Conosci già i benefici dell’acqua termale per la pelle?

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Scopri tutti i benefici dell’acqua termale per la pelle: dal potere lenitivo a quello riequilibrante, fino a quello anti-arrossamenti; ecco cosa sapere.

Sai che nebulizzare un po’ di acqua termale sulla pelle del viso aiuta a lenire rossori? Sì, perché l’acqua termale La Roche-Posay è lenitiva, antiossidante, anti-arrossamenti ed emolliente. Ma i suoi benefici non finiscono qui. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le proprietà di quello che potrebbe essere definito un prebiotico naturale.

Scopri le proprietà
benefiche dell’acqua termale

L’acqua termale La Roche-Posay è naturalmente ricca di minerali e oligoelementi che sono alleati fondamentali per il benessere della pelle. Contiene bicarbonati, calcio, silicato, , rame e zinco. Il suo profilo minerale agevola la proliferazione di “batteri buoni” e favorisce l’equilibrio del microbioma. La nostra pelle, infatti, ogni giorno deve difendersi dalle aggressioni degli agenti esterni e interni e ha bisogno che le oltre 500 specie di batteri che la popolano rimangano in perfetto equilibrio. I “batteri amici”, in pratica, devono rimanere attivi per farle mantenere la naturale resistenza nei confronti di raggi UV, particelle di inquinamento e stress quotidiani. L’efficacia dell’acqua termale La Roche-Posay sulla diversità microbica della pelle, del resto, è stata anche dimostrata da studi scientifici*.

L’ACQUA TERMALE PER LA PELLE SENSIBILE

Se la pelle è continuamente a contatto con fattori ossidanti come appunto i raggi solari, particelle inquinanti e ritmi di vita impossibili senza nessun sostegno, perde le sue difese naturali diventando più sensibile e reattiva. Possono comparire rossori, screpolature, sensazione di prurito e screpolature. I trattamenti con acqua termale hanno proprietà lenitive e possono agire sui primi segni di reattività. Per sapere quali sono i trattamenti adeguati alla pelle sensibile, leggi QUI.

L’ACQUA TERMALE PER LA PELLE A TENDENZA ALLERGICA

I motivi che possono portare a una pelle a tendenza allergica possono essere infiniti. Quello che è certo è che la pelle a tendenza allergica ha bisogno di essere lenita e rinfrescata. Se noti uno dei primi segni come arrossamento e sensazione di prurito, nebulizza subito dell’acqua termale di La Roche-Posay: otterrai immediatamente una piacevole sensazione di freschezza. Un piccolo consiglio: l’acqua termale è adatta anche per lenire la pelle arrossata dopo una doccia calda o una depilazione. Leggi QUI per avere consigli e trattamenti in caso di pelle a tendenza allergica.

Come utilizzare l’acqua termale sulla pelle

Tutti i prodotti contenenti acqua termale La Roche-Posay come le creme, i detergenti, le maschere, le acque micellari, hanno proprietà lenitive. Ma l’acqua termale può anche essere utilizzata da sola e nebulizzata direttamente sulla pelle, cosa che ne consente l’assorbimento istantaneo. Queste le modalità d’uso:
● nebulizzare secondo necessità
● lasciare agire qualche minuto;
● asciugare tamponando (possibilmente con un asciugamano di cotone).
Per amplificare il suo effetto rinfrescante, conserva l’Acqua termale in frigo. Dati i suoi benefici, è adatta anche alle pelli più sensibili come quella dei neonati, dei bambini e delle donne in gravidanza.

* Willis CM, Shaw S, de La Charrière O, et al Sensitive skin: an epidemiological study Br J Dermatol 2001;145:258-63. 2 The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier Hilary E. Baldwin1, Neal D. Bhatia2, Adam Friedman3, Richard Martin4, Sophie Seité5 3 Skin microbiome in patients with psoriasis before and after balneotherapy at the thermal care center of La Roche-Posay S. Seite, G.E. Flores, J.B. Henley, P. Sarrazin, R. Ainouche, N. Fierer, R. Martin 4 The NIH HMP Working Group et al. Genome Res. 2009;19:2317-2323

SCOPRI I PRODOTTI
PIÙ ADATTI A TE