Le regole d'oro

Come prendersi cura della pelle secca del viso?

La pelle del viso secca e rigida vi provoca fastidio e vi rende la vita difficile? Ecco a voi 5 consigli pratici per una pelle in buono stato e una vita senza pensieri.

Consiglio n°1

Tutto si può fare, basta non esagerare

1. Regles d'or_illu 1

La pelle secca del viso è anche molto sensibile e richiede attenzione. Ecco perché è consigliabile adattare le proprie attività alle proprie esigenze.
Voglia di farsi un bagno al mare o a un picnic? Uscendo dall'acqua, risciacquatevi subito per rimuovere cloro e sale, quindi idratate.
E in vacanza sotto il sole? Basta evitare le ore più calde della giornata e ricordarsi di applicare sempre la protezione solare adeguata alla propria pelle e in modo corretto.

Consiglio n°2

No al caldo eccessivo

1. Regles d'or_illu 2

In inverno si fa spesso un uso eccessivo del riscaldamento, che secca l'aria all'interno degli ambienti finendo col disidratare la pelle. Si raccomanda quindi di aerare le stanze con regolarità durante il giorno e prima di coricarsi. Anche il deumidificatore può rivelarsi un valido alleato in questi casi. Nella vasca o sotto la doccia, è ugualmente opportuno evitare l'acqua troppo calda, per quanto invitante.
In estate, invece, l'organismo perde molta acqua, ecco perché è importante assicurargli una buona idratazione. Mettete in borsa uno spray di acqua termale da portare con voi per rinfrescare la pelle quando il termometro sale.

Consiglio n°3

No al freddo eccessivo

1. Regles d'or_illu 3

Anche il freddo aggredisce la pelle, ricordatevi quindi di proteggere sempre viso e mani, ma evitate la lana a contatto con la pelle perché tende a provocare arrossamenti.
In estate, attenzione all'aria condizionata, che assorbe l'umidità dell'atmosfera seccando la pelle. Provate a utilizzare invece un deumidificatore.

Consiglio n°4

Idratate la pelle da dentro

1. Regles d'or_illu 4

Ogni giorno la pelle perde circa 1,5 litri d'acqua che devono essere reintegrati bevendo regolarmente. È possibile variare bevendo, per esempio, succhi di frutta, ma è consigliabile evitare l'abuso di tè e caffè che hanno un effetto diuretico e possono causare disidratazione.

Context

Fate il pieno di nutrienti essenziali

1. Regles d'or_illu 5

Alcuni nutrienti sono utili per chi ha la pelle secca. Puntate  sugli alimenti ricchi di acidi grassi essenziali e di vitamine C, A ed E.

Consigliati per te

Tutti gli articoli