PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI E DISTURBI DEL SONNO

Article Read Duration 5 minuti di lettura

La pelle secca e pruriginosa a tendenza atopica causa disturbi del sonno nel 90% dei bambini (mettere la fonte) che ne soffrono. La mancanza di sonno dovuta a questo problema può avere nei bambini un forte impatto sulla vita di ogni giorno, con disturbi della concentrazione e irritabilità. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo bambino ad avere un sonno migliore.

PELLE A TENDENZA ATOPICA E L'IMPATTO SUL SONNO DEI BAMBINI

La pelle secca e pruriginosa che deriva dalla pelle a tendenza atopica può avere effetti su varie fasi del sonno:

  • L'addormentamento: i bambini solitamente si addormentano entro 30 minuti, mentre quelli con la pelle a tendenza atopica possono impiegare il doppio del tempo.
  • Risvegli notturni: i bambini con pelle normale tendono a svegliarsi solo una volta durante la notte, mentre questo accade 3-4 volte di più per i bambini con pelle a tendenza atopica.
  • Riaddormentarsi: i bambini normalmente si riaddormentano entro 20 minuti, ma questo tempo è molto più lungo per i bambini che soffrono di pelle a tendenza atopica;
  • Efficienza del sonno: i bambini vengono addormentati per l'85% dei casi nel loro letto, percentuale che per quelli con pelle a tendenza atopica scende al di sotto del 75%.

L'IMPATTO DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA E
DELLA MANCANZA DI SONNO SULLA VITA DEI BAMBINI

La pelle a tendenza atopica ha un forte impatto su ogni aspetto del sonno dei bambini, e questo a sua volta ha conseguenze su gran parte della loro vita quotidiana. Oltre a sentirsi stanchi, il giorno successivo ad una notte difficile, l'87% dei bambini sono più irritati e hanno sbalzi d'umore. Questo effetto può durare nel tempo, con l'80% dei bambini che si sentono ancora agitati il giorno dopo. Il 42% non riesce a concentrarsi il giorno seguente, cosa che ha chiaramente un potenziale impatto anche sul rendimento scolastico.

Ma niente panico: continua a leggere per scoprire i nostri consigli per migliorare la qualità del sonno dei bambini con disturbi legati alla pelle molto secca.

COME AIUTARE UN BAMBINO CON PELLE A TENDENZA ATOPICA

 

UNA BUONA NOTTE DI SONNO

In caso di pelle a tendenza atopica, ci sono molte cose che puoi fare per dare a tuo figlio la possibilità di dormire bene:

Mantieni la stanza fresca. Questo significa ridurre il riscaldamento in inverno e lasciare la finestra aperta in estate. Così facendo, il tuo bambino non suderà, cosa che può peggiorare il prurito.
Alza il livello di umidità. Usare un umidificatore nella stanza del tuo bambino creerà un ambiente più umido per far sì che la pelle si secchi meno e quindi il prurito si attenui.
Fai attenzione al cibo. Degli studi hanno dimostrato che i cibi confezionati con alti contenuti di zuccheri possono far aumentare il prurito.
• Anche se puoi essere tentato di farlo, soprattutto la stanchezza si fa sentire, evita di metterti a letto con il tuo bambino. Questo provocherebbe un aumento della temperatura del letto e quindi probabilmente anche del prurito.
• Usa pigiami e lenzuola di cotone che fanno respirare la pelle, la mantengono fresca e riducono il sudore.
• Prova a mettere al rovescio il pigiama del bambino per evitare il contatto della pelle con cuciture o etichette che prudono.
• Segui una routine della buonanotte adeguata alle esigenze della pelle del tuo bambino. Una buona routine comincia con un bagno o una doccia usando un sostituto del sapone come LIPIKAR Syndet AP+.
• Applica sempre unemolliente ricco dopo il bagno e prima di dormireLIPIKAR Baume AP+ lenisce istantaneamente e a lungo la pelle a tendenza atopica e rende meno frequenti gli episodi di secchezza severa della pelle. Usarlo prima di andare a letto ridurrà il rischio che tuo figlio provi prurito durante la notte, regalando a tutti un sonno ristoratore!
• Assicurati di lasciare LIPIKAR Stick AP+ vicino al letto del tuo bambino, che potrà così usarlo in caso di risvegli notturni e bloccare il prurito sul nascere.

Clicca QUI per saperne di più sul test svolto da La Roche-Posay, in base al quale una routine giornaliera specifica per la pelle a tendenza atopica prima di andare a dormire può ridurre il prurito e il grattamento della metà.

Clicca QUI per consigli su come aiutare i tuo bambino a resistere alla voglia di grattarsi.

Cerchi dei consigli di un esperto del sonno per aiutare il tuo bambino a dormire? Clicca QUI

 

Tutte le statistiche di questo articolo provengono dai due studi seguenti:
Impact of Atopic Dermatitis on Health-Related Quality of Life in Spanish Children and Adults: The PSEDA Study (Impatto della dermatite atopica sulla qualità della vita legata alla salute nei bambini e adulti spagnoli: Studio PSEDA), 323 pazienti
Disease severity, scratching, and sleep quality in patients with atopic dermatitis (Gravità del disturbo, grattamento e qualità del sonno in pazienti con dermatite atopica), Bruce G Bender, 20 pazienti


 

VERO
O FALSO

Modella Donna Risposta Vera o Falsa

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve il problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste soluzione definitiva per la pelle a tendenza atopica, ma con le dovute attenzioni è possibile gestirla.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento dei segni della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti adatti sostitutivi del sapone emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

Scopri



La nostra gamma

LIPIKAR è la linea leader in Europa di trattamenti per l'igiene e per prendersi cura del corpo delicatamente adatti alla pelle sensibile, affetta da secchezza severa e a tendenza atopica con prodotti adatti per tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 

Il nostro impegnoPer la pelle sensibile

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

Prodotti ad Elevata
Tollerabilità

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pellisensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay

Protezione della qualitàDella formula

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SULLA PELLE A TENDENZA ATOPICA