Per prevenire i danni del sole e prendersi cura della pelle proteggendola prima di ogni esposizione, è importante seguire 4 regole utili.
Rule 1
Evitare l'esposizione solare nelle ore più calde della giornata
Applicate la protezione solare in quantità sufficiente subito prima di esporvi al sole.
Rule 2
Evitare l'esposizione solare diretta nei bambini di età inferiore ai tre anni
Se l'esposizione è inevitabile, la protezione più efficace è rappresentata dai vestiti. Dopo il bagno asciugate il bambino con un telo e riapplicate una protezione solare appositamente studiata per la pelle dei più piccoli che abbia una formula resistente all'acqua e alla sabbia.
Rule 3
Proteggersi con abiti, cappelli e occhiali da sole con filtro UV
Non tutti i vestiti assicurano lo stesso grado di protezione perché la loro efficacia dipende dal tessuto.
Le case di abbigliamento hanno sviluppato capi specifici anti-UV utilizzando tecniche differenti: tessitura molto stretta o fibre trattate con filtri solari. Il nero protegge meglio del bianco e la protezione diminuisce con l'aumentare dell'umidità.
Rule 4
Applicare una quantità sufficiente di prodotto
"Due strati sono meglio di uno". Non dimenticate le orecchie, la nuca e i piedi.
Riapplicate la protezione solare ogni due ore circa oppure dopo il bagno o un'eccessiva sudorazione (anche se la formula utilizzata è resistente all'acqua). Il mercato offre una grande varietà di texture (crema, fluida, gel, latte, stick) per soddisfare le esigenze e le preferenze di ciascuno. È dimostrato, infatti, che se piace la texture, si è più propensi a riapplicare il prodotto, il che favorisce l'efficacia protettiva.