Come trattare la pelle secca dopo l’estate

Article Read Duration 1 minuti di lettura

La stagione estiva lascia tanti bei ricordi: giornate passate sotto il sole, a fare bagni in acque cristalline o passeggiate in montagna davanti a panorami indimenticabili. Le vacanze, però, potrebbero lasciare il loro segno, lasciando la pelle secca dopo l’estate. Dopo mesi passati al caldo, sotto il sole o a fare bagni interminabili, la pelle potrebbe seccarsi, disidratarsi e perdere morbidezza ed elasticità. E questo molto spesso si traduce in una pelle fragilizzata. Ecco allora come farle ritrovare la normale forza e resistenza e prepararla adeguatamente alla stagione invernale.

Cosa succede alla pelle dopo l’estate

Trascorrere giornate in pieno relax ai bordi di una piscina, in riva al mare o in montagna aiuta sicuramente e ritemprare corpo e spirito. La pausa estiva serve proprio a questo ma, senza le dovute precauzioni, la nostra pelle potrebbe risentirne. Che fare? Per esempio, mai partire per le vacanze senza una protezione solare adeguata.

  
In più, durante la stagione calda sono tanti i fattori che agiscono contemporaneamente: agenti esterni come raggi UV e particelle inquinanti che aderiscono alla pelle e si mescolano ad altre impurità e al sebo, che si aggiungono a fattori interni come stress e ritmi serrati. Tutto concorre a scatenare l’azione dei radicali liberi che porta al foto-invecchiamento cutaneo precoce e all’indebolimento della pelle. Si formano così macchie scure e rughe, la pelle si assottiglia, diventa più fragile, perde tonicità e consistenza. Accelera anche la fisiologica diminuzione di acido ialuronico e collagene con un conseguente e progressivo processo di disidratazione. Frequente allora, il fenomeno della pelle “che tira” e che diventa sottile e sensibile.

A risentirne di più, ovviamente, sono soggetti con una pelle già sensibile di suo, come i bambini. Per loro, e per chi vuole evitare le conseguenze di un foto-invecchiamento precoce, servono trattamenti mirati.

Come prendersi cura della pelle dopo l’estate: 
quali trattamenti?

Potrebbe capitare, dunque, di ritrovarsi alla fine dell’estate con una pelle abbronzata ma fortemente disidratata e sensibile. In questi casi è importante ridarle tutta l’idratazione di cui ha bisogno per restituirle la normale funzione di barriera. La pelle secca dopo l’estate ha bisogno anche di essere nutrita e lenita, per evitare che si trasformi in pelle fragilizzata con prodotti dall’azione lenitiva e delicata.

I trattamenti per la pelle secca  Lipikar di La Roche-Posay ti permettono di organizzare la routine “di soccorso” per la tua pelle secca e sensibile dopo l’estate.

Da Lipikar Surgras  , la saponetta detergente idratante arricchita con lipidi per ridare alla pelle gli elementi essenziali per svolgere la sua funzione di barriera protettiva, al gel doccia lenitivo per tutta la famiglia, alla doccia crema concentrata anti-secchezza.

Quindi andrebbero usati struccanti specifici, come la crema detergente struccante dall’azione lenitiva e anti-secchezza, che contiene solo gli ingredienti essenziali per rimuovere il trucco, proteggendo la pelle.

Meritano un’attenzione particolare parti del corpo come le mani, continuamente esposte al sole e le labbra, la cui pelle è più sottile e fisiologicamente più fragile. Anche per loro esistono prodotti specifici come Nutritic, il trattamento con biolipidi e ceramide 5 pensato proprio per nutrire labbra particolarmente secche e stressate. Questo balsamo, infatti, favorisce la sintesi di lipidi delle labbra, riattiva la sintesi del NMF (fattore naturale di idratazione) e rinforza la struttura cellulare.

Infine, se hai una pelle particolarmente secca e sensibile, ricordati di utilizzare prodotti ad hoc per truccarti.

Clicca QUI per sapere tutto sul make-up della pelle secca e sensibile.

SCOPRI I PRODOTTI 
PIù ADATTI A TE