Che cosa sono le rughe glifiche, quali le cause e i rimedi

Con il tempo sulla nostra pelle si forma una fitte “rete” di segni che prende il nome specifico di rughe glifiche. Un reticolo dovuto al foto-invecchiamento precoce ma che fortunatamente può essere contrastato. Scopri leggendo l’articolo tutto quello che c’è da sapere sulle rughe glifiche, dalle cause ai trattamenti più adatti.

Rughe glifiche: 
che cosa sono?

Secondo la classificazione del dermatologo Albert Kligman le rughe possono essere divise a seconda della differenziazione anatomica e, in base alla loro disposizione e alle cause, fornire il grado di invecchiamento cutaneo. Questa la suddivisione:

                          ●              Rughe lineari: si formano col tempo seguendo il movimento dei muscoli facciali e sono dovute alla perdita di tono ed elasticità della pelle. Rientrano tra queste le zampe di gallina, le rughe di espressione della fronte e quelle intorno alla bocca, in particolare quelle sopra il labbro superiore chiamate anche rughe da codice a barre.

                          ●              Rughe naso-labiali: sono quelle che si formano appunto ai bordi del naso e della bocca, dovute al “cedimento” della struttura della pelle che con il tempo risente anche della forza di gravità.

                          ●              Rughe glifiche: sono quelle che compaiono con il passare degli anni formando tanti piccoli segni geometrici simili a poligoni. Un vero e proprio reticolo di rughe che con il trascorrere degli anni, l’esposizione ad agenti esterni senza protezione, a fumo e smog, diventa molto evidente su guance, fronte e collo. 

Rughe diverse, cause più o meno diverse: ecco i principali responsabili delle rughe glifiche.

Perché si formano 
le rughe glifiche?


Gli alleati più forti delle rughe glifiche sono 3: i raggi UV, lo smog e lo stress.
L’esposizione senza protezione al sole, le particelle di inquinamento e ritmi di vita serrati e stressanti sono una combo micidiale per la pelle perché scatenano il foto-invecchiamento precoce. 
Le particelle di polveri inquinanti possono penetrare attraverso la barriera cutanea e innescare un effetto domino che parte dall’attivazione dei radicali liberi e arriva al deterioramento delle fibre di collagene, delle molecole di acido ialuronico e delle fibre elastiche.
Stessa cosa accade in caso di esposizione ai raggi solari senza un’adeguata protezione.
Lo stress, infine, peggiora la situazione, indebolendo la pelle e rendendola particolarmente sensibile. Risultato? La pelle perde velocemente la sua naturale struttura a reticolo “sgonfiandosi”, formando così una fitta rete di segni su viso e collo, disegnando le rughe glifiche.

Quali i trattamenti 
per contrastare 
la formazione delle rughe glifiche


La buona notizia è che le rughe glifiche e il foto-invecchiamento precoce possono essere contrastati con trattamenti specifici e una beauty skincare routine adatta.

LA SKINCARE ROUTINE CONTRO LE RUGHE GLIFICHE


La skincare routine inizia sempre con un siero. Per contrastare la formazione di rughe glifiche potrebbe essere applicato Hyalu B5 Serum, il siero con acido ialuronico di due diversi pesi molecolari che contrasta la perdita di tono in superficie e in profondità e la vitamina B5 per stimolare la rigenerazione. 
Subito dopo il siero andrebbe applicato un trattamento uniformante anti-age come Anthelios Age Correct SPF50, disponibile anche nella versione colorata. Una crema ultra leggera dall’elevata tollerabilità che assicura 24 ore di idratazione e che grazie alla formula sviluppata con la tecnologia Cellox-B3 Tech™ con Mexoryl XL, contrasta il danno indotto dai raggi ultravioletti e dalle particelle di inquinamento perché limita la loro adesione sulla pelle. 

Prima e dopo l’estate, per riequilibrare la pelle dopo le aggressioni esterne, in sostituzione del siero dovrebbe essere utilizzato un trattamento d’urto come Hyalu B5 ampolle. Le ampolle andrebbero applicate mattina e sera su viso e collo per sette giorni, per riprendere poi con l’applicazione di Hyalu B5 Serum. 
Questo trattamento intensivo anti-età contiene acido ialuronico a 3 pesi molecolari per:
                                     ●                 rimpolpare la pelle (alto)
                                     ●                 riempire le rughe (basso)
                                     ●                 donare un effetto lifting istantaneo (micro).

In più il trattamento contiene un complesso riparatore formato da:
                                     ●                 Vitamina B5 per sostenere il naturale processo di riparazione della pelle
                                     ●                 Rame Blu dalle proprietà antiossidanti per rigenerarla.

Contrasta la formazione delle rughe glifiche con i trattamenti adatti al tuo tipo di pelle: La Roche-Posay può offrirti prodotti testati e dall’elevata tollerabilità, adatti anche alle pelli più sensibili.