naso e sopra le sopracciglia. Un esame del cuoio capelluto spesso rivela delle squame appiccicose intorno all'attaccatura dei capelli. Talvolta c'è una chiazza rotonda e desquamata al centro del petto. La pelle del viso si irrita facilmente. Il cuoio capelluto prude. Le chiazze si manifestano di tanto in tanto, spesso durante periodi di stanchezza e stress.

    COME TRATTARE LA DERMATITE SEBORROICA
    SUL VISO

    La pelle delle persone che soffrono di dermatite seborroica si arrossa facilmente anche semplicemente lavando il viso. Usa dei detergenti delicati come l'acqua micellareed evita il sapone. Gli idratanti non sono sempre ben tollerati. Tuttavia, se la pelle tira, ha bisogno di essere idratata. Scegli prodotti dermocosmetici adatti alla tua condizione.

    COME LIBERARSI DELLA DERMATITE SEBORROICA
    SUL CUOIO CAPELLUTO

    Per la dermatite seborroica sul cuoio capelluto, scegli uno shampoo antimicotico, ad esempio con ketoconazolo, come primo rimedio per il prurito. Poi, come mantenimento, usa uno shampoo molto delicato sviluppato specificamente per il cuoio capelluto sensibile.

    QUAL È IL TRATTAMENTO
    PER LA CROSTA LATTEA?

    Lo sapevi? La crosta lattea è in sostanza l'equivalente della dermatite seborroica nei neonati. Come per la dermatite del cuoio capelluto negli adulti, il cuore del trattamento è usare uno shampoo delicato unito a lievi massaggi. Clicca QUI per saperne di più sulla crosta lattea.

    ESISTE UNA CURA
    PER LA DERMATITE SEBORROICA?

    Trattamenti medici per la dermatite seborroica

    Il tuo dermatologo può prescrivere delle creme antimicotiche (con ketoconazolo o ciclopiroxolamina) che agiscono sul lievito malassezia furfur. Anche dei trattamenti locali a base di litio possono essere efficaci. Si consiglia un trattamento di mantenimento prolungato per stabilizzare le riacutizzazioni.

    VERO
    O FALSO

    SCOPRI GLI ALTRI
    PRODOTTI DELLA GAMMA

    La linea KERIUM utilizza una serie di ingredienti attivi e micro-esfolianti efficaci, che puntano a combattere il problema della forfora e di altre condizioni legate alla desquamazione.

    IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

    Marca partner di dermatologi e pediatri

    Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

    PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

    Vedi di più
    Elevata Tollerabilità
    I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
    Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

    SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

    Vedi di più
    I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
    Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

    PRODOTTI TESTATI
    SU PELLI SENSIBILI 

    Vedi di più
    La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
    Particolare di confezione La Roche Posay

    PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

    Vedi di più
    Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

    PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
    PELLE A TENDENZA ATOPICA