Quanti fototipi di pelle esistono e a quale appartieni?

Sai già a quale fototipo appartieni? Allora saprai già come proteggere la tua pelle dai raggi UV. Se comunque vuoi sapere che cosa significa fototipo e quanti fototipi di pelle esistono, ecco di seguito tutte le indicazioni utili, compreso il modo migliore di proteggerli.

Che cos’è il fototipo?


In dermatologia si utilizza una classificazione basata sulla qualità e quantità di melanina della pelle che indica la reazione di questa all’esposizione dei raggi solari. Il fototipo è dato da una serie di caratteristiche della persona che vanno dal colore degli occhi a quello dei capelli, fino a quello della pelle. Perché conoscere il proprio fototipo? Innanzitutto, per capire quanto e come proteggersi dal sole. 

COME CAPIRE IL PROPRIO FOTOTIPO


Convenzionalmente vengono identificati 6 fototipi di pelle che dipendono appunto dal colore degli occhi, dei capelli e dall’incarnato: più basso è il numero minore sarà la capacità della pelle di resistere agli attacchi dei raggi UV. Il fototipo 1, quindi, dovrà fare molta attenzione all’esposizione al sole senza protezione perché per lui sarà molto alto il rischio eritemi e ustioni. 
Ma come fare per capire il proprio fototipo? Seguendo le indicazioni date da una tabella così strutturata:

Colore degli occhi:

                         ●                 azzurro o verde molto chiaro
                         ●                 verde o azzurro
                         ●                 marrone chiaro
                         ●                 marrone scuro
                         ●                 nero

Colore dei capelli

                         ●                 Rossi
                         ●                 Biondi
                         ●                 Castani
                         ●                 Neri
Colore della pelle

                            ●            Bianco latte
                            ●            Chiara
                            ●            Mediamente chiara
                            ●            Olivastra
                            ●            Scura
                            ●            Nera

In più, al colore di occhi, capelli e pelle si aggiungono caratteristiche come:

                            ●            la comparsa di lentiggini in caso di esposizione al sole
                            ●            la frequenza con la quale si verificano scottature
                            ●            la capacità di abbronzarsi.

Dando un punteggio a tutte queste caratteristiche, si arriva alla definizione del tuo fototipo e conoscerlo ti aiuterà a capire come affrontare al meglio l’esposizione al sole senza incorrere in scottature o anche arrossamenti.

Fototipo e protezione


I tipi di carnagione della pelle sono diversi e in base a questi si dovrà adottare una skincare adeguata con protezioni solari specifiche.

FOTOTIPO 1

Il fototipo 1 è caratterizzato da una carnagione lattea, occhi azzurri o grigi, capelli biondi o rossi e molte lentiggini. Questo fototipo presenta anche moltissime lentiggini sulla pelle e, in caso di esposizione al sole senza protezione, si scotta quasi sempre. Vietata l’esposizione nelle ore più calde, quando i raggi solari sono più intensi e, comunque, mai senza una protezione molto alta (SPF50+).

FOTOTIPO 2

Il fototipo 2 ha una pelle molto chiara, occhi azzurro verdi e capelli chiari con qualche lentiggine; si scotta molto spesso e ha bisogno di una protezione molto alta..

FOTOTIPO 3

Il fototipo 3 ha una pelle mediamente chiara, occhi verdi scuri e capelli biondo scuro o castani; presenta qualche lentiggine e può scottarsi spesso. Sviluppa un tipo di abbronzatura dorata, che deve però essere presa gradualmente,).

FOTOTIPO 4

Il fototipo 4 ha una pelle leggermente olivastra, occhi marroni, capelli castani e pochissime lentiggini in caso di esposizione al sole; talvolta può scottarsi ma si abbronza facilmente

FOTOTIPO 5

Il fototipo 5 ha una carnagione scura, occhi marroni e capelli neri, nessuna lentiggine e si scotta raramente. Sviluppa un tipo di abbronzatura molto intensa 

FOTOTIPO 6

Il fototipo 6 ha una carnagione nera, occhi scuri e capelli neri, nessuna lentiggine e zero probabilità di scottarsi. Ha un’abbronzatura intensissima e immediata.

Qualunque sia il tuo fototipo, ricorda che, per evitare il foto-invecchiamento precoce della pelle, la protezione solare va applicata sempre, anche d’inverno.
Per sapere tutto sulla protezione solare, leggi QUI.
Anthelios è la gamma all’avanguardia nel settore dei solari con prodotti di alta protezione ad ampio spettro che sono il risultato di 25 anni di ricerca clinica avanzata. Scopri tutti i prodotti e scegli quelli adatti al tuo fototipo.