DISFUNZIONE DELLA BARRIERA PROTETTIVA:
QUANDO LE DIFESE DELLA PELLE COMINCIANO A CROLLARE

Article Read Duration 3 minuti di lettura

La pelle sensibile e reattiva spesso presenta una disfunzione della sua barriera protettiva. In altre parole, non è protetta adeguatamente dal mondo circostante. Ciò significa che la pelle non è in grado di svolgere il suo ruolo come prima linea difensiva contro il mondo esterno. Più la pelle si arrossa diventa secca e vulnerabile, entrando così in un circolo vizioso di sensibilità e fastidio.

I BATTERI POSSONO INTERROMPERE
IL CIRCOLO VIZIOSO DELLA SENSIBILITÀ?

Sulla scia delle ultime ricerche sul microbioma – l'insieme degli organismi che vivono sulla pelle – si è dovuto rivedere l'intero concetto di funzione barriera. Perché?

  • Quando c'è una disfunzione della barriera cutanea, si verifica uno squilibrio tra i diversi microrganismi presenti sulla superficie cutanea. Di conseguenza, la pelle appare stanca e affaticata.
  • Quando la varietà di batteri viene ripristinata, la pelle è nuovamente lenita.

Gli idratanti tradizionali potrebbero non essere la soluzione adatta per la tua pelle Per alleviare le manifestazioni della sensibilità e ripristinare il comfort della pelle in maniera duratura, un idratante efficace deve agire su entrambe le barriere costitutive della pelle – i suoi preziosi lipidi e il suo fragile microbioma.

PELLE E BATTERI:
UNA COPPIA PERFETTA

La pelle esiste in simbiosi (in altre parole, in perfetta armonia) con le popolazioni microbiche che vi vivono.

  • È fondamentale che ci sia un equilibrio tra le varie specie di batteri. I "batteri amici" aiutano a tenere lontani quelli che possono causare problemi .
  • Esiste un "dialogo" costante tra i batteri e la pelle per preservare il benessere di quest'ultima.

In altre parole, i "batteri amici" della pelle la aiutano a svolgere la sua famosa "funzione barriera" e interrompono il circolo vizioso di secchezza e fastidio.

QUINDI QUALI BATTERI SONO AMICI,


E QUALI INVECE SONO NEMICI-AMICI?

Per coltivare un microbioma efficiente, la parola d'ordine è la diversità. Ogni cm2 di pelle ospita ben un miliardo di microbi. E maggiore è la varietà dei batteri, meglio è per la pelle. 1.000.000.000.000 – mille miliardi – è il numero di microrganismi che vivono sulla pelle umana… ossia dieci volte il numero di stelle della Via Lattea! Tuttavia alcuni batteri non sono esattamente "amici". Alcuni infatti degradano i lipidi sulla superficie cutanea, causando fastidiosi arrossamenti. Fortunatamente c'è il nostro microbioma che mantiene l'equilibrio dei batteri presenti sulla pelle!

I PREBIOTICI POTREBBERO RAPPRESENTARE
IL FUTURO DELLO SKINCARE?

I prebiotici sono componenti alimentari non digeribili che promuovono la crescita di microrganismi benefici nell'intestino. Una pelle che sta bene è il perfetto "terreno di coltura" per i batteri amici: è calda, umida e ricca di nutrienti. Tuttavia a volte ha bisogno di una mano per diventare il luogo più accogliente possibile per il microbioma…

I 3 MIGLIORI ALLEATI
PER I BATTERI AMICI

  • Idratazione: più la pelle è secca, meno saranno gli organismi in grado di viverci.
  • Nutrienti: diversi minerali e oligoelementi possono stimolare la crescita di batteri amici.
  • Fonti di carbonio e azoto come la Ceramide-3.8.
  • Aqua Posae Filiformis: un ingrediente di origine naturale formulato per aiutare a riequilibrare il microbioma.

Ogni giorno la pelle è minacciata dalle aggressioni ambientali che rischiano di alterare l'equilibrio del suo microbioma. Il risultato? Pelle più secca, e reattiva... Ma la ricerca avanzata sul microbioma ha aperto la strada a un'era completamente nuova di trattamenti. Favorendo la biodiversità sulla pelle, questi prodotti innovativi ‒ veri e propri "booster" per i microbi ‒ potrebbero essere la svolta che la tua pelle aspettava.
Tutte le informazioni scientifiche riportate in questo articolo si basano sull'articolo "The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier" (Il Ruolo dell'Armonia del Microbioma Cutaneo nel Preservare la Funzione Barriera della Pelle) di H. Baldwin et al., pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology nel 2017.

1 Willis CM, Shaw S, de La Charrière O, et al Sensitive skin: an epidemiological study Br J Dermatol 2001;145:258-63.

VERO
O FALSO

IL TUO STILE DI VITA
INFLUENZA IL TUO MICROBIOMA.

VERO

Lo stress della vita moderna può impoverire il microbioma cutaneo. Clima, radiazioni ultraviolette, inquinamento e stile di vita possono influenzarne la composizione, aggredendo la pelle e lasciandola più sensibile. Ecco perché i trattamenti di nuova generazione offrono modi innovativi per reintegrare il microbioma della pelle.
Scopri di più

IL MICROBIOMA È UGUALE
PER TUTTI.

FALSO

La composizione batterica del microbioma è unica per ognuno di noi, ecco perché alcuni scienziati lo definiscono il "secondo genoma".Il microbioma varia anche in base alla parte del corpo: alcune parti hanno una popolazione di organismi più ricca di altre (come l'ombelico, che ospita specie decisamente esotiche).
Scopri di più

I TRATTAMENTI PREBIOTICI SONO STRAORDINARI PER RIPRISTINARE
L'EQUILIBRIO DEL MICROBIOMA.

VERO

Essenzialmente, i trattamenti prebiotici trasformano la pelle in un ambiente accogliente per i batteri. In concreto, questo significa fornire la massima idratazione ma anche oligoelementi e nutrienti.
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

2/3 cancer patients experience side effects on skin. La Roche-Posay provides dermo-cosmetic solutions with proven tolerance during cancer treatment.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.