Il nostro impegno: le nostre azioni
IL NOSTRO LAVORO NELLA PREVENZIONE
DEL TUMORE DELLA PELLE

duration time 3 minuti di lettura

La Roche-Posay lavora da 10 anni insieme ai dermatologi per sensibilizzare le persone sulla prevenzione del tumore della pelle. Il laboratorio collabora con dermatologi e pazienti prendendo parte a studi clinici esclusivi, condividendo la propria esperienza dermatologica, contribuendo a formare i professionisti sanitari e offrendo screening gratuiti per il tumore della pelle in oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Per saperne di più sull'impegno di La Roche-Posay per combattere il tumore della pelle, visita la pagina seguente Skinchecker

UN CENTRO TERMALE PIONIERE NELL'ASSISTENZA


DEI PAZIENTI CON TUMORE

La Roche-Posay è il primo centro termale in Europa dedicato esclusivamente al trattamento di disturbi della pelle. Il centro offre un'ampia gamma di trattamenti. A partire dal 2009, si è concentrato sulla cura della pelle colpita dai trattamenti anti-tumore. Il centro termale di La Roche-Posay, pioniere in questo settore, riceve ogni anno circa 2300 pazienti che necessitano di trattamenti della pelle specifici a causa delle cure anti-tumore.

I trattamenti termali post-tumore rappresentano un nuovo approccio per il recupero psicologico e della pelle dei pazienti. Due studi osservazionali hanno mostrato risultati visibili e durevoli nei pazienti che hanno ricevuto un trattamento termale di 3 settimane nel centro di La Roche-Posay, con una tollerabilità molto buona e un grado elevato di soddisfazione per quando riguarda il miglioramento della qualità della vita.

ESKIMO: UN GRUPPO DI LAVORO EUROPEO PER COMPRENDERE MEGLIO
L'IMPATTO DELLE CURE PER I TUMORI SULLA PELLE

La Roche-Posay ha formato un gruppo di lavoro formato da dermatologi e oncologi specializzati nei problemi associati con i trattamenti per i tumori della pelle.

Questo gruppo di lavoro (l'European SKIn Management in Oncology - ESKIMO), ha studiato e identificato i vari effetti collaterali delle cure e ha elaborato raccomandazioni per consigliare prodotti per la pelle e di make-up adeguati.

Il laboratorio ha anche lavorato con il gruppo Eskimo per creare un algoritmo guida* sulle migliori pratiche e i prodotti per limitare e prevenire gli effetti cutanei collaterali dei trattamenti anti-tumore.

UN ATTORE CENTRALE
NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

A partire dal 2013, La Roche-Posay ha intensificato il proprio lavoro sugli effetti collaterali dei trattamenti per i tumori. Questo impegno ha fatto sorgere il desiderio di ridurre il divario tra dermatologia e oncologia. La Roche-Posay aspira a formare i professionisti della sanità (tra cui medici, infermieri, socio-estetisti, farmacisti) e a condividere con loro la propria conoscenza sugli effetti cutanei collaterali dei trattamenti per i tumori.

Così, La Roche-Posay contribuisce alla formazione di migliaia di professionisti nel mondo e collabora con molte associazioni che insegnano ai pazienti come sfruttare al meglio i prodotti.

I PRODOTTI SONO TESTATI


SOTTO CONTROLLO MEDICO

Nel quadro del suo approccio improntato al progresso e alla ricerca continua sugli effetti indesiderabili, La Roche-Posay ha realizzato vari studi clinici e osservazionali che verificano la tollerabilità e l'impatto positivo dei prodotti sugli effetti cutanei collaterali dei trattamenti anti-tumore.

La Roche-Posay Laboratorio Dermatologico ha preso le mosse dalle proprietà terapeutiche dell'acqua termale e dall'esperienza degli specialisti sulla pelle sensibile ed è divenuto un partner centrale nelle attività di cura della pelle per le persone affette da tumore.

WORKSHOP DI MAKE-UP CORRETTIVO:
UN VERO AIUTO PER I PAZIENTI AFFETTI DA TUMORE

Il primo workshop make-up correttivo si è tenuto nel 1994 nel villaggio di La Roche-Posay, presso il primo centro termale in Europa per la dermatologia. Il progetto aveva l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti durante i loro trattamenti anti-tumore. Apprendere tecniche di make-up correttivo aiuta i pazienti ad accettare la loro immagine e a riacquistare la sicurezza di cui hanno bisogno per la loro lotta contro il cancro. Nei workshop i pazienti si sentono ascoltati, possono condividere le loro esperienze e imparare. Queste iniziative aiutano i pazienti a sentirsi meglio, ricostruire relazioni sociali e ritrovare il piacere nella vita.

La Roche-Posay sostiene l'iniziativa in due modi: mette a disposizione la propria gamma di make-up ad alta tollerabilità Tolériane i cui prodotti sono studiati per la pelle sensibile, ricchi di pigmenti, facili da applicare ed efficaci per attenuare le imperfezioni; inoltre, finanzia nuovi workshop in tutto il mondo. Finora sono stati lanciati 90 workshop in tutto il mondo.

"Algorithm for dermocosmetic use in the management of cutaneous side effects associated with targeted therapy in oncology" ("Algoritmo per uso dermocosmetico nella gestione degli effetti cutanei collaterali associati con terapie oncologiche mirate") pubblicato dalla prestigiosa rivista Journal of the European Academy of Dermatology & Venereology and Breast Cancer.

VERO
O FALSO

LE TUE UNGHIE POTREBBERO ASSUMERE
UN ASPETTO DIVERSO DOPO LA CHEMIOTERAPIA


FALSO

Le tue unghie potrebbero assumere un aspetto diverso dopo la chemioterapia o una terapia mirata: divengono più fragili e possono presentarsi secche, delicate o scolorite, oppure delle macchie possono comparire sulla superficie. Questo effetto potrebbe essere aggravato da aggressioni chimiche o fisiche giornaliere.
Scopri di più

LE MANI E I PIEDI POSSONO
SECCARSI PIÙ VELOCEMENTE DURANTE IL TRATTAMENTO PER IL CANCRO.

VERO

Le mani, i piedi e le labbra richiedono particolari attenzioni. Dato che hanno poche ghiandole sebacee, hanno anche meno oli protettivi. Questo significa che tendono a seccarsi più rapidamente, in particolare quando sono bersaglio di aggressioni ambientali multiple o di un pesante programma anti-cancro. La pelle può ispessirsi, spaccarsi ed essere dolorante.
Scopri di più

IL SOLE FA BENE DURANTE
UN TRATTAMENTO PER IL CANCRO.


FALSO

Alcuni trattamenti per il cancro fanno diventare la pelle più sensibile al sole. L'esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) comporta quindi il rischio di scottature molto intense, per cui è generalmente consigliato evitare completamente di esporsi al sole. Dovresti fare ancora più attenzione se stai facendo radioterapia, in quanto potrebbe insorgere una radiodermatite cronica, a volte anche molti anni dopo il trattamento.
Scopri di più

L'ACQUA TERMALE DI LA ROCHE-POSAY
HA POTERI MAGICI.

VERO

In un certo senso. Questa "acqua vellutata" di La Roche-Posay ha riconosciute proprietà antiossidanti e lenitive.
Scopri di più

SPESSO I CAPELLI SONO I PRIMI AD ESSERE COLPITI.

VERO

La caduta dei capelli è uno degli effetti collaterali più temuti: la chemioterapia introduce una sostanza tossica nel sangue e distrugge le cellule che si moltiplicano rapidamente, come le cellule del cancro, ma anche alcune cellule sane, come quelle dei follicoli piliferi. Ecco perché i capelli e i peli sono spesso i primi ad essere colpiti.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SUI MOMENTI DELLA VITA

placeholder Il nostro impegno: il nostro approccio
LEGGI DI PIÙ
placeholder GLOSSARIO PELLE FRAGILIZZATA
CERAMIDI
LEGGI DI PIÙ