• Home>
  • Il viso : Pelle intollerante>
  • 3 domande a un esperto : Chi ha la pelle sensibile e reattiva dovrebbe utilizzare detergenti senza risciacquo e spray a base di acqua termale.

3 domande a un esperto

Chi ha la pelle sensibile e reattiva dovrebbe utilizzare detergenti senza risciacquo e spray a base di acqua termale.

header defaut article 3questions (LP54466).jpg

Il 62% delle donne dichiara di avere una pelle reattiva, sensibile, irritabile e intollerante ai cosmetici e persino all'acqua, ma anche il 32% degli uomini lamenta disturbi cutanei. Come alleviare questa sensibilità? Ecco i consigli dell'esperto della pelle.

Generalmente che cosa lamentano i pazienti soggetti a sensibilità cutanea e pelle reattiva?

Vi sono una serie di segni visibili: secchezza cutanea, couperose, rossori, desquamazione, spellature.

Talvolta avvertono solo una sensazione bruciore e di pelle che tira, che peggiora regolarmente dopo l'applicazione di un qualsiasi cosmetico e, in certi casi, può diventare permanente o insopportabile. È un problema che interessa soprattutto le donne stressate e ansiose con pelle sottile, secca e pallida.

Context

Dico ai miei pazienti di eliminare i fattori emersi durante il colloquio che possono scatenare o aggravare questa ipersensibilità.

Tali fattori comprendono sia i prodotti cosmetici sia lo stile di vita. Li invito quindi a limitare l'assunzione di alcol, caffè e spezie e a evitare gli sbalzi di temperatura e l'esposizione a sole e vento.

Allora che cosa si può utilizzare?

Consiglio di usare cosmetici formulati facendo attenzione alle caratteristiche della pelle sensibile, possibilmente privi di profumo o che ne contengano una quantità minima.

Consiglio anche di evitare saponi e saponette, sostituendoli con detergenti senza risciacquo e spray a base di acqua termale e li invito a scegliere creme idratanti dalla texture leggera e prodotti per capelli appositamente selezionati in base al tipo di capelli.

Consigliati per te

Tutti gli articoli