PELLE DEL VISO
DISIDRATATA:
COME RICONOSCERE I PRIMI SEGNALI
La pelle del viso disidratata è una pelle a cui manca acqua. Una condizione da non confondere con la pelle secca, che è invece una tipologia cutanea specifica. La pelle disidratata è una condizione che può coinvolgere sia una pelle grassa, che una pelle mista o secca. Quando alla pelle del viso inizia a mancare idratazione, perde la sua funzione di barriera protettiva e assume caratteristiche ben precise.
La pelle disidratata del viso ha un colorito spento, perde luminosità e resistenza, diventando più fragile. Inizia a presentare arrossamenti, mentre la mancanza di elasticità può scatenare la famosa sensazione di “pelle che tira”. In presenza di queste avvisaglie, meglio correre ai ripari subito, cercando di capire innanzitutto che cos’è che ha scatenato questa condizione.
QUALI LE CAUSE
DI UNA PELLE DISIDRATATA DEL VISO?
DAI FATTORI ESTERNI A QUELLI INTERNI
Quali sono le cause più frequenti della disidratazione della pelle del viso? Sicuramente quelle ambientali: freddo, vento, gelo così come caldo eccessivo ed esposizione ai raggi UV senza la dovuta protezione possono mettere a rischio una corretta idratazione della pelle. Senza dimenticare le particelle di inquinamento che interagiscono con la pelle scatenando la formazione dei radicali liberi. Le piccole particelle di polvere (PM2.5) possono scatenare ossidazione portando a ipercheratinizzazione, sebo in eccesso e disidratazione.
A quelle ambientali possono poi aggiungersi cause comportamentali come il consumo di alcool, fumo, stress, ansia e, non ultimo, l’applicazione di prodotti skincare non indicati per la tipologia di pelle.
Individuata la causa principale, o le cause concomitanti, si può passare quindi ai rimedi possibili per trattare la pelle disidratata del viso.
I PRODOTTI ADATTI
ALLA PELLE DEL VISO DISIDRATATA
LE SOLUZIONI ANTI-SECCHEZZA
La pelle del viso disidratata ha bisogno innanzitutto di una immediata azione lenitiva, perché è una pelle che ha perso resistenza ed è perciò particolarmente sensibile. I laboratori La Roche-Posay con Hydraphase hanno pensato a una gamma di prodotti con ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, glicerina e l’acqua termale La Roche-Posay per offrire idratazione intensa e duratura.
Questi i prodotti che potrebbero essere applicati nella routine cutanea della pelle disidratata del viso (dopo un’accurata pulizia, attuata per esempio con un prodotto delicato come l’Acqua Micellare Ultra):
- Hydraphase Intense Siero – il gel concentrato che offre un’idratazione immediata dalla texture fresca e a rapido assorbimento che andrebbe applicato sul viso prima del trattamento idratante (evitando il contorno occhi);
- Hydraphase Intense Occhi – il contorno occhi per agire su occhiaie e borse dovute a stanchezza, stress e disidratazione;
- Hydraphase Intense UV Legere – il trattamento con filtri UVA e UVB per idratare e proteggere il viso durante la giornata;
- Hydraphase Maschera reidratante lenitiva – la maschera fresca e vellutata con effetto idratante e rivitalizzante da applicare almeno due volte a settimana.
Infine, per un’azione reidratante istantanea, per calmare lenire eventuali arrossamenti della pelle, il consiglio è di spruzzare vaporizzare direttamente sulla pelle un po’ di Acqua Termale La Roche-Posay, l’acqua ricca di minerali e oligoelementi con proprietà lenitive e protettive provate scientificamente.
Riduci il discomfort della tua pelle del viso disidratata utilizzando i prodotti più adatti: visita il sito e scegli quelli che fanno rispondono alle tue esigenze.