Rimedi per l'Eritema Solare, Cause e Prevenzione

Testo Introduzione:

L’eritema solare è fra le principali reazioni cui la pelle è soggetta durante il periodo estivo. Si tratta infatti di una grave e dolorosa forma di irritazione cutanea causata da una scorretta e prolungata esposizione al sole, che può portare da una semplice scottatura accompagnata da bruciore a una vera e propria forma di ustione. Di conseguenza, è fondamentale dedicarsi a una routine che tuteli la pelle dall’azione nociva dei raggi ultravioletti, proteggendo la pelle con un efficace prodotto solare. Di seguito, ecco spiegate approfonditamente le cause, le conseguenze e soprattutto i rimedi dell’eritema solare.



Eritema solare, tutto quello che c’è da sapere

La tutela della pelle dai raggi solari è fra le principali campagne di sensibilizzazione promosse dall’ambiente medico dermatologico. In molti continuano infatti a sottovalutare gli effetti negativi e nocivi che la sfera dei raggi UVA e UVB hanno sulla nostra pelle. Capaci di penetrare negli strati cutanei più profondi, i raggi ultravioletti hanno la facoltà di danneggiare i tessuti, causando l’insorgere di numerosi danni, tra cui l’eritema solare.

Esporsi al sole senza previa applicazione di un prodotto con filtro protettivo, equivale a sottoporre la pelle a un ingente carico di stress ambientale, che sfocia in rossori, bruciori acuti, secchezza, prurito ed estrema sensibilità al tatto. Queste sono solo alcune delle conseguenze di un eritema solare, che nei casi più estremi può portare a gravi ustioni di primo e secondo grado, che richiedono un immediato intervento medico. È perciò fondamentale comprendere l’importanza di prodotti con fattori di protezione, che aiutano non solo ad avere una pelle più sana e tutelata, ma sono ideali anche per sviluppare una luminosa e uniforme abbronzatura. A seconda del proprio fototipo cutaneo, identificabile mediante il colore di pelle e capelli, bisogna quindi scegliere il fattore SPF più adatto per proteggere dai raggi solari,



I migliori prodotti La Roche Posay per prevenire l’eritema solare

Per prevenire efficacemente l’eritema solare, c’è la linea Anthelios di La Roche-Posay, una gamma di prodotti ad ampio spettro di protezione che costituisce una vera e innovativa soluzione per tutelare la pelle. Risultato di oltre 25 anni di esperienza e sperimentazione clinica avanzata e specifica, tutti i prodotti Anthelios di La Roche-Posay sono studiati per adattarsi a ogni tipologia cutanea, soprattutto le più sensibili che potranno giovare di un’elevata protezione durante l’esposizione al sole.

Nell’ampia selezione offerta dal marchio, la formula della crema con SPF 50+ Anthelios Sun Intolerance , è pensata per pelli iper-sensibili che hanno sviluppato un’intolleranza ai raggi solari. La crema, dermatologicamente testata, è infatti arricchita con neurosensine, che aiutano a lenire e attenuare l’arrossamento cutaneo. Offrendo una protezione ad ampio spettro che difende la pelle dai raggi UV e da alcuni effetti provocati dai raggi infrarossi A e dall'inquinamento.

In sintesi, l’eritema solare, così come ogni manifestazione causata dall’esposizione ai raggi ultravioletti, è facilmente prevenibile attraverso una costante applicazione di prodotti con SPF, da utilizzare non solo per giornate al mare, ma anche nel quotidiano, quando lo stress ambientale è accentuato dagli alti livelli di smog. Ricordandosi sempre di non sottovalutare i danni cutanei causati dai raggi UV, l’esposizione solare resta comunque un piacere di cui non bisogna privarsi, l’importante è farlo con la massima attenzione nei confronti della propria pelle.