UN CENTRO TERMALE PIONIERE NELL'ASSISTENZA DEI PAZIENTI CON TUMORE
La Roche-Posay è il primo centro termale in Europa dedicato esclusivamente al trattamento di disturbi della pelle. Il centro offre un'ampia gamma di trattamenti. A partire dal 2009, si è concentrato sulla cura della pelle colpita dai trattamenti anti-tumore. Il centro termale di La Roche-Posay, pioniere in questo settore, riceve ogni anno circa 2300 pazienti che necessitano di trattamenti della pelle specifici a causa delle cure anti-tumore.
I trattamenti termali post-tumore rappresentano un nuovo approccio per il recupero psicologico e della pelle dei pazienti. Due studi osservazionali hanno mostrato risultati visibili e durevoli nei pazienti che hanno ricevuto un trattamento termale di 3 settimane nel centro di La Roche-Posay, con una tollerabilità molto buona e un grado elevato di soddisfazione per quando riguarda il miglioramento della qualità della vita.
ESKIMO: UN GRUPPO DI LAVORO EUROPEO PER COMPRENDERE MEGLIO L'IMPATTO DELLE CURE PER I TUMORI SULLA PELLE
La Roche-Posay ha formato un gruppo di lavoro formato da dermatologi e oncologi specializzati nei problemi associati con i trattamenti per i tumori della pelle.
Questo gruppo di lavoro (l'European SKIn Management in Oncology - ESKIMO), ha studiato e identificato i vari effetti collaterali delle cure e ha elaborato raccomandazioni per consigliare prodotti per la pelle e di make-up adeguati.
Il laboratorio ha anche lavorato con il gruppo Eskimo per creare un algoritmo guida* sulle migliori pratiche e i prodotti per limitare e prevenire gli effetti cutanei collaterali dei trattamenti anti-tumore.
UN ATTORE CENTRALE NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
A partire dal 2013, La Roche-Posay ha intensificato il proprio lavoro sugli effetti collaterali dei trattamenti per i tumori. Questo impegno ha fatto sorgere il desiderio di ridurre il divario tra dermatologia e oncologia. La Roche-Posay aspira a formare i professionisti della sanità (tra cui medici, infermieri, socio-estetisti, farmacisti) e a condividere con loro la propria conoscenza sugli effetti cutanei collaterali dei trattamenti per i tumori.
Così, La Roche-Posay contribuisce alla formazione di migliaia di professionisti nel mondo e collabora con molte associazioni che insegnano ai pazienti come sfruttare al meglio i prodotti.
I PRODOTTI SONO TESTATI SOTTO CONTROLLO MEDICO
Nel quadro del suo approccio improntato al progresso e alla ricerca continua sugli effetti indesiderabili, La Roche-Posay ha realizzato vari studi clinici e osservazionali che verificano la tollerabilità e l'impatto positivo dei prodotti sugli effetti cutanei collaterali dei trattamenti anti-tumore.
La Roche-Posay Laboratorio Dermatologico ha preso le mosse dalle proprietà terapeutiche dell'acqua termale e dall'esperienza degli specialisti sulla pelle sensibile ed è divenuto un partner centrale nelle attività di cura della pelle per le persone affette da tumore.
WORKSHOP DI MAKE-UP CORRETTIVO:UN VERO AIUTO PER I PAZIENTI AFFETTI DA TUMORE
Il primo workshop make-up correttivo si è tenuto nel 1994 nel villaggio di La Roche-Posay, presso il primo centro termale in Europa per la dermatologia. Il progetto aveva l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti durante i loro trattamenti anti-tumore. Apprendere tecniche di make-up correttivo aiuta i pazienti ad accettare la loro immagine e a riacquistare la sicurezza di cui hanno bisogno per la loro lotta contro il cancro. Nei workshop i pazienti si sentono ascoltati, possono condividere le loro esperienze e imparare. Queste iniziative aiutano i pazienti a sentirsi meglio, ricostruire relazioni sociali e ritrovare il piacere nella vita.
La Roche-Posay sostiene l'iniziativa in due modi: mette a disposizione la propria gamma di make-up ad alta tollerabilità Tolériane i cui prodotti sono studiati per la pelle sensibile, ricchi di pigmenti, facili da applicare ed efficaci per attenuare le imperfezioni; inoltre, finanzia nuovi workshop in tutto il mondo. Finora sono stati lanciati 90 workshop in tutto il mondo.
"Algorithm for dermocosmetic use in the management of cutaneous side effects associated with targeted therapy in oncology" ("Algoritmo per uso dermocosmetico nella gestione degli effetti cutanei collaterali associati con terapie oncologiche mirate") pubblicato dalla prestigiosa rivista Journal of the European Academy of Dermatology & Venereology and Breast Cancer.