La mia pelle sensibile

Arrossamenti della pelle sensibile


Niente illumina istantaneamente il viso di una donna come un velo di rossore sulle gote, che sia naturale o cosmetico. Ma quando il rossore si trasfoma in arrossamento, anche persistente, al contrario può apparire stravolta, stressata o semplicemente imbarazzata. Non sempre l'aspetto esteriore rivela la compostezza e la sicurezza interiore delle donne con pelle sensibile. La loro cute si arrossa in risposta a innumerevoli fattori di stress interni ed esterni. Non sorprende che il rossore sia la più grande preoccupazione tra le donne con pelle sensibile.

Inoltre, il rossore tende a intensificarsi con l'avanzare dell'età. Sotto l'effetto dei raggi solari e di altri elementi scatenanti, la bellezza e l'omogeneità dell'incarnato si riduce. Per riguadagnare il controllo, è fondamentale conoscere quali sono meccanismi alla base di una pelle reattiva e scegliere un trattamento quotidiano specifico.

Perché la pelle sensibile arrossisce?


Sulla sua superficie, la pelle sensibile presenta una barriera particolarmente delicata, che la rende indifesa contro la penetrazione di agenti patogeni irritanti ed esposta a fattori climatici e ambientali. Quando un determinato evento o una sostanza viene identificata come aggressiva, vengono rilasciati dall'organismo dei segnali di allerta (citochine, istamina...). Questi innescano una reazione a catena che causa la vasodilatazione della rete di vasi sanguigni nella pelle.

Il risultato? Rossore visibile e calore sulla superficie della pelle, accompagnati da sensazione di prurito o pizzicore.

Quali sono i fattori interni ed esterni che scatenano i rossori?


Molte donne con la pelle sensibile hanno consapevolezza dei fattori scatenanti del loro rossore. I fattori interni includono cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa), così come stress e emozioni intense. I fattori esterni invece comprendono sbalzi di temperatura e umidità, così come prodotti cosmetici non adatti (tensioattivi, fragranze, alcol...).

La causa principale di rossore non è altro che il sole: l'esposizione nel corso di tutto l'anno ai raggi UV intensifica progressivamente il rossore, che può diventare permanente. È per questo motivo che una protezione solare quotidiana ad ampio spettro è un must-have per la pelle con tendenza all'arrossamento. Assicurati che il tuo solare agisca contro gli UVA, gli UVB e gli UVA lunghi, che sono presenti anche in inverno.

Dal rossore alla rosacea - una questione di gradi

L'arrossamento occasionale della pelle è, naturalmente, un fenomeno normale. Ma quando questo da occasionale diventa permanente e appaiono piccoli capillari dilatati, a volte accompagnati da piccole macchie, è possibile parlare di rosacea. Questa condizione molto comune interessa circa il 10% della popolazione, in particolare donne con pelle e occhi chiari. Per il trattamento della rosacea sono disponibili diverse soluzioni, dalle creme topiche al laser vascolare, fino alla luce pulsata ad alta intensità (IPL). Non c'è una regola unica per il trattamento, in questi casi è necessario rivolgersi al proprio medico o al dermatologo.

Quali sono i trattamenti migliori per la pelle sensibile con tendenza ad arrossamenti?

Così come la pelle sensibile in generale, anche quella che tende ad arrossarsi ha bisogno di trattamenti specifici. I migliori detergenti per la pelle sensibile sono il latte detergente delicato e le acque micellari, perché non impattano la sua fragile barriera. L'acqua termale spray è un ottimo trucco per rinfrescare e dare sollievo alla pelle appena pulita oltre all'applicazione di un idratante, che favorisce il riequilibrio delle difese naturali, e di una crema solare ad elevata protezione.

Qual è il make-up più indicato per la pelle sensibile e arrossata?

Seguendo la regola del "meno è meglio", la strategia migliore è quella di applicare pochi prodotti. Per questo motivo le BB cream e le CC cream sono ottimialleati della pelle sensibile tendente all'arrossamento: queste infatti combinano più funzioni in una sola formula. In più, la texture leggera si stende con facilità minimizzando la frizione della pelle durante l'applicazione.