La parola alla scienza

Il ciclo di vita del capello

Ogni giorno perdiamo tra i 50 e gli 80 capelli, che vengono sostituiti da altrettanti nuovi capelli. Il ciclo di vita del capello è mediamente compreso tra 2 e 7 anni. Ogni follicolo produce un nuovo capello, che cresce in un susseguirsi di cicli fino a cadere.  Il ciclo si compone di tre fasi: anagen, catagen e telogen.

Crescita del capello

Ogni capello cresce a partire da un follicolo e ogni follicolo ha il proprio ciclo vitale, vale a dire che ogni capello cresce in maniera indipendente da quelli che lo circondano. Se i follicoli fossero sincronizzati, infatti, tutti i capelli crescerebbero contemporaneamente, con la conseguenza che in certi momenti saremmo completamente calvi, mentre in altri avremmo una folta capigliatura. Il periodo nel quale il capello cresce attivamente è detto "fase anagen" e dura da 1 a 3 o 4 anni. Durante questo stadio il bulbo pilifero, localizzato alla base del follicolo, si rigenera e produce la fibra del capello. Il nuovo capello acquista circa 1 cm al mese in lunghezza. In seguito ha inizio la fase catagen o transitoria, che ha una durata compresa tra le 2 e le 3 settimane. Si tratta dello stadio conclusivo della produzione della fibra del capello ed è in questo momento che il follicolo si ritira dalla superficie del cuoio capelluto. Qui il capello smette di crescere e rimane in questo stato per alcune settimane, per poi  entrare nello stadio di riposo.

Caduta del capello

La terza e ultima fase del ciclo vitale del capello è chiamata "telogen" e corrisponde al periodo di riposo. Il capello non cresce più, ma rimane attaccato al follicolo per circa 3 mesi, al termine dei quali cade durante il lavaggio o quando lo spazzoliamo. Può allora cominciare una nuova fase anagen. Dunque, i nostri capelli non crescono in modo continuo ma per cicli successivi. Il 90% della nostra chioma si trova in uno stadio di crescita permanente, mentre il 10% è nella fase di caduta. Ogni giorno perdiamo naturalmente tra i 50 e gli 80 capelli che hanno concluso il proprio ciclo vitale di 2–7 anni e vengono rimpiazzati da nuovi capelli. Nella fase di crescita ogni follicolo produce un nuovo capello, per un totale di cicli compreso tra i 25 e i 30 nel corso di una vita.

Consigliati per te

Tutti gli articoli