Come Scegliere la Crema per Macchie Solari sul Viso

Le macchie solari sono un inestetismo cutaneo provocato da una prolungata e scorretta esposizione ai raggi ultravioletti. Questi ultimi sono infatti responsabili di una sovrapproduzione di melanina, soprattutto nelle aree più sensibili e delicate quali viso o decolté, provocando non solo arrossamenti e scottature, ma anche diverse forme di discromia quali iperpigmentazione e ipopigmentazione.

Come ogni danno causato dall’azione nociva dei raggi solari, anche le macchie della pelle sono efficacemente prevenibili attraverso un corretto utilizzo di prodotti con fattore di protezione, che proteggono lo strato superficiale della pelle, impedendo che i raggi penetrino in profondità. Al contempo, le macchie solari sono facilmente trattabili anche una volta presenti, sempre attraverso la scelta della giusta formula cosmetica che si adatti alle necessità e al fototipo della propria pelle.

Macchie solari, cause, rimedi e prevenzione

Le macchie solari sono la conseguenza diretta di una mancanza di protezione della pelle dai raggi UV. Esporre la pelle al sole senza applicare un prodotto con filtro SPF innesca infatti una serie di fenomeni cutanei che, nel caso specifico delle macchie, può sfociare in due diversi inestetismi. Nel primo caso, la sovrapproduzione di melanina prodotta dai raggi ultravioletti fa scaturire quelle che gli esperti definiscono macchie da iperpigmentazione.

Queste ultime sono infatti chiazze più scure rispetto al colore del proprio incarnato, e possono essere ugualmente causate da un massiccio trattamento abbronzante con lampade UV. Il caso opposto è invece l’ipopigmentazione, che si verifica quando le scottature, gli eritemi e, nei casi più gravi, le ustioni che sopraggiungono quando la pelle viene letteralmente bruciata dal sole, una volta risolti lasciano vere e proprie cicatrici sotto forma di macchie molto più chiare del proprio incarnato. È quindi di primaria importanza evitare che la pelle subisca questi danni, agendo preventivamente attraverso un’applicazione ripetuta e costante di una crema solare, soprattutto – ma non solo – nel periodo estivo.

Le migliori creme viso La Roche Posay contro le macchie solari

Dedicando un’intera linea di prodotti al trattamento e prevenzione delle macchie solari, La Roche-Posay giunge in soccorso della nostra pelle con Pigmentaclar, comprensiva di crema e siero, passando anche per il trattamento per contorno occhi. La gamma specifica è formulata con un potente complesso anti-pigmentazione arricchito con il fattore esfoliante delicato LHA e con l’attivo niacinamide, un derivato della vitamina B3 dalle proprietà antiossidanti che protegge la pelle dai radicali liberi.

Riducendo significativamente la comparsa di macchie scure e difetti di pigmentazione e offrendo così un incarnato omogeneo e uniforme, la linea Pigmentaclar trova la sua protagonista nella Crema Idratante Quotidiana Anti-Macchie con Filtro Solare SPF 30, che contribuisce ad attenuare le macchie da iperpigmentazione agendo in parallelo da filtro protettivo contro i raggi UV. Con estratto di ginkgo e acido ferulico dal potere antiossidante, la formula combatte il processo di ossidazione della melanina presente nei cheratociti, correggendo le macchie solari e prevenendone la ricomparsa. Ideale per un uso giornaliero, è perfetta anche per mantenere la pelle costantemente e intensamente idratata..

Come gesto di tutela della propria salute cutanea, l’applicazione di una crema viso con fattore di protezione solare è un gesto tanto semplice quanto fondamentale per prevenire e trattare le macchie, garantendo in parallelo protezione, idratazione e nutrimento della pelle che risulterà così più bella, e luminosa e in salute