RUGHE CAUSATE DALL’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
TRATTATE CON INGREDIENTI ATTIVI SPECIFICI

7 minuti di lettura

Le rughe sono un indicatore dell’invecchiamento della pelle. Con il tempo, infatti, la pelle cambia, perde la sua idratazione naturale e le sostanze che determinano la sua struttura tendono a deteriorarsi.

A causa di una carenza di idratazione e di elementi nutritivi, la produzione di collagene diminuisce. Questo tessuto di sostegno della pelle si indebolisce, perdendo tono e compattezza. La coesione tra il derma e l'epidermide diviene meno forte. Si formano degli avvallamenti sulla superficie della pelle: le rughe.

Le rughe sono uno dei primi segni visibili dell'invecchiamento della pelle, e si presentano principalmente sul viso. Ne esistono due categorie:

  • Rughe di espressione situate sulla fronte e tra le sopracciglia, in corrispondenza delle pieghe nasolabiali e agli angoli della bocca.
  • Pieghe di pelle dovute alla perdita di tono e compattezza della pelle, che quindi perde turgore.

LE ORIGINI DELLE RUGHE
I MECCANISMI CHE PRODUCONO LE RUGHE

All'origine delle rughe vi sono tre meccanismi:

  • L'azione dei muscoli: la pelle viene costantemente attivata sollecitata dai movimenti dei muscoli sottostanti. Queste micro-contrazioni favoriscono la formazione di linee tra le quali la pelle si tende, tira e infine si piega formando le rughe.
  • La modifica dei costituenti del derma: conseguenza dell'invecchiamento intrinseco e fotoindotto.
  • La modifica del rilievo della pelle: con l'età, le linee che mantengono tesa la pelle si espandono e si svuotano lentamente. Il fenomeno accelera dopo i 60 anni.

RUGHE: QUALI TRATTAMENTI

INGREDIENTI ATTIVI SPECIFICI PER TRATTARE LE RUGHE

Seppure le rughe non possano essere fatte scomparire completamente, dei cosmetici possono ridurle e combatterle I principali ingredienti attivi usati nei prodotti antiage e antirughe sono:

  • Antiossidanti;
  • sostanze pro-collagene (ad esempio Vitamina C);
  • agenti idratanti che mantengono il contenuto di acqua (acido ialuronico, ecc.);
  • agenti depigmentanti.

VERO
O FALSO

IL RETINOLO È LA MOLECOLA
ALLEATA DELLA PELLE SENSIBILE.

VERO

Il I prodotti arricchiti con retinolo agiscono sia in superficie sia in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'intensità delle rughe. La sua marcia in più? Le sue proprietà contro i segni dell'invecchiamento lo rendono un ottimo alleato anti-age.
Scopri di più

LA DIETA NON HA NIENTE A CHE FARE
CON L'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.


FALSO

Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), grassi acidi essenziali e oligoelementi e avere uno stile di vita sano aiutano la tua pelle ad apparire giovane.
Scopri di più

LA DETERSIONE È AL CUORE
DEL TUO RITUALE ANTI-INVECCHIAMENTO

VERO

La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questo step cruciale, le impurità potrebbero ostruire i pori e soffocare la pelle, impedendo agli ingredienti attivi presenti nel trattamento viso di svolgere la loro funzione.
Scopri di più

LA STANCHEZZA PUÒ APPARIRE
SULLA PELLE INTORNO AGLI OCCHI.

VERO

Con la stanchezza o l'età, la microcircolazione sanguigna e linfatica intorno agli occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio linfatico inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse.
Scopri di più

IL SOLE È
IL MIGLIOR NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

VERO

Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

La gamma di prodotti RETINOL contribuisce a ridurre l'accentuazione delle rughe e levigare la texture della pelle. Questa linea agisce anche sull'incarnato per renderlo omogeneo e ridurre le macchie dovute all'età.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.