Mascherina senza stress: prodotti e trattamenti

Article Read Duration 1 minuti di lettura

Di solito la nostra pelle deve fare i conti con tanti agenti esterni come freddo, vento, raggi UV, particelle di inquinamento e sbalzi di temperatura. L’avvento della pandemia e il conseguente utilizzo di dispositivi di sicurezza, indispensabili per contrastarne il dilagare, come la mascherina hanno aggiunto altri motivi di stress per la pelle. La pelle risulta così poco ossigenata e reagisce mostrando arrossamenti o irritazioni: lo strato superficiale si assottiglia rendendo la pelle molto più sensibile. La mascherina, inoltre, sottopone la pelle del viso a continuo stress, sia per il continuo sfregamento, sia perché sotto il filtro crea un microclima caldo umido che alla lunga ne altera l’equilibrio. Si genera così il cosiddetto effetto maskne, termine con il quale si definisce appunto il discomfort della pelle dovuto alla mascherina. Che fare in questi casi?

Irritazione da mascherina: 
come organizzare la skincare routine

La mattina la pelle ha bisogno di essere rinforzata, via libera quindi a una detersione delicata con prodotti ipoallergenici. Successivamente, va applicata una crema adatta al proprio tipo di pelle ricca di antiossidanti e attivi idratanti come l’acido ialuronico e la vitamina B5. Infine, mai dimenticare un balsamo labbra rigenerante, tenendo presente che le labbra sono molto delicate e sotto la mascherina potrebbero disidratarsi facilmente.

La sera la pelle del viso andrebbe detersa, come al mattino, con un prodotto ipoallergenico e molto delicato,. Quindi, andrebbe applicato un siero per la notte rigenerante e nutriente, perché se di giorno è importante alzare le difese, la notte è fondamentale aiutare la pelle a rigenerarsi.

Irritazione da mascherina: 
quali i rimedi efficaci?

Per rigenerare la delicatissima pelle delle labbra, il balsamo CICAPLAST è il trattamento che lenisce e aiuta a riparare screpolature e arrossamenti delle labbra. Il balsamo ha un’elevata concentrazione di Pantenolo, attivo dalle proprietà riparatrici e lenitive, che dona sollievo immediato. Grazie alla formula arricchita con MP-Lipidi e burro di karité, ripara la barriera cutanea e la aiuta a ripristinare le sue funzioni. La gamma Cicaplast, inoltre, così come tutti i prodotti La Roche-Posay, ha una tollerabilità ottimale ed è adatta anche alle labbra e alla pelle più sensibili.

Per nutrire, idratare e lenire la pelle sensibilizzata dalla mascherina, potrebbe essere applicata Toleriane Ultra Crema , l’idratante ad alta tollerabilità per viso, collo e contorno occhi dalla texture vellutata con Neurosensine, potente agente lenitivo e Acqua Termale La Roche-Posay. Il prodotto è adatto alla pelle a tendenza allergica, e ultra sensibile e svolge un’azione lenitiva in caso di , sensazione di prurito e di bruciore o arrossamenti.

Infine, ricordati di vaporizzare la pelle del viso con Acqua Termale : ricca di minerali e oligoelementi, è in grado di lenire e proteggere la pelle. Per consentire l’assorbimento delle micro-gocce di acqua, basta nebulizzarla, lasciarla in posa 3 minuti, quindi asciugare tamponando.

Come contrastare l’effetto Maske
anche con il make-up

La mascherina spesso crea il cosiddetto effetto rebound, una produzione eccessiva di sebo con conseguente formazione di bollicine e brufoletti. In questo caso, i trattamenti più efficaci sono quelli a base di acido salicilico e LHA, per un’azione mirata sui pori e sul sebo in eccesso. Effaclar è la gamma completa per trattare le imperfezioni dovute alla pelle grassa o a tendenza acneica: dal siero, al detergente, ti offre trattamenti correttivi completi.

Per proteggere la pelle sotto la mascherina, comunque, puoi affidarti anche al trucco e a prodotti specifici per la pelle sensibile. Toleriane è la linea di prodotti per il make-up di occhi, labbra, viso e unghie con tollerabilità ottimale che offre delicatezza e protezione al tempo stesso.

Indossare la mascherina è un obbligo, proteggere la tua pelle è un dovere. Basta ricorrere ai prodotti giusti.

SCOPRI I PRODOTTI 
PIù ADATTI A TE