Bruciore alla pelle, scopri possibili cause e rimedi

Sensazione di pelle che brucia? Bruciori diffusi? Potresti soffrire di dermatite. Se la sensazione di bruciore alla pelle dovesse aumentare la prima cosa da fare è sempre quella di rivolgersi a un dermatologo o un allergologo. Potrebbe anche trattarsi di pelle a tendenza allergica.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle possibili cause e sui trattamenti adatti se soffri di bruciore alla pelle.

Bruciore alla pelle: 
quali le possibili cause?


La sensazione di bruciore della pelle potrebbe essere causata da tanti fattori, sia esterni che interni.
Potresti aver contratto una malattia infettiva oppure una dermatite, o anche avere problemi di intolleranze alimentari. La pelle, si sa, è “luogo di elezione” delle principali reazioni allergiche, ecco perché stabilire l’origine del bruciore non sempre è semplice. Molto spesso si procede per esclusione.

ESCLUDERE PATOLOGIE GRAVI


Se il fastidio persiste o aumenta, la prima cosa da fare è rivolgersi a un medico per escludere patologie gravi, malattie esantematiche oppure ipertiroidismo, fibromialgia, o anche dermatiti.
In altri casi il bruciore della pelle potrebbe essere dovuto a patologie come la rosacea, la rinite allergica, herpes labiale o afte.
In alcuni casi il bruciore alla pelle potrebbe anche essere dovuto a stress, una reazione psicosomatica a un periodo di vita particolare, con ritmi di vita troppo serrati. 
Quando sono state escluse cause come una sensibilità accertata a determinati allergeni, a patologie specifiche, a reazioni a farmaci, spesso si parla di dermatite da stress. In questi casi il bruciore della pelle è seguito da prurito e secchezza cutanea.
Quello che è importante è non sottovalutare il sintomo ma cercare le cause e i rimedi adatti.

PELLE SENSIBILE O REATTIVA?


La tua pelle potrebbe essere particolarmente sensibile e quindi potrebbe reagire in questo modo a contatto con agenti potenzialmente irritanti come detersivi, solventi, vernici e altro. Se vuoi sapere tutto sulla pelle sensibile, leggi QUI, considerando che non stiamo parlando di un tipo di pelle ma di una condizione che potrebbe essere temporanea. 
Potresti avere anche una pelle a tendenza allergica, particolarmente reattiva a elementi presenti nell’ambiente come il polline, oppure reagire in modo eccessivo a medicinali, prodotti per la pulizia della casa e molto altro. Leggi QUI per conoscere da vicino caratteristiche e problematiche della pelle a tendenza allergica, compresi i trattamenti utili.

Bruciori alla pelle: 
quali i rimedi più adatti?


La parola d’ordine in questi casi è lenire. Posto che una cura deve essere sempre indicata da un medico, in farmacia esistono rimedi per il bruciore alla pelle che possono essere molto utili in caso di reazioni improvvise. 
In ogni caso, se al bruciore e all’arrossamento seguisse anche il prurito, ricorda sempre che la parola d’ordine è: non grattarsi!
Se il prurito dovesse farsi più intenso, infatti, meglio ricorrere a una crema lenitiva piuttosto che grattarsi e rischiare di procurarsi abrasioni o graffi.
Per lenire e trattare la pelle sensibile o a tendenza allergica i laboratori La Roche-Posay hanno pensato a una linea specifica come Toleriane. In particolare, Toleriane Dermallergo Crème è il trattamento quotidiano che ripara e protegge la barriera cutanea, contrastando secchezza, arrossamenti e sensazione di pizzicore della pelle. La crema ha un’efficacia immediata sui rossori, idrata e lenisce istantaneamente grazie ad attivi come lo Sphingobioma, ingrediente che rinforza la funzione del microbioma cutaneo, le neurosensine che riducono gli arrossamenti e l’acqua termale La Roche-Posay che svolge un’azione lenitiva.
Infine, se sai di avere una pelle particolarmente reattiva, non dimenticare di portare sempre con te uno stick che potrebbe aiutarti a lenire arrossamenti e prurito: Lipikar Stick AP+ è lo stick che dona sollievo immediato alla pelle e può essere applicato su qualsiasi zona del viso e del corpo.