Iperpigmentazione cutanea: significato, possibili cause e rimedi

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Hai scoperto una macchia scura sulla pelle del viso che fino a poco tempo fa non c’era: l’iperpigmentazione cutanea si presenta così, all’improvviso. Ma di che cosa si tratta esattamente? Che cos’è? Quali le cause e, soprattutto, quali i rimedi più adatti? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Che cosa si intende
con iperpigmentazione cutanea

Cosa significa essere soggetti a iperpigmentazione cutanea? Significa avere macchie scure della pelle, oppure aree scure più o meno estese che possono essere distinte in base alla loro origine. In genere, le macchie sono dovute a sovrapproduzione di melanina, il pigmento che si attiva con l’esposizione ai raggi UV. Di seguito le principali cause dell’iperpigmentazione cutanea.

Perché si può avere
iperpigmentazione cutanea?

La melanina è il pigmento attivato da cellule particolari, chiamate melanociti, che si trovano nello strato più profondo dell’epidermide. Queste possono essere indotte a una produzione anomala di melanina per diversi motivi, primo fra tutti l’esposizione ai raggi UV, oppure a causa di:

  • lesione cutanea, come un taglio che va a formare una cicatrice sulla quale si potrebbe avere un accumulo anomalo di melanina;
  • la pelle a tendenza acneica che a volte lascia segni scuri sul viso;
  • squilibri ormonali, come accade per il melasma;
  • lentiggini, che possono essere appunto solari, se causate dall’esposizione ai raggi UV, o non solari se sono ereditarie;

Nella stragrande maggioranza dei casi, però, le macchie della pelle compaiono in seguito all’esposizione ai raggi solari e alla concomitante presenza di altri agenti esterni.
Leggi QUI per sapere tutto sulle macchie della pelle.

Foto-invecchiamento della pelle
e iperpigmentazione

La comparsa di macchie della pelle su viso e mani e, in genere, sulle parti più scoperte e sempre a contatto con il sole come collo e décolleté, è indice di foto-invecchiamento cutaneo. All’origine di questo fenomeno vi sono diverse concause.

Quotidianamente, la pelle è sottoposta ad aggressioni di vario tipo, in primis da quella dei raggi UV, composti da UVA e UVB, che sono presenti tutto l’anno, che portano allo stress foto-ossidativo della pelle e che impattano su:

  • Colore – con la formazione di macchie e perdita di luminosità;
  • Struttura – con creazione di rughe e perdita di elasticità e tonicità;
  • Funzione – con la diminuzione delle difese naturale e quindi della sua funzione di barriera.

All’esposizione ai raggi UV si aggiunge quella alle particelle inquinanti, a polvere e gas: un mix favorevole ai radicali liberi che scatenano la loro azione ossidante e portano al foto-invecchiamento precoce e iperpigmentazione della pelle.

Come trattare l’iperpigmentazione della pelle

Raggi solari, particelle di inquinamento, polvere, ritmi serrati e stressanti, anni che passano: tra le conseguenze più frequenti dello stress ossidativo della pelle c’è la formazione di macchie scure della pelle, di rughe e la perdita di elasticità, morbidezza e luminosità.

Nel caso di iperpigmentazione della pelle, i Laboratori La Roche-Posay hanno messo a punto la gamma Pigmentclar , formulata con un potente complesso anti-pigmentazione che aiuta a ridurre la comparsa di macchie scure uniformando il colorito. 

Oltre a trattare viso, collo, decolleté e altre parti del corpo esposte agli agenti esterni e quindi a rischio iperpigmentazione, mai dimenticarsi però di proteggere adeguatamente le cicatrici. Anthelios è la linea che offre una protezione elevata nei confronti dei raggi UVA e UVB, ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

Infine, scegli con attenzione anche i prodotti per il trucco:
Scopri QUI il make-up adatto nel caso di disturbi della pigmentazione.

SCOPRI I PRODOTTI 
PIù ADATTI A TE