Cos'è e come trattare la pelle a tendenza atopica

Article Read Duration 4 minuti di lettura

La pelle a tendenza atopica è una condizione caratterizzata da prurito e arrossamento che spesso appare a causa di fattori genetici e ambientali. Il seguente articolo ti darà informazioni sulla pelle a tendenza atopica e su come alleviarne le manifestazioni.

Cosa significa pelle a tendenza atopica?

La pelle a tendenza atopica è una condizione cronica caratterizzata da pelle estremamente secca, squamosa, arrossata e con sensazione di prurito ricorrente.

Le persone affette da questa condizione spiacevole hanno spesso un sistema immunitario altamente reattivo e sono spesso inclini ad allergie come l'asma e la rinite allergica. La pelle a tendenza atopica è naturalmente secca. La pelle normale produce uno strato oleoso per proteggersi, mentre la pelle a tendenza atopica no. Questa funzione è nota come "barriera cutanea" o "funzione barriera". La pelle a tendenza atopica è più "nuda", quindi alcuni allergeni del nostro ambiente possono penetrare in profondità negli strati inferiori dell'epidermide. Questi allergeni scatenano una reazione e le manifestazioni tipiche illustrate sopra.

La pelle a tendenza atopica compare a causa di una disfunzione della barriera cutanea che rende la pelle più suscettibile all'irritazione e alla secchezza. Gli adulti e in particolare i bambini con pelle a tendenza atopica spesso vivono periodiche riacutizzazioni fastidiose che possono essere innescate da fattori come lo stress, l'esposizione a sostanze irritanti, il freddo e la stagione secca, unitamente a sudorazione eccessiva. Le riacutizzazioni possono influire sulla qualità della vita di una persona, poiché il prurito intenso e il rossore possono essere molto fastidiosi.

Diversi trattamenti efficaci aiutano a controllare le manifestazioni e prevenire le riacutizzazioni.


Come la pelle a tendenza atopica influenza il microbioma cutaneo

La pelle sana ospita miliardi di microrganismi benefici che vivono su ogni millimetro quadrato. La pelle a tendenza atopica è associata a una diminuzione della diversità di questi microrganismi (batteri, funghi e archeobatteri) noti come microbioma. Finora abbiamo cercato di sradicare i microrganismi presenti nei nostri corpi e sulla superficie della nostra pelle. Tuttavia, ricerche recenti hanno dimostrato che questi microrganismi costituiscono un'eredità equilibrata che interagisce con il nostro corpo per garantirne il corretto funzionamento. Se si soffre di pelle e tendenza atopica, significa che il microbioma non è equilibrato.

In uno studio clinico i laboratori di La Roche-Posay hanno dimostrato che non è sufficiente ripristinare la funzione barriera per fornire un sollievo duraturo alla pelle a tendenza atopica, ma che è altrettanto fondamentale che il microbioma sia in equilibrio. Affinché il microbioma riacquisisca il suo equilibrio, è consigliabile utilizzare prodotti adatti che promuovono la proliferazione di batteri benefici per la pelle.

Come posso capire se ho la pelle a tendenza atopica? Manifestazioni e caratteristiche

La pelle a tendenza atopica è una condizione cronica caratterizzata dallo sviluppo di manifestazioni fastidiose che si riacutizzano periodicamente e che possono rendere difficile la vita delle persone. Ecco i segni più comuni che consentono di identificare il problema.


● Estrema secchezza della pelle.
● Sensazione di prurito.
● Arrossamento della pelle.
● Squame o croste.
● Dolore.
● Fissurazioni e desquamazione.
● Variazioni del colore pelle.
● Comparsa di bolle o vescicole.
● Arrossamento intorno agli occhi.
● Aumento della sensibilità a prodotti o elementi irritanti.

Se manifesti uno qualsiasi di questi segni, è probabile che tu abbia una pelle a tendenza atopica. Tuttavia, è sempre meglio consultare un dermatologo che eventualmente ti consiglierà il trattamento appropriato.

art3_image1


Pelle delle mani a tendenza atopica

La pelle delle mani con secchezza severa può comparire in qualsiasi momento ed età. Poiché si comporta come un'allergia, il sistema immunitario delle persone con questo disturbo reagisce in maniera eccessiva a sostanze altrimenti innocue, causando rossori della pelle. Inoltre, dato il suo carattere ereditario, le persone con parenti affetti da questo tipo di problema hanno maggiori probabilità di sviluppare questo disturbo.

Le manifestazioni della pelle delle mani a tendenza atopica possono essere aggravate da vari fattori quali mancanza di idratazione, sostanze irritanti come detersivi e sostanze chimiche, infezioni virali o batteriche, allergie alimentari, esposizione non protetta al freddo e stress. Questi fattori possono causare prurito, eruzioni cutanee, fissurazioni e fastidio. L'idratazione frequente con prodotti specifici per la pelle secca può alleviare il disturbo.


Pelle dei gomiti a tendenza atopica

Poiché questa condizione si verifica di solito nelle zone in cui la pelle si flette, è molto comune soffrire di questo problema sui gomiti. Questo può causare prurito, arrossamento, desquamazione e dolore nei casi più gravi.

Le principali cause sono: contatto con sostanze irritanti della pelle come detergenti o prodotti chimici aggressivi, allergie, pelle secca e screpolata o attrito provocato da indumenti stretti e superfici dure.


Pelle a tendenza atopica delle braccia

Anche le braccia possono manifestare questi problemi.

La pelle a tendenza atopica nelle braccia può presentarsi come arrossamento, prurito intenso e costante, secchezza, desquamazione o screpolatura. Malgrado il prurito, è fondamentale evitare di grattarsi per non peggiorare la situazione.

Quali sono le cause della comparsa della pelle a tendenza atopica sulla pelle?

La pelle a tendenza atopica è causata da una combinazione di fattori genetici e ambientali. Le cause più comuni sono:


Genetica. Le persone con anamnesi familiare di pelle a tendenza atopica, asma o allergie presentano un rischio maggiore di sviluppare questo disturbo.

Fattori ambientali. Allergeni come polline, muffe, peli di animali e polvere, sostanze irritanti come saponi, alcuni detergenti e altre sostanze chimiche, nonché temperature estreme, sono fattori scatenanti in alcune persone.

Cambiamenti ormonali. I cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante la gravidanza e il ciclo mestruale, possono influenzare la pelle e scatenare le manifestazioni della pelle a tendenza atopica in alcune persone.

Stress. Lo stress può scatenare i segni in alcune persone, indebolendo il sistema immunitario e rendendo la pelle più suscettibile.

Infezioni. Le infezioni virali, batteriche e fungine sono cause comuni della pelle a tendenza atopica.

Malattie autoimmuni. Le malattie autoimmuni possono aumentare il rischio di sviluppare questo disturbo.

Evoluzione della pelle a tendenza atopica

La pelle a tendenza atopica è una condizione cronica che può seguire diversi modelli di evoluzione a seconda dell'individuo. Ecco le principali fasi che può trovarsi ad attraversare una persona con pelle a tendenza atopica:


Fase iniziale. In questa fase la pelle è colpita da rossori con sensazione di prurito e può comparire una sensazione di bruciore. Vi possono anche essere vesciche che trasudano liquido e la pelle può essere più sensibile o avvertire fastidio.

Fase cronica. Nella fase cronica i rossori diminuiscono, la pelle diventa più secca e squamosa e la sensazione di prurito può continuare. La pelle può diventare più spessa e mostrare cambiamenti di pigmentazione.

Chi è maggiormente soggetto alla pelle a tendenza atopica?

Sebbene la pelle a tendenza atopica possa comparire a qualsiasi età, il disturbo è maggiormente frequente nei gruppi di età più giovani. Inoltre, è più comune nelle persone con ereditarietà genetica, allergie o asma.


Pelle a tendenza atopica nei neonati

La pelle a tendenza atopica è una condizione comune anche nei neonati e interessa circa il 15-20% dei neonati.

Tra i fattori che possono contribuire allo sviluppo della pelle a tendenza atopica nei bambini figurano la genetica, il clima, l'esposizione alle sostanze irritanti e le allergie alimentari. Il disturbo può anche essere correlato alla diminuzione della funzione della barriera cutanea e all'aumento della perdita di acqua transepidermica. I bambini presentano una barriera cutanea meno resistente contro le aggressioni esterne e questo rende la pelle più vulnerabile agli stress ambientali. Inoltre, questa barriera ha una minore capacità di trattenere l'umidità a causa della sua struttura irregolare, che favorisce la perdita di acqua transepidermica, lasciando la pelle secca e più soggetta a sviluppare prurito.

Il principale segno della pelle a tendenza atopica è il prurito, che influisce sul benessere dei bambini. Tra i problemi frequenti figurano disturbi del sonno, sbalzi d'umore e disagio permanente. Quando un bambino ha la pelle a tendenza atopica, tutta la famiglia ne risente, in quanto tale condizione influisce sulla qualità del sonno dei più piccoli, riducendo, a sua volta, la qualità di vita dei genitori e influenzando negativamente il loro stato emotivo.

art3_image2


Dermatite atopica negli adulti

In tutto il mondo, tra il 2% e il 10% degli adulti soffre di pelle a tendenza atopica. In molti casi, la pelle a tendenza atopica non causa complicazioni. Tuttavia, soprattutto in età adulta, può generare condizioni fastidiose che peggiorano la qualità della vita della persona interessata.

È fondamentale che le persone che soffrono di pelle a tendenza atopica adottino misure per prendersi cura della propria pelle, ad esempio proteggendo, mantenerla idratata e indossare indumenti larghi e traspiranti.

Consigli per pelli a tendenza atopica

Sebbene le manifestazioni risultino fastidiose e dolorose, il loro trattamento, nella maggior parte dei casi, è semplice. Ecco alcune raccomandazioni che possono alleviare il disagio causato da questo disturbo:


Mantenere la pelle ben idratata. L'idratazione regolare della pelle è uno step fondamentale molto efficace per ridurre le manifestazioni della pelle a tendenza atopica. L'applicazione di una crema idratante dopo la doccia può aiutare a prevenire la secchezza e la disidratazione mantenendo la pelle morbida.

Evitare sostanze irritanti. Si consiglia di limitare l'uso di prodotti che possono irritare la pelle, come saponi e detergenti non indicati, gel idroalcolici o prodotti chimici aggressivi. Si consiglia inoltre di utilizzare prodotti specifici per la pelle con tendenza atopica.

Usare regolarmente indumenti adeguati durante l'esecuzione di attività come lavare i piatti, fare giardinaggio, sport e altre attività fisiche.

Evitare di grattare la pelle. È difficile, ma è importante evitare di grattare la pelle per prevenire il peggioramento dei rossori e causare eventuali infezioni.

Uso di farmaci topici. Se la condizione è moderata o grave, può essere necessario utilizzare un farmaco specifico per trattare questo tipo di condizione. Dovresti consultare il tuo medico per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Mantieni la casa libera dagli acari della polvere. La pelle a tendenza atopica è associata a una pelle molto secca priva dei lipidi che proteggono la pelle normale dagli allergeni esterni, come gli acari della polvere domestica. Utilizza regolarmente l’aspirapolvere e arieggia le stanze della casa ogni giorno, in particolare le camere da letto.

Fai attività sportiva ma mantieni la pelle pulita. Se fai sport regolarmente, non rimanere con la pelle sudata per periodi prolungati. Dopo gli allenamenti, fai la doccia e usa detergenti in crema adeguati, per idratare la pelle e riequilibrare i suoi batteri benefici.

Assicurati di mantenere in camera da letto una temperatura compresa tra i 18 ei 20 gradi: l’aria della camera da letto non deve essere troppo secca. Se lo ritieni necessario, utilizza un umidificatore. Naturalmente, applica sulla pelle l'emolliente adatto prima di andare a dormire.

Sono solo alcuni consigli che possono aiutare a lenire i segni della pelle a tendenza atopica. Tuttavia, l’associazione tra questi consigli e prodotti specifici può trattare efficacemente questa tipologia di pelle.

Routine di igiene per alleviare i sintomi della pelle a tendenza atopica

Come accennato in precedenza, per trattare la pelle a tendenza atopica e prevenirne il peggioramento e compromettere la qualità di vita, è consigliabile seguire una corretta routine skincare che comprenda l'idratazione come pilastro principale.

L'igiene è fondamentale per il trattamento delle manifestazioni della pelle a tendenza atopica. Tuttavia, se la condizione si aggrava, soprattutto durante la fase di riacutizzazione, i dermatologi possono prescrivere trattamenti con corticosteroidi per alleviare e ridurre i danni.


Bagni brevi

In presenza di pelle a tendenza atopica è importante concentrarsi sulla routine di igiene per alleviare le manifestazioni ed evitare di peggiorare la situazione. Si consiglia di evitare bagni lunghi e con acqua calda, in quanto possono seccare la pelle e peggiorarne la situazione. Si consigliano bagni brevi e tiepidi con prodotti specializzati.


Detergenti delicati

Un altro aspetto importante a cui prestare attenzione è il sapone che utilizziamo sotto la doccia. Utilizzare invece prodotti delicati, senza profumo, appositamente studiati per pelli a tendenza atopica, reattive o sensibili.


Non strofinare

Quando si distribuisce il sapone sulla pelle, strofinare leggermente il prodotto per evitare di arrossare la pelle o aggravare i segni della pelle a tendenza atopica, soprattutto se si è nella fase iniziale.


Idratazione

È importante mantenere la pelle idratata per prevenire secchezza e la sensazione di prurito. Utilizza una crema idratante senza profumo dopo il bagno e più volte durante il giorno, se necessario. Questo lenirà gli arrossamenti e nutrirà la pelle correttamente.

I prodotti idratanti ripristinano l'emulsione grasso-in-acqua che protegge la superficie della pelle. I prodotti per la pelle a tendenza atopica dovrebbero essere applicati su tutto il corpo, una o due volte al giorno, per idratare la pelle e riequilibrare il microbioma, riducendo così la sensazione di prurito causato dalla secchezza.

art3_image3

I nostri migliori prodotti per la pelle a tendenza atopica

Se soffri di pelle a tendenza atopica e hai bisogno di un prodotto che allevia i disagi che ne derivano, ti proponiamo alcune soluzioni per trattare questa condizione e scegliere il prodotto più adatto a te.


Detergenti per pelli a tendenza atopica

LIPIKAR OLIO DETERGENTE AP+: AIUTA A RIPRISTINARE LA BARRIERA CUTANEA E RIDURRE GLI ARROSSAMENTI.

    Larocheposay ProductPage Eczema Lipikar Cleansing Oil AP 750ml 3337875

  Link alla scheda prodotto

Quest’olio è un ottimo detergente nutriente formulato per prevenire gli arrossamenti della pelle a tendenza atopica. Lipikar Olio Detergente AP+ è stato studiato per detergere le pelli sensibili e molto secche riducendo i rossori e proteggendole dalla secchezza.

È adatto a tutta la famiglia, per le parti intime e il cuoio capelluto dei bambini. È realizzato con agenti detergenti con pH fisiologico, Aqua Posae Filiformis per mantenere l'equilibrio della pelle, burro di karité per ripristinare i lipidi naturali e Niacinamide per lenire la sensazione di prurito e la secchezza.

LIPIKAR SYNDET AP+: IDRATA E ALLEVIA I SEGNI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA.

La Roche Posay Body Cleanser Lipikar Syndet AP 100ml Wash Cream 001 20

  Link alla scheda prodotto

Lipikar Syndet AP+ è una crema detergente per la pelle a tendenza atopica, formulata senza profumo per evitare rossori e secchezza. Se soffri di pelle a tendenza atopica, è un'ottima soluzione per idratare e alleviare i segni. È adatta per neonati, bambini e adulti che tendono a soffrire di sensazione di prurito alla pelle.

Questa crema detergente lenisce immediatamente la pelle, contribuendo a ridurre la secchezza causata dalla condizione. Syndet AP+ è adatta alle pelli sensibili perché è formulata con tensioattivi che aiutano a equilibrare e purificare la pelle idratandola intensamente.

La formula comprende l’Acqua Termale di La Roche-Posay per lenire la pelle, burro di karité per nutrire intensamente, e Niacinamide, un potente agente lenitivo.

Idratanti per la pelle

 

Lipikar Lait

 

La Roche Posay Body Care Lipikar Lait 200ml 3337875552097 Front

  Link alla scheda prodotto

Lipikar Lait è un latte idratante che lenisce la pelle. È indicato per pelli secche e ruvide. Le sue funzioni principali sono idratare e ripristinare i lipidi che formano la barriera protettiva della pelle, ridurre la ruvidità e lenire i rossori.

La Roche-Posay lavora quotidianamente per formulare prodotti specifici per pelli sensibili, reattive e allergiche che soffrono di diverse condizioni, come la pelle a tendenza atopica, per offrire un trattamento ottimale ed efficace seguendo la corretta routine.