COS'È IL SONNO
E PERCHÉ È IMPORTANTE?

Article Read Duration 4 minuti di lettura

Il sonno è uno stato di coscienza alterata e di interazioni ridotte con l'ambiente circostante. Durante il sonno vi sono fasi REM ("rapid eye movement", cioè movimento oculare rapido) e fasi non REM. Il sonno non REM comprende 4 fasi distinte con diverse caratteristiche. Il sonno è un processo rigenerativo in cui sia il corpo sia il cervello subiscono delle riparazioni. Ha anche un effetto "detox". Un buon sonno è essenziale per le funzioni della memoria, la funzione immunitaria e il funzionamento degli ormoni nel corpo. In particolare, è vitale per una buona crescita, la salute in generale e il benessere dei bambini. I disturbi della pelle dei bambini, come la pelle a tendenza atopica, possono interferire con il sonno e richiedono l'uso di prodotti specifici per lenire il prurito e favorire un sonno ristoratore.

COS'È ESATTAMENTE IL SONNO?

Per la maggior parte delle persone, la risposta può sembrare banale. È quando ci si assopisce e si è inconsapevoli dell'ambiente circostante per un certo periodo di tempo. Dopo un po', ci si sveglia, sentendosi, se tutto va bene, riposati e con rinnovata energia. In termini più scientifici, il sonno è uno stato ricorrente di coscienza alterata e di ridotte interazioni con l'ambiente circostante, durante il quale le funzioni sensoriali del nostro corpo e i muscoli volontari sono inibiti.

I processi precisi che si mettono in moto nel cervello e nel resto del corpo sono complessi e sono studiati ancora oggi. Continua a leggere per avere una panoramica di ciò che accade durante il sonno e scoprire perché quelle ore di riposo sono così importanti, per gli adulti e soprattutto per i bambini.

QUALI SONO LE FASI DEL SONNO?

Mentre dormiamo, si ha un'alternanza di due cicli del sonno distinti: il sonno REM (rapid eye movement) e quello non REM. Tutto comincia con il sonno non REM, formato da 4 fasi diverse.:

  • la prima è una fase intermedia tra il sonno e la veglia;
  • la seconda è il sonno leggero, in cui il ritmo cardiaco e il respiro sono controllati e la temperatura corporea cala;
  • la terza e la quarta fase sono di sonno profondo.
  • Si passa poi al sonno REM, caratterizzato da movimenti degli occhi rapidi dietro le palpebre chiuse. Durante questa fase, gli impulsi cerebrali sono in realtà abbastanza simili a quelli che abbiamo quando siamo svegli. Il ritmo del respiro aumenta, e i nostri muscoli sono temporaneamente paralizzati mentre sogniamo. Solitamente si alternano dei cicli completi di queste due fasi di sonno 4-5 volte a notte. Questo andamento del sonno riguarda sia gli adulti sia i bambini.

PERCHÉ IL SONNO È COSÌ IMPORTANTE?

Il sonno è un processo rigenerativo fondamentale

Mentre dormiamo, sia il corpo sia il cervello vengono rigenerati. Durante il sonno, il corpo è capace di rimuovere i prodotti di scarto metabolico che si accumulano nei periodi di attività1. Questo riguarda in particolare il cervello, nel quale le specie reattive dell'ossigeno, sono eliminate ad un ritmo più accelerato durante il sonno che durante la veglia2. In entrambi i casi, si ritiene che l'“effetto detox” del sonno sia dovuto al ritmo ridotto del metabolismo corporeo, che consente ai processi rigenerativi di prevalere.

Il cervello rimane abbastanza attivo durante il sonno, ed è stato dimostrato che un sonno di qualità è essenziale per acquisire e consolidare nuovi ricordi3. Oltre a depurare il corpo, il sonno è anche un momento di crescita e riparazione. Gli ormoni anabolici (che promuovono la crescita), come l'ormone della crescita umana, sono prodotti prevalentemente durante il sonno. Si pensa che questo sia il motivo per cui il sonno è essenziale per una buona guarigione delle ferite4. Nuove funzioni del sonno vengono scoperte di continuo, ad esempio adesso sappiamo che ha un effetto vitale sul mantenimento del sistema immunitario e sul funzionamento degli ormoni5.

PERCHÉ IL SONNO È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE
PER I BAMBINI

Il sonno è essenziale per il benessere e lo sviluppo dei bambini

Il sonno è essenziale per il benessere sia degli adulti sia dei bambini, ma questi ultimi hanno particolarmente bisogno di un riposo di qualità e di molte ore di sonno. Clicca QUI per informazioni sulle ore di sonno raccomandate per bambini di diverse età

Degli studi hanno dimostrato che i bambini che beneficiano regolarmente di una quantità sufficiente di sonno di qualità manifestano migliore attenzione, comportamento, apprendimento, memoria e in generale benessere mentale e fisico. Non dormire abbastanza può provocare diversi disturbi. Dato che l'ormone della crescita è prodotto prevalentemente durante il sonno, una mancanza di sonno cronica può anche interferire con la crescita dei bambini.

Clicca QUI per maggiori informazioni sull'impatto del sonno in generale sul benessere e la qualità della vita



PELLE A TENDENZA ATOPICA


UNA DELLE CAUSE PRINCIPALI DELLA PERDITA DI SONNO NEI BAMBINI

La pelle a tendenza atopica può interferire con il sonno dei bambini

Se il tuo bambino ha una pelle a tendenza atopica, non devi sottovalutarne il potenziale impatto sul suo sonno. La maggior parte dei bambini con pelle a tendenza atopica possono avvertire prurito e grattarsi durante la notte, perdendo un'ora intera di sonno ogni notte. La loro routine della buonanotte dovrebbe includere dei prodotti specifici per la pelle a tendenza atopica come LIPIKAR Syndet AP+ al momento del bagnetto, seguita da un emolliente ricco come LIPIKAR Baume AP+ prima di dormire. Questi semplici gesti possono ridurre l'atto di grattarsi della metà e offrire al tuo bambino una notte ristoratrice... e un risveglio più vivace!

Clicca QUI per leggere altri contenuti sui bambini con pelle a tendenza atopica e problemi di sonno

e QUI per i dettagli di uno studio clinico su come i trattamenti per la pelle a tendenza atopica possono può migliorare la qualità del sonno e la qualità della vita in generale

1 Raymond Cespuglio, Damien Colas, & Sabine Gautier-Sauvigné, "Energy Processes Underlying the Sleep Wake Cycle"; Chapter 1 in Parmeggiani & Velluti (2005).
2 "Brain may flush out toxins during sleep". National Institutes of Health. Archived from the original on January 16, 2014.
3 https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Understanding-Sleep
4 Gümüştekín K, Seven B, Karabulut N, Aktaş O, Gürsan N, Aslan S, Keleş M, Varoglu E, Dane S (2004). "Effects of sleep deprivation, nicotine, and selenium on wound healing in rats". International Journal of Neuroscience. 114 (11): 1433–1442. doi:10.1080/00207450490509168. PMID 15636354.
5 "Sleep-wake cycle: its physiology and impact on health" (PDF). National Sleep Foundation. 2006. Retrieved 24 May 2017.

VERO
O FALSO

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico,
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. Per la metà dei bambini con pelle a tendenza atopica il problema viene risolto entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con i giusti accorgimenti è possibile gestirla.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica e non è assolutamente contagiosa. Il trattamento dei segni della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA

LIPIKAR è una gamma studiata ìper prendersi cura del corpo e l'igiene,  con prodotti adatti a tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 
  • La Roche Posay ProductPage Eczema Lipikar Syndet AP 400ml 333787553731
    Crema detergente corpo ultra delicata.
    Senza profumo.
    LIPIKAR
    SYNDET AP+
    Scopri
  • La Roche Posay Body Care Lipikar Stick AP 15ml Irritation Scratching E
    Stick tascabile anti-irritazioni per la pelle a tendenza atopica.
    AdAdatto per la pelle a tendenza atopica di lattanti, bam...
    Lipikar
    STICK AP+
    Scopri
  • Larocheposay ProductPage Eczema Lipikar Cleansing Oil AP 400ml 3337875
    Olio Detergente e Relipidante.
    Anti-arrossamenti.
    Anti-prurito.
    LIPIKAR
    OLIO DETERGENTE AP+
    Scopri

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri    

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie    
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.