IL MICROBIOMA: RIDEFINIRE IL CONCETTO DI ESSERE UMANO

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Per capire fino in fondo quanta compagnia abbiamo anche nei momenti di maggior solitudine, è sufficiente considerare alcuni chiari dati provenienti dal Human Microbiome Project (Progetto Microbioma Umano):



• Il corpo umano contiene un numero di batteri 10 volte superiore a quello delle sue cellule
• Oltre il 50% del nostro DNA ha origine batterica
• Oltre 500 specie diverse sono state isolate solo sulla pelle

E LA NOSTRA IDEA DI PELLE

La pelle ospita la sua popolazione specifica. Infatti, ogni centimetro2 di pelle è abitato da un miliardo di microbi (batteri, virus, funghi e addirittura acari) che vivono in ogni strato della pelle. È impossibile negarlo: la crescita microbica è profondamente integrata nel nostro corpo e sulla sua superficie. Essa definisce e caratterizza la nostra vera natura.

L'ESSERE UMANO:
UNA COLONIA VIVENTE

Il nostro corpo è in effetti simile a un enorme formicaio: un complesso insieme di organismi, ognuno dei quali gioca un ruolo nel mantenimento del benessere della totalità. L'idea sensazionalistica per cui "i germi sono cattivi" risalente all'età vittoriana appartiene ai libri di storia, non alla routine per prendersi quotidianamente cura di sè. Per quanto riguarda il lato umano, ognuno degli ambienti che formano i molti "territori" altamente popolati del nostro corpo si attiva per divenire un ambiente accogliente per i suoi innumerevoli ospiti. La pelle ad esempio offre umidità e calore, oligoelementi e fonti di carbonio e azoto per mantenere fornite le scorte dei propri residenti. In cambio, i microbi che ospitiamo svolgono moltissime funzioni per tenere la loro casa in buona salute.

  • Nell'intestino, i batteri producono vitamine, aiutano la digestione e regolano il sistema immunitario.
  • Sulla superficie della pelle, i batteri producono molecole mirate per attaccare le specie patogene e impedire che queste colonizzino la pelle.
  • Forniscono anche una barriera fisica contro possibili aggressioni, oltre a interagire con il sistema immunitario della pelle stessa.

È giunto il momento di accettare completamente l'entità complessa che sei tu. Prenditi cura dei tuoi batteri e loro ricambieranno il favore!

1 The NIH HMP Working Group et al. Genome Res. 2009;19:2317-2323
2 The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier Hilary E. Baldwin, Neal D. Bhatia, Adam Friedman, Richard Martin, Sophie Seité

VERO
O FALSO

Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

IL TUO STILE DI VITA
INFLUENZA IL TUO MICROBIOMA.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Lo stress della vita moderna può impoverire il microbioma cutaneo. Clima, radiazioni ultraviolette, inquinamento e stile di vita possono influenzarne la composizione, aggredendo la pelle e lasciandola più sensibile. Ecco perché i trattamenti di nuova generazione offrono modi innovativi per mantenere bilanciato il microbioma della pelle.
Scopri di più
Modella Donna Risposta Vera o Falsa

IL MICROBIOMA È UGUALE
PER TUTTI.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

La composizione batterica del microbioma è unica per ognuno di noi, ecco perché alcuni scienziati lo definiscono il "secondo genoma".Il microbioma varia anche in base alla parte del corpo: alcune parti hanno una popolazione di organismi più ricca di altre (come l'ombelico, che ospita specie decisamente esotiche).
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

I TRATTAMENTI PREBIOTICI SONO STRAORDINARI PER RIPRISTINARE
L'EQUILIBRIO DEL MICROBIOMA.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Essenzialmente, i trattamenti prebiotici trasformano la pelle in un ambiente accogliente e adatto per i batteri. In concreto, questo significa fornire un idratazione ottimale ma anche oligoelementi e nutrienti.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.