SCOPRI COME DETERGERE
IL VISO NEL MODO CORRETTO

7 minuti di lettura

Sicura di sapere come detergere il viso in modo corretto? A volte si fanno errori banali che  potrebbero avere sulla pelle ripercussioni in termini di idratazione e luminosità. Ecco allora una breve guida su come pulire il viso mattino e sera nel modo corretto.

COME DETERGERE IL VISO:
GLI STEP IMPORTANTI

Sul viso si depositano ogni giorno particelle inquinanti, residui di trucco e particelle di inquinamento e molto altro. Ecco perché la fase della pulizia della pelle è considerata centrale nella beauty routine quotidiana. Così come è importantissima la scelta del detergente adeguato, perché non pulire bene significherebbe lasciare la pelle del viso piena di impurità, d’altra parte utilizzare prodotti non adatti alla propria tipologia di pelle potrebbe creare disagi e fastidi. Come detergere il viso nel modo giusto? Innanzitutto valutando il proprio tipo di pelle ricordandosi sempre che la detersione va eseguita mattina e sera perché la pelle ha bisogno di essere “liberata” da ogni impurità e di essere “ossigenata”. Lo stesso massaggio riattiva la microcircolazione . Quindi la scelta del tipo di prodotto dipende dalle preferenze:

  • acqua micellare: non ha bisogno di risciacquo e rende facile e veloce la pulizia del viso;
  • latte detergente: la sua consistenza corposa è adatta alle pelli secche e va utilizzato in combinazione con il tonico;
  • mousse: può essere applicata con la punta delle dita e un po’ d’acqua, quindi va risciacquata con acqua tiepida;
  • crema: ideale per pelli secche perché ha una consistenza ricca e va massaggiata sul viso, poi risciacquata con acqua tiepida.

GLI STEP PRINCIPALI DELLA PULIZIA DEL VISO

  1. Passare il detergente, sia che si tratti del batuffolo imbevuto di prodotto che di crema o mousse;
  2. Passare uno struccante occhi e bocca specifico, soprattutto se si utilizza un make-up waterproof;
  3. Un paio di volta a settimana utilizzare un esfoliante;
  4. Al termine della pulizia vaporizzare acqua termale sul viso perché aiuta a idratare, rinforzare e rinfrescare la pelle.
 

COME SI DETERGE IL VISO:
CONSIGLI E PRODOTTI

Grassa, mista o secca: la scelta del prodotto dipende dal tipo di pelle. Ecco allora qualche suggerimento.

 

COME DETERGERE IL VISO CARATTERIZZATO DA PELLE GRASSA

La pelle grassa ha bisogno di prodotti delicati.
Effaclar acqua micellare deterge la pelle del viso delicatamente mantenendola idratata. Basta versarne una parte su un dischetto di cotone e passarlo su viso e collo, quindi asciugare tamponando delicatamente. L’acqua micellare rimuove trucco e impurità senza bisogno di sfregare la pelle e risciacquare. Lo zinco PCA contenuto aiuta a trattare il sebo in eccesso e a svolgere un’azione purificante, la glicerina aiuta ad idratare, mentre l’acqua termale aiuta a proteggere e lenire.

 

COME DETERGERE LA PELLE SECCA E SENSIBILE

Pelle secca e sensibile? Meglio optare per un prodotto cremoso.
Toleriane crema detergente è una lozione leggera e fluida che può essere applicata con la punta delle dita svolgendo un leggero massaggio. Essendo arricchita con glicerina, deterge e idrata allo stesso tempo viso e occhi, mentre l’acqua termale contenuta aiuta ad attenuare eventuali rossori. Senza conservanti e profumi. E’ il detergente ideale per le pelli secche e sensibili.

 

E LA PELLE PARTICOLARMENTE DELICATA, REATTIVA O INTOLLERANTE?

La pelle particolarmente delicata, reattiva o intollerante ha bisogno di attenzioni particolari, di prodotti che attenuino un eventuale discomfort.

Toleriane ultra demaquillant contiene acido ialuronico per idratare e mantenere la pelle fresca, allantoina per svolgere un’azione anti-arrossamento e lenitiva. Nella sua confezione monodose, Toleriane ultra demaquillant offre una tollerabilità ottimale, in più non contiene conservanti o profumi. Rimuove delicatamente il make-up e ristabilisce il comfort di pelle e occhi.

VERO
O FALSO

IL RETINOLO È LA MOLECOLA
ALLEATA DELLA PELLE SENSIBILE DEL VISO.

VERO

I prodotti arricchiti con retinolo agiscono sia in superficie sia in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'intensità delle rughe. La sua marcia in più? Le sue proprietà contro i segni dell'invecchiamento lo rendono un ottimo alleato anti-age.
Scopri di più

LA DIETA NON HA ALCUN IMPATTO
SULL'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.


FALSO

Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), grassi acidi essenziali e oligoelementi e avere uno stile di vita sano aiutano la tua pelle ad apparire giovane.
Scopri di più

LA DETERSIONE È AL CUORE
DEL TUO RITUALE ANTI-INVECCHIAMENTO

VERO

La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questo step cruciale, le impurità potrebbero ostruire i pori e soffocare la pelle, impedendo agli ingredienti attivi presenti nel trattamento viso di svolgere la loro funzione.
Scopri di più

I SEGNI DI AFFATICAMENTO POSSONO
COMPARIRE SULLA PELLE DEL CONTORNO OCCHI.

VERO

Con la stanchezza o l'età, la microcircolazione sanguigna e linfatica intorno agli occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio linfatico inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse.
Scopri di più

IL SOLE È
IL MIGLIOR NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

VERO

Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

ANTHELIOS è una gamma all’avanguardia nel settore dei solari. I suoi prodotti ad alta protezione e ad ampio spettro sono il risultato di 25 anni di ricerca clinica avanzata in materia di protezione solare e di pelle sensibile al sole.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SULLA PROTEZIONE SOLARE

placeholder Intolleranza al sole: segni, cause e come contrastarla
LEGGI DI PIÙ
placeholder LE REGOLE D’ORO
PER PROTEGGERSI DAL SOLE
LEGGI DI PIÙ