Cosa si intende per sbiancamento dei coralli?

Article Read Duration 4 minuti di lettura

Lo sbiancamento dei coralli è un processo in cui questi organismi perdono il loro colore naturale in seguito alla morte delle microalghe simbiotiche che li compongono, causata dai cambiamenti delle acque oceaniche.


Dal momento che molti coralli ricevono dalle alghe il 90% dell'energia attraverso la fotosintesi, lo sbiancamento provoca in definitiva la morte di alcune specie di corallo.


Questo fenomeno è causato principalmente da cambiamenti di temperatura, batteri patogeni, inquinamento e dall'acidificazione degli oceani dovuta all'emissione di gas serra nell'atmosfera.

I filtri delle protezioni solari La Roche-Posay 
Possono causare lo sbiancamento dei coralli?

I principali filtri delle protezioni solari La Roche-Posay, Mexoryl SX e Mexoryl XL, sono stati ampiamente testati nel rispetto degli ambienti marini.

Dai test eco tossicologici è emerso che un'esposizione a questi filtri - a concentrazioni maggiori rispetto a quelle presenti nell'acqua marina - per 5 settimane non causa né lo sbiancamento dei coralli né nessun altro effetto negativo sulle microalghe simbiotiche di questi ultimi.

Tara Pacific 2016-2018:
uno straordinario contributo alla ricerca mondiale sui coralli 

Tara Expeditions, un'iniziativa francese privata senza scopo di lucro, organizza spedizioni in collaborazione con gli istituti scientifici per studiare e comprendere al meglio l'impatto del cambiamento climatico e della crisi ecologica che colpisce i nostri oceani dal 2003.

Aderendo alla collaborazione tra il gruppo L'Oréal e Tara Expeditions, La Roche-Posay ha partecipato al progetto di ricerca nell'Asia Pacifica per 2 anni, il cui scopo consisteva nella pubblicazione di uno studio innovativo sulle barriere coralline in collaborazione con il CNRS*, l'Università Paris Sciences et Lettres** e il Centro Scientifico di Monaco.

Gli obiettivi principali della spedizione erano due: scoprire le diversità del corallo più recondite e comprendere al meglio la sua capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.


VERO
O FALSO

NON È NECESSARIO USARE UNA PROTEZIONE
SOLARE QUANDO È NUVOLOSO.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Anche quando piove o il cielo è nuvoloso, la pelle è comunque esposta ai raggi UV che gradualmente causano il fotoinvecchiamento. Per proteggere completamente la pelle, applica sempre la crema solare, anche quando non c'è il sole o non fa particolarmente caldo. 
Scopri di più

IL SOLE PUÒ CONTRIBUIRE AD
UN INVECCHIAMENTO PREMATURO.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

I raggi UVA alterano i componenti strutturali interni della pelle come le fibre di collagene e di elastina. Con il tempo, l'esposizione al sole può causare la comparsa delle rughe e far sì che la pelle perda turgore ed elasticità. Anche i raggi UVB potrebbero favorire una produzione irregolare e disomogenea di pigmenti, generando la comparsa di macchie scure e un incarnato spento. In generale, queste alterazioni della pelle sono conosciute come fotoinvecchiamento.
Scopri di più

GLI ABITI SCURI SONO
PIÙ ADATTI AL SOLE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Proprio così: i colori scuri e intensi come il nero, il blu scuro, il rosso o il verde smeraldo offrono una maggiore protezione contro i raggi UV rispetto al bianco e ai colori pastello. Quindi, non dimenticare di mettere qualche indumento scuro in valigia per le prossime vacanze!
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SULLA PROTEZIONE SOLARE

placeholder SCOTTATURE:
COME FARLE GUARIRE PIÙ VELOCEMENTE
LEGGI DI PIÙ