Impurità della pelle? Scopri cause e prodotti efficaci

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Soffri di pelle a tendenza acneica e il tuo problema sono imperfezioni della pelle come brufoli e punti neri? Individua innanzitutto le cause scatenanti, che possono essere diverse a seconda dell’età, dello stile di vita e dell’ambiente in cui vivi. Quindi, individua il trattamento adatto a te. Dalle cause ai trattamenti efficaci, ecco cosa sapere sulle imperfezioni della pelle.

Pelle a tendenza acneica durante l’adolescenza


Durante il periodo adolescenziale gli squilibri ormonale può causare una sovraproduzione di sebo, con conseguente lucidità della pelle e formazione di imperfezioni come punti neri e brufoli. Questo perché gli ormoni “androgeni” stimolano le ghiandole sebacee che iniziano a produrre sebo in eccesso; gli stessi ormoni potrebbero scatenare anche una sovraproduzione di cellule cutanee che potrebbero occludere i pori.
Tutto questo causa un’occlusione dei pori e la proliferazione di batteri, con la conseguente formazione di imperfezioni della pelle come appunto, bollicine e punti neri. Che fare? Per esempio, organizzare una skincare ad hoc che liberi i pori, mantenga la pelle pulita e sempre ben idratata, ricorrendo ai prodotti adatti.

PRODOTTI E CONSIGLI PER LE IMPERFEZIONI DELLA PELLE IN ETÀ ADOLESCENZIALE

Detersione, idratazione e protezione: i tre capisaldi di una corretta skincare valgono anche per le imperfezioni della pelle in età adolescenziale. Innanzitutto, ricorda sempre le regole basilari della beauty routine quotidiana:
  • non schiacciare i brufoli e i punti neri;
  • usa un idratante non comedogeno con protezione solare;
  • usa detergenti delicati.
  • L’errore più frequente che si fa quando si cerca di trattare le imperfezioni della pelle è proprio quello di utilizzare la mano pesante: prodotti aggressivi, peeling frequenti e poca idratazione non fanno che peggiorare la situazione. Andrebbero invece preferiti prodotti delicati come quelli della gamma Effaclar. Per la detersione potrebbe essere utilizzata l’Acqua Micellare Ultra per pelle grassa con Acqua Termale di La Roche-Posay. L’acqua micellare va passata sul viso e collo con un dischetto mattina e sera, per poi essere asciugata con un nuovo dischetto. Sporco, make-up e sebo in eccesso verranno rimossi e la pelle rimarrà fresca e pulita, pronta per il trattamento.
    Una crema idratante con protezione solare adatta potrebbe essere Effaclar Duo+SPF30; questo prodotto idrata, protegge dai raggi UV e da altri aggressori ambientali come particelle di inquinamento, controllando imperfezioni della pelle e migliorando la sua texture.

    Pelle a tendenza acneica in età adulta

    A volte, liberarsi delle imperfezioni della pelle diventa difficile anche in età adulta. Questo dipende prevalentemente dall’informazione genetica: se in casa ci sono già soggetti con pelle a tendenza acneica, la probabilità di sviluppare lo stesso tipo di pelle sarà più alta. In più, le donne sono più soggette a squilibri ormonali, sia in prossimità del ciclo che durante la fase di transizione dal periodo fertile a quello non fertile della menopausa. E gli scompensi ormonali, abbiamo visto, sono sempre i principali responsabili di impurità della pelle.

    PRODOTTI PER IMPERFEZIONI DELLA PELLE IN ETÀ ADULTA

    Per le imperfezioni della pelle in età adulta, le necessità sono sempre le stesse: detergere a fondo ma con delicatezza, quindi idratare e proteggere e, in più, tonificare.
    I prodotti adatti a trattare le imperfezioni della pelle in età adulta potrebbero essere:
  • Effaclar Gel Detergente schiumogeno, che riduce sebo in eccesso, purifica e lenisce;
  • Effaclar Gel purificante micro-peeling, prodotto da utilizzare una o massimo due volte a settimana per liberare i pori e purificare la pelle;
  • Effaclar Lozione astringente per tonificare, purificare e ridurre la visibilità dei pori.
  • Infine, non sottovalutare l’azione di agenti esterni come raggi UV e particelle di inquinamento che scatenano l’azione dei radicali liberi, portando al foto-invecchiamento precoce.
    Andrebbe perciò applicata una crema come Anthelios Age Correct SPF50 colorata, ipoallergenica e non comedogena che limita l’adesione delle particelle inquinanti sulla pelle.


    MAKE-UP E IMPERFEZIONI DELLA PELLE: QUALI PRODOTTI

    Ricorda sempre di utilizzare prodotti make-up adatti alla pelle a tendenza acneica adatti a trattare e coprire imperfezioni della pelle.
    Come Toleriane Fondotinta Mousse opacizzante, dalla texture leggera e finish in polvere; un prodotto a elevata tollerabilità che uniforma il colorito della pelle, controlla la lucidità e dona un look naturale e omogeneo.
    Della stessa gamma troverai anche:
  • la terra, per dare colore al tuo incarnato con un effetto “abbronzatura naturale”;
  • il blush per illuminare e donare una radiosità tutta naturale alla tua pelle;
  • la cipria per fissare e opacizzare l’incarnato prolungando la tenuta del tuo make-up.