Arrossamento del collo e del petto: possibili cause e rimedi

Article Read Duration 1 minuti di lettura

Un arrossamento del collo e del petto potrebbe essere dovuto a tante cause. Una fra tutte lo stress, quindi la possibilità di avere sviluppato una pelle sensibile o addirittura a tendenza atopica. Tra le possibili cause e i rimedi più indicati, ecco una panoramica completa su arrossamento del collo e del petto.

Arrossamento del collo e del petto:
le possibili cause

Un arrossamento improvviso della pelle del collo e del petto potrebbe essere dovuto a patologie particolari come la scarlattina, associate quasi sempre, però, anche a febbre. In altri casi, si potrebbe trattare di malattie molto rare trasmesse da punture di insetti particolari.
Quasi sempre, invece, gli arrossamenti del collo e del petto sono dovuti a una pelle particolarmente sensibile, magari irritata da una sudorazione eccessiva. Le dermatiti possono essere scatenate anche fa circostanze particolarmente stressanti: esclusa l’origine da contatto con sostanze urticanti, , è possibile che un periodo di particolare stress fisico e psichico possa portare a reazioni cutanee di questo tipo.

Dermatite da stress e prurito:
vietato grattarsi

Una donna è soggetta a rossore improvviso al viso e collo durante il periodo della menopausa: si tratta delle cosiddette vampate, causate da uno scompenso ormonale. Diversa invece la reazione in caso di dermatite, che è caratterizzata da rossore al collo e décolleté dovuti, appunto, anche a fattori di stress. In quest’ultimo caso, da una sensazione di prurito bruciore, si passa a secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione.
L’istinto primario è quello di grattarsi, cosa in realtà da non fare assolutamente perché non si farebbe che peggiorare la situazione.

Arrossamento del collo e del petto
con pelle secca o a tendenza atopica

Anche la pelle molto secca e a tendenza atopica può scatenare rossori sul collo e sul petto. Le manifestazioni più comuni sono chiazze rosse, desquamazioni e ruvidità, in genere presenti su guance e mento ma che potrebbero presentarsi anche su altre parti del corpo. In questi casi la barriera protettiva della pelle non funziona più come dovrebbe. Ecco perché la pelle a tendenza atopica dovrebbe essere trattata con detergenti delicati e creme emollienti adatte.

Come trattare un arrossamento del collo e del petto

Dopo aver appurato che l’origine dell’arrossamento del collo e del petto non è riconducibile a una patologia ben definita, è probabile che ci si trovi di fronte a un caso di pelle sensibile o particolarmente secca oppure a tendenza atopica. In questi casi l’esigenza principale è quella di ristabilire l’ecosistema di “batteri buoni” presenti sulla pelle, di riequilibrare il microbioma, ma soprattutto, evitare di grattarsi. Per dare sollievo alla pelle potrebbe essere utilizzato uno stick lenitivo come Lipikar Stick AP+ anti-irritazione, da applicare sulla zona interessata in qualsiasi momento per attenuare all’istante la sensazione di prurito. Contiene Aqua Posae Filiformis, ingrediente esclusivo e brevettato che agisce sulla pelle secca e molto secca, niacinamide per lenire e burro di karité per nutrire e rinforzare la pelle. Nel suo pratico formato tascabile, lo stick può essere portato ovunque e passato sull’area per donare sollievo immediato.

Spesso anche nebulizzare acqua termale lenitiva potrebbe aiutare a ridurre sensazione di discomfort della pelle. Per la detersione e l’idratazione, Lipikar offre tutta una serie di prodotti per il corpo, dal gel doccia, al fluido idratante, in grado di nutrire e rinforzare la funzione di barriera della pelle secca e molto secca, adatto qualsiasi altra parte del corpo.

SCOPRI I PRODOTTI
PIÙ ADATTI A TE