COSA SUCCEDE SE INIZIANO A COMPARIRE LE PRIME MANIFESTAZIONI ALLERGICHE

Vale la pena ripeterlo: la pelle è il primo bersaglio delle allergie.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come si può presentare una reazione allergica sulla pelle?

L'orticaria si può presentare generalmente con delle bollicine rosse in rilievo. La dermatite da contatto può causare rash con rossore e desquamazione, talvolta vescicole ed essudato. In caso di pelle a tendenza atopica possono comparire aree di pelle secca e arrossata. Reazioni minori simili a quelle allergiche possono consistere in chiazze rosse sulla pelle.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Cosa posso fare per lenire i segni della pelle a tendenza allergica?

Rinfresca e lenisci la pelle con Acqua Termale. Quindi, rinforza la barriera cutanea con un idratante ipoallergenico. In questo modo proteggerai la pelle da allergeni e da agenti esterni potenzialmente irritanti. Nel caso in cui le manifestazioni cutanee da reazione allergica siano ricorrenti, prendi appuntamento con un allergologo che potrà prescriverti test allergologici cutanei.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Cosa significa se ho prurito ma nessuna manifestazione cutanea?

Potresti avere la pelle sensibile. Le persone con pelle sensibile spesso avvertono sensazioni di prurito, pelle che tira, pizzicore, bruciore e fastidio costanti o in risposta a fattori scatenanti interni o esterni quali potrebbero essere raggi UV, sbalzi di temperatura, alterazioni del grado di umidità dell'ambiente circostante, ecc..


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Reazione cutanee allergiche: Quanto possono durare

Dipende dal tipo di reazione. L'orticaria non dovrebbe durare generalmente più di 24 ore. La dermatite da contatto può richiedere settimane per attenuarsi. La pelle a tendenza atopica è una condizione cronica che richiede una gestione puntuale negli anni. È possibile lenire rapidamente i segni con uno spray a base di acqua termale e una crema emolliente e lenitiva che sia ipoallergenica.

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

L'ALCOOL PUÒ PEGGIORARE
LE TUE ALLERGIE.

VERO

L'alcool è una potenziale causa di allergia cutanea. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'alcool può aggravare qualunque reazione allergica, che si tratti di asma, rinite allergica o vari tipi di manifestazione cutanea. Questo è in parte legato all'istamina e ai solfiti contenuti nelle bevande alcoliche.
Scopri di più

I PRODOTTI FATTI IN CASA SONO
VIETATI PER CHI HA LA PELLE SENSIBILE.

VERO

Per quanto sembri strano, rovistare fra gli scaffali in cucina per creare trattamenti personalizzati per la pelle fatti in casa può causare molte reazioni se si ha una pelle allergica. Molti ingredienti naturali, infatti, possono risultare estremamente fastidiosi.
Scopri di più

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
Scopri di più

FRUTTA E VERDURA
NON CAUSANO MAI REAZIONI ALLERGICHE.


FALSO

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono alti livelli di composti chiamati salicilati (correlati all'aspirina). Nelle persone sensibili ai salicilati, i cibi ricchi di questi composti possono peggiorare le manifestazioni delle reazioni allergiche.
Scopri di più

AIUTO! 
LE MIE ALLERGIE STANNO COMINCIANDO A COLPIRE LA MIA PELLE

Occorre notare che l'80% delle allergie mostrano manifestazioni cutanee*. Ad esempio, un'allergia alimentare o un'allergia stagionale al polline possono provocare prurito intenso.

Questi articoli contengono molti consigli su come trattare le reazioni allergiche, in quanto fattori della vita quotidiana come il modo in cui puliamo la casa, la quantità di alcool che beviamo e i livelli di stress possono influire sulle allergie. 

Ti consiglieremo anche come lenire le reazioni e ti spiegheremo quando occorre recarsi da un medico. 
*Profilo cutaneo a tendenza allergica o intollerante. Francia e Germania. A+A. Febbraio 2009

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

Gli abiti e i tappeti ospitano allergeni. Lavarli e pulirli regolarmente aiuta a rimuovere le particelle allergeniche.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Safety standards beyond international cosmetics regulations.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.