Scegli la Crema Post Tatuaggio Giusta!

Testo
Introduzione:

Quando si parla di pelle fragilizzata, si intende un particolare squilibrio cutaneo causato da piccoli traumi e lesioni– dal peeling chimico al laser – o da pratiche dermatologicamente irritanti quali la realizzazione di tatuaggi. Tali procedure intaccano infatti la naturale barriera protettiva della pelle attraverso piccole ferite che necessitano di un’immediata azione riparatrice.

Nel caso specifico della pelle tatuata, l’importanza di una ruotine quotidiana è duplice: da una parte, si agisce per lenire e rigenerare la pelle, mentre dall’altra si preserva e valorizza il tatuaggio nella luminosità, nei colori e nella nitidezza originali. Numerosi studi scientifici hanno infatti certificato che la pelle impiega almeno 4 settimane per riprendersi completamente, un periodo di tempo in cui è fondamentale stabilire una routine quotidiana di applicazione di prodotti ad hoc che renderanno il processo più rapido e sorprendentemente efficace.

Pelle fragilizzata, come ristabilire l’equilibrio cutaneo dopo i tatuaggi

 

Realizzare un tatuaggio è solo l’inizio di un percorso di tutela e restauro della pelle, che per conservare integra la bellezza iniziale del disegno dovrà mantenersi forte, sana ed elastica. Di conseguenza, trattare la pelle fragilizzata è l’essenza di base che consentirà non solo alla pelle di rigenerarsi, ma anche al tatuaggio di preservare inviolate tutte le sue qualità estetiche. Seguendo i consigli di dermatologici ed esperti di settore, sono molti i gesti da eseguire giornalmente per i primi 30 giorni post-tatuaggio .

 

Prima di tutto, è fondamentale disinfettare con prodotti specifici l’area interessata, conservando alti gli standard igienici per impedire che sorgano infezioni. In seguito, è importante applicare più volte al giorno delle creme lenitive , che attenuino rossori e irritazioni, così come un filtro di protezione solare. Trattandosi di una zona cutanea più delicata e sensibile per via del trattamento, cresce il rischio di scottature e ustioni, che andranno a ledere tanto la pelle quanto il tatuaggio. Infine, l’intera routine punta su un’ idratazione intensa attraverso creme dal forte fattore nutriente, che aiuteranno la pelle a mantenersi tonica, elastica in salute. Importante ricorrere a linee e formule specifiche, adatte a risolvere al meglio le problematiche e i disturbi legati alla pelle tatuata .



Come proteggere pelle e tatuaggi con i giusti prodotti

Per trattare efficacemente la pelle fragilizzata concentrandosi in parallelo sulla protezione e valorizzazione dei tatuaggi, La Roche-Posay ha pensato a una linea specifica di prodotti dal forte potere rigenerante, che ristora le aree cutanee danneggiate riportando ad naturale equilibrio di idratazione. La gamma Cicaplast comprende creme e sieri dalle molteplici proprietà, grazie a una formula lenitiva e riparatrice arricchita da ingredienti nutrienti quali pantenolo, burro di karitè, madecassoside e acqua termale La Roche-Posay. Offrendo esclusivamente formulazioni ipoallergeniche, tutti i prodotti Cicaplast favoriscono un recupero ottimale della pelle.

Tra i numerosi prodotti specifici, una menzione d’onore spetta alla alla crema concentrata Cicaplast Baume B5 SPF50. Si tratta infatti di una formula testata direttamente su pelli fragilizzate in seguito alla realizzazione di tatuaggi o che hanno subito trattamenti estetici invasivi, con l’obiettivo raggiunto di ridurre la sensazione di bruciore, attenuare e lenire i rossori e favorire un completo ripristino della naturale barriera cutanea protettiva. Arricchita con pantenolo, madecassoside (noto anche come estratto di Centella Asiatica) e ceramide, la crema conta su un complesso di attivi riparatori, rigeneranti e nutrienti, con il tocco finale del fattore di protezione solare SPF 50 che tutela tanto il benessere della pelle quanto la bellezza dei propri tatuaggi.

Per preservare al meglio tanto la propria pelle quanto le opere d’arte uniche che decorano il corpo di oltre il 30% della popolazione mondiale, è imprescindibile affidarsi a un rituale mirato di idratazione e riparazione delle piccole lesioni cutanee provocate dalla perforazione dell’ago, limitando la proliferazione batterica, ristabilendo il film lipidico, e rendendo la tela cutanea forte, levigata e perfetta per esporre al meglio lo splendore dei tatuaggi.