COSA
CAUSA L'INVECCHIAMENTO CUTANEO?

duration time 2 minuti di lettura

Esposizione al sole

La pelle invecchia anche quando viene colpita dai raggi UV. Questi raggi rilasciano la propria energia nella pelle, producendo i pericolosi “radicali liberi”. Questo stress ossidativo altera le cellule e le fibre della pelle. Il fumo di sigaretta, l'alcol e l'inquinamento sono altrettanti fattori aggravanti. Con l'età, le fibre di collagene subiscono un processo di glicazione (azione degli zuccheri sulle proteine) che le rende rigide. Nelle donne, anche la menopausa contribuisce ad accelerare il processo di invecchiamento.


Lo stress ossidativo indebolisce le cellule

Lo stress ossidativo può indebolire le cellule. L'ambiente circostante, l'inquinamento, le radiazioni solari e il fumo di sigaretta generano radicali liberi nella pelle, che possono provocare danni di varia intensità. Le proteine (collagene, elastina), i lipidi della membrana cellulare e il DNA possono essere danneggiati, con conseguenze che vanno dall'invecchiamento prematuro a problemi più seri. È dunque importante proteggersi dallo stress ossidativo.

CHE CONSIGLIO DÀ?

La prevenzione è importante: consiglio loro di moderare l'esposizione al sole.

Raccomando l'utilizzo di una protezione solare ad ampio spettro sul viso, che protegge la pelle dai raggi UVA. Parlo loro dei benefici che possono trarre smettendo di fumare. Li incoraggio a seguire una dieta salutare, ricca di frutta e verdura, per aiutare a contrastare i radicali liberi. Questo consiglio è ancora più efficace se si mette in pratica prima della comparsa dei primi segni visibili dell'età.

QUALI COSMETICI
SUGGERISCE

L'idratazione quotidiana della pelle è essenziale.

A seconda del tipo di pelle e dell'età, suggerisco l'utilizzo di prodotti che contengano ingredienti attivi antiossidanti per contrastare i radicali liberi: creme, quindi, che contengano acidi della frutta, vitamina C o retinolo. Esistono ancheprodotti che contrastano la glicazione per ritardare l'invecchiamento. Alle donne che passano molto tempo all'aperto, consiglio di utilizzare quotidianamente una crema giorno con una protezione solare.

Combattere lo stress ossidativo con gli antiossidanti

Potrebbe essere consigliabile l'applicazione di prodotti con ingredienti dalla proprietà antiossidanti e/o antiradicalici sulla pelle. Questi antiossidanti e antiradicalici sono o molecolari (per es. vitamina C, vitamina E, polifenoli, ecc.) o enzimatici (SOD, GPx.SH, Catalasi, ecc.) oppure sotto forma di oligoelementi (rame, zinco, ecc.). Le radiazioni solari – in particolare i raggi UVA – ricevute quotidianamente svolgono un ruolo fondamentale nel processo di invecchiamento, soprattutto nella produzione di radicali liberi. Sono quindi indicati trattamenti quotidiani come integrazione di una protezione solare.

VERO
O FALSO

IL RETINOLO È LA MOLECOLA
ALLEATA DELLA PELLE SENSIBILE.

VERO

Le formule arricchite con retinolo agiscono sia in superficie sia in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'intensità delle rughe. La loro marcia in più? Le sue potenti proprietà sui segni dell'invecchiamentorendono un alleato anti-età perfetto.
Scopri di più

LA DIETA NON HA NIENTE A CHE FARE
CON L'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.

FALSO

Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), grassi acidi essenziali e oligoelementi e avere uno stile di vita sano aiutano la tua pelle ad apparire giovane.
Scopri di più

LA DETERSIONE È AL CUORE
DEL TUO RITUALE ANTI-ETÀ.

VERO

La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questo step cruciale, le impurità potrebbero ostruire i pori e soffocare la pelle, impedendo agli ingredienti attivi presenti nel trattamento viso di svolgere la loro funzione.
Scopri di più

LA STANCHEZZA PUÒ APPARIRE
SULLA PELLE INTORNO AGLI OCCHI.

VERO

Con la stanchezza o l'età, la microcircolazione sanguigna e linfatica intorno agli occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio linfatico inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse.
Scopri di più

IL SOLE È
IL MIGLIOR NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

VERO

Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.