PELLE SENSIBILE:
UNA PROBLEMATICA IN AUMENTO

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Oggi, oltre la metà della popolazione mondiale riscontra un'eccessiva reattività cutanea. La pelle tira, brucia, prude o pizzica in risposta a una serie di attacchi ambientali tra cui inquinamento, raggi UV, aria condizionata… e perfino l'acqua. Se qualcosa ti suona familiare, probabilmente la tua pelle è diventata sensibile. E il suo impatto sulla qualità della vita può spesso essere importante. Se la tua routine quotidiana ti appare come un percorso di guerra disseminato di fattori scatenanti, evidentemente c'è qualcosa che non va.

IL LEGAME TRA SENSIBILITÀ
E "BATTERI AMICI"

È stato scoperto che lo squilibrio del microbioma cutaneo – i miliardi di microrganismi che vivono sulla sua superificie – può essere collegato a manifestazioni di sensibilità. Questa intuizione si basa su due osservazioni fondamentali:

  • la pelle sensibile è spesso sofferente, mentre un microbioma ricco e variegato è associato a una pelle senza disturbi;
  • la pelle secca e arrossata presenta spesso un microbioma impoverito, ma quando torna normale, anche il microbioma torna alla normalità.

MORALE
DELLA FAVOLA?

Ripristinare la varietà di specie batteriche che vivono sulla pelle può essere d'aiuto per una pelle sensibile. Un po' di pace, finalmente!

IN CHE MODO I TRATTAMENTI PREBIOTICI
POSSONO RIPRISTINARE IL MICROBIOMA?

Oggi, qualunque soluzione per la pelle sensibile che si rispetti dovrebbe fare due cose: favorire la riparazione della barriera fisica di lipidi della pelle – in altre parole, svolgere l'azione di un idratante tradizionale – ma anche ripristinare la sua "seconda barriera": il microbioma. Ecco qui di seguito una panoramica di alcuni tra i migliori ingredienti:

  • la Ceramide 3 rafforza la barriera di lipidi della pelle, fornendo nel contempo una fonte di carbonio per i batteri benefici;
  • la Niacinamide concorre ad alleviare le manifestazioni della pelle sensibile;
  • l'Acqua Termale di La Roche-Posay ha dimostrato la sua efficacia nell'agire sulla diversità microbica. Il suo profilo minerale unico favorisce la crescita dei "batteri amici" della pelle, per un microbioma equilibrato.

Con circa 500 specie di batteri che popolano il suo microbioma, la pelle è in grado di resistere maggiormente alle aggressioni quotidiane. Con azione dei "batteri amici", la pelle è protetta dallo stress della vita moderna. Senti questo suono? È la tua pelle che tira un meritato sospiro di sollievo, naturalmente!

1 Willis CM, Shaw S, de La Charrière O, et al Sensitive skin: an epidemiological study Br J Dermatol 2001;145:258-63. 2 The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier Hilary E. Baldwin1, Neal D. Bhatia2, Adam Friedman3, Richard Martin4, Sophie Seité5 3 Skin microbiome in patients with psoriasis before and after balneotherapy at the thermal care center of La Roche-Posay S. Seite, G.E. Flores, J.B. Henley, P. Sarrazin, R. Ainouche, N. Fierer, R. Martin 4 The NIH HMP Working Group et al. Genome Res. 2009;19:2317-2323

VERO
O FALSO

IL TUO STILE DI VITA
INFLUENZA IL TUO MICROBIOMA.

VERO

Lo stress della vita moderna può alterare il microbioma cutaneo. Clima, radiazioni ultraviolette, inquinamento e stile di vita possono influenzarne la composizione, aggredendo la pelle e lasciandola più sensibile. Ecco perché i trattamenti di nuova generazione offrono modi innovativi per ri equilibrare il microbioma della pelle.
Scopri di più

IL MICROBIOMA È UGUALE
PER TUTTI.

FALSO

La composizione batterica del microbioma è unica per ognuno di noi, ecco perché alcuni scienziati lo definiscono il "secondo genoma".Il microbioma varia anche in base alla parte del corpo: alcune parti hanno una popolazione di organismi più ricca di altre (come l'ombelico, che ospita specie decisamente esotiche).
Scopri di più

I TRATTAMENTI PREBIOTICI SONO STRAORDINARI PER RIPRISTINARE
L'EQUILIBRIO DEL MICROBIOMA.

VERO

Essenzialmente, i trattamenti prebiotici trasformano la pelle in un ambiente accogliente e per i batteri. In concreto, questo significa naturalmente fornire un' idratazione ottimale ma anche oligoelementi e nutrienti.
Scopri di più

SCOPRI
LA NOSTRA GAMMA

L'ACQUA TERMALE offre un trattamento quotidiano essenziale naturalmente ricco di minerali e oligoelementi per le pelli sensibili, anche per quelle più fragili:lattanti, bambini, adulti, donne incinte. 

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.