PELLE DEL VISO DISIDRATATA:
CAUSE E POSSIBILI RIMEDI

7 minuti di lettura

Agenti esterni, sbalzi di temperatura, terapie e predisposizione genetica: le cause della pelle disidratata del viso possono essere numerose. Ma perché la pelle perde molecole d’acqua? Come fare per riconoscere sin dai primi sintomi che la pelle sta iniziando a disidratarsi? Capire le cause è importante per studiare poi le possibili soluzioni anti-secchezza. La Roche-Posay con Hydraphase ha pensato a una gamma completa di prodotti, tra i quali quelli specifici per ridare alla pelle del viso la sua corretta idratazione.

PELLE DEL VISO
DISIDRATATA:

COME RICONOSCERE I PRIMI SEGNALI

 

La pelle del viso disidratata è una pelle a cui manca acqua. Una condizione da non confondere con la pelle secca, che è invece una tipologia cutanea specifica. La pelle disidratata è una condizione che può coinvolgere sia una pelle grassa, che una pelle mista o secca. Quando alla pelle del viso inizia a mancare idratazione, perde la sua funzione di barriera protettiva e assume caratteristiche ben precise.

La pelle disidratata del viso ha un colorito spento, perde luminosità e resistenza, diventando più fragile. Inizia a presentare arrossamenti, mentre la mancanza di elasticità può scatenare la famosa sensazione di “pelle che tira”. In presenza di queste avvisaglie, meglio correre ai ripari subito, cercando di capire innanzitutto che cos’è che ha scatenato questa condizione.

 

QUALI LE CAUSE
DI UNA PELLE DISIDRATATA DEL VISO?

DAI FATTORI ESTERNI A QUELLI INTERNI

Quali sono le cause più frequenti della disidratazione della pelle del viso? Sicuramente quelle ambientali: freddo, vento, gelo così come caldo eccessivo ed esposizione ai raggi UV senza la dovuta protezione possono mettere a rischio una corretta idratazione della pelle. Senza dimenticare le particelle di inquinamento che interagiscono con la pelle scatenando la formazione dei radicali liberi. Le piccole particelle di polvere (PM2.5) possono scatenare ossidazione portando a ipercheratinizzazione, sebo in eccesso e disidratazione.

A quelle ambientali possono poi aggiungersi cause comportamentali come il consumo di alcool, fumo, stress, ansia e, non ultimo, l’applicazione di prodotti skincare non indicati per la tipologia di pelle.

Individuata la causa principale, o le cause concomitanti, si può passare quindi ai rimedi possibili per trattare la pelle disidratata del viso.

I PRODOTTI ADATTI
ALLA PELLE DEL VISO DISIDRATATA

LE SOLUZIONI ANTI-SECCHEZZA

La pelle del viso disidratata ha bisogno innanzitutto di una immediata azione lenitiva, perché è una pelle che ha perso resistenza ed è perciò particolarmente sensibile. I laboratori La Roche-Posay con Hydraphase hanno pensato a una gamma di prodotti con ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, glicerina e l’acqua termale La Roche-Posay per offrire idratazione intensa e duratura.

Questi i prodotti che potrebbero essere applicati nella routine cutanea della pelle disidratata del viso (dopo un’accurata pulizia, attuata per esempio con un prodotto delicato come l’Acqua Micellare Ultra):

  • Hydraphase Intense Siero – il gel concentrato che offre un’idratazione immediata dalla texture fresca e a rapido assorbimento che andrebbe applicato sul viso prima del trattamento idratante (evitando il contorno occhi);
  • Hydraphase Intense Occhi – il contorno occhi per agire su occhiaie e borse dovute a stanchezza, stress e disidratazione;
  • Hydraphase Intense UV Legere – il trattamento con filtri UVA e UVB per idratare e proteggere il viso durante la giornata;
  • Hydraphase Maschera reidratante lenitiva – la maschera fresca e vellutata con effetto idratante e rivitalizzante da applicare almeno due volte a settimana.

Infine, per un’azione reidratante istantanea, per calmare lenire eventuali arrossamenti della pelle, il consiglio è di spruzzare vaporizzare direttamente sulla pelle un po’ di Acqua Termale La Roche-Posay, l’acqua ricca di minerali e oligoelementi con proprietà lenitive e protettive provate scientificamente.

Riduci il discomfort della tua pelle del viso disidratata utilizzando i prodotti più adatti: visita il sito e scegli quelli che fanno rispondono alle tue esigenze.

VERO
O FALSO

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO INFLUIRE SULLA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

I PRODOTTI BIOLOGICI SONO
I MIGLIORI PER LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Solo perché qualcosa è naturale non significa che sia adatto alla pelle sensibile. Infatti, molti estratti naturali delle piante possono causare quelle familiari sensazioni di prurito, bruciore e pizzicore. E la natura è piena di allergeni!
Scopri di più

LA PELLE SENSIBILE HA NECESSARIAMENTE
UN ASPETTO DIFFERENTE.

FALSO

Una delle cose più frustranti della pelle sensibile è che, per quanto le manifestazioni possano essere fastidiose, la pelle appare “normale” in quanto non mostra segni visibili. Tuttavia i dermatologi esperti sapranno riconoscere le caratteristiche della pelle sensibile e raccomanderanno trattamenti specifici per la pelle sensibile o ipersensibile.
Scopri di più

L'ESPOSIZIONE AL SOLE
PUÒ ACCENTUARE LA SENSIBILITÀ DELLA PELLE.

VERO

Il sole può davvero essere dannoso per la pelle sensibile. I raggi UV, infatti, possono scatenare stress ossidativo, causando rossori Includi nella tua routine quotidiana di trattamento della pelle una protezione solare ad ampio spettro per i raggi UVA-UVB e i raggi UVA lunghi, come la gamma ANTHELIOS.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA SICUREZZA

Standard di sicurezza che vanno al di là della normativa internazionale in materia di cosmetici.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.