La pelle a tendenza atopica nei bambini: gestire la pelle a tendenza atopica durante lo sport

Article Read Duration 3 minuti di lettura

Gestire la pelle a tendenza atopica durante lo sport:
• Per praticare il nuoto, applica una crema per pelli a tendenza atopica prima di tuffarti, appena esci fai subito la doccia e applica un po' di LIPIKAR Baume AP+
• Per gli sport che richiedono una divisa specifica, applica la crema per pelli a tendenza atopica prima di vestirti e sotto indossa una canottiera di cotone o una t-shirt
• Evita di accaldarti e di sudare troppo
• Impara anche a vivere lo sport da bordo campo
• Tieni sempre in tasca il tuo LIPIKAR Stick AP+

Ti piace giocare a basket, scatenarti in discoteca o cimentarti nel kung fu? Gli sport da praticare sono tanti, tuttavia l'attività fisica può provocare la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica, causando arrossamenti cutanei che provocano prurito. La pelle a tendenza atopica non deve impedire ai bambini di divertirsi e fare sport: ecco perché ti proponiamo una guida rapida per imparare a usare la crema più adatta e prenderti cura della tua pelle come un vero campione!


SPLASH! IL NUOTO PER I BAMBINI
CON PELLE A TENDENZA ATOPICA

Applica una crema per pelli a tendenza atopica prima e dopo il nuoto

Non c'è niente di meglio che nuotare nell'acqua come un pesciolino. Ma è necessario prendere qualche provvedimento, poiché l'acqua del mare e della piscina possono dare fastidio alla tua pelle a tendenza atopica. Prima di tuffarti, applica un po' di LIPIKAR Baume AP+ sulla pelle. Quando esci dall'acqua, sciacquati subito sotto la doccia, quindi riapplica un po' di Baume sulle zone interessate dalle manifestazioni cutanee.

LE DIVISE SPORTIVE E LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
NEI BAMBINI

Scegli la giusta divisa per evitare le manifestazioni cutanee che causano prurito

Se giochi a calcio, pratichi judo o danza classica, ecc., potresti dover indossare una serie di indumenti specifici. Spesso, questi indumenti sono realizzati in poliestere (invece che in cotone, l'alleato traspirante della pelle) un materiale che può causare prurito. Quindi, applica sempre la tua crema per pelli a tendenza atopica prima di indossare la tua divisa. E cerca di indossare una canottiera o una t-shirt in cotone sotto qualunque indumento di un tessuto diverso, in modo da proteggere la pelle.

IL SUDORE
E LA PELLE A TENDENZA ATOPICA

Il sudore è uno dei principali fattori scatenanti della pelle a tendenza atopica

A prescindere dallo sport che pratichi, assicurati sempre di eseguire un riscaldamento lento e graduale per evitare di accaldarti troppo in fretta, fenomeno che può provocare la comparsa di manifestazioni cutanee. Fai in modo di fare delle piccole pause e, quando puoi, bevi acqua e rinfrescati. Un buon suggerimento è rinfrescare la pelle con una spruzzata di Acqua Termale  durante le pause! Il sudore può essere un fattore scatenante anche se rimane sulla pelle troppo a lungo. Sciacqualo con una doccia tiepida (a una temperatura di circa 32°C per 5-10 minuti), asciuga la pelle tamponandola con un asciugamano di cotone e dopo non dimenticare di applicare un po' di Baume per pelli a tendenza atopica.

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI E GLI SPORT:
QUANDO È MEGLIO RIMANERE A BORDO CAMPO

Durante le manifestazioni cutanee più intense, è meglio rimanere a bordo campo

Lo sport e l'attività fisica sono un toccasana. Tuttavia, qualche volta la sfida più coraggiosa è quella di tifare per i tuoi compagni da bordo campo. Ecco quando è meglio farlo:
- nelle giornate più calde e più fredde dell'anno
- quando la tua pelle a tendenza atopica è particolarmente arrossata e fastidiosa


- quando hai grattato la pelle così intensamente che appare rossa
- quando compaiono le caratteristiche manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica (accompagnate da un prurito persistente che dura per alcuni giorni)

UNA CREMA PER BAMBINI CON PELLE A TENDENZA ATOPICA


SEMPRE A PORTATA DI MANO

Una crema in formato stick si può usare ovunque

Qualunque sia lo sport che pratichi, tieni sempre a portata di mano LIPIKAR Stick AP+ . È una crema specifica efficace per pelli a tendenza atopica in formato stick per bimbi piccoli e grandi. Se senti prurito, prendila subito e passala sulla pelle per tenerlo sotto controllo!

Ricorda la regola d'oro: "Se la pelle a tendenza atopica ti appare come un ostacolo, trova il modo di aggirarlo!" Così potrai allenarti per diventare il campione del tuo sport preferito, o almeno provarci divertendoti!

VERO
O FALSO

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve il problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con le giuste attenzioni è possibile gestirla.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD ELEVATA
TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.