Che cosa sono le rughe attiniche, quali le cause scatenanti e i rimedi

Ritmi serrati, giornate stressanti, impegni a non finire e corse continue da un angolo all’altro della città, sotto l’azione di particelle inquinanti, sole, caldo o freddo a seconda della stagione. Sulla nostra pelle rimangono impresse tutte le nostre attività, ma soprattutto rimangono i segni dell’azione di fattori interni ed esterni. Le rughe attiniche sono i segni che si presentano sul nostro volto dovute a un insieme di concause e che diventano ogni anno più profonde, realizzando come delle figure geometriche sulla nostra pelle. Ecco che cosa sono, perché si formano e quali i trattamenti più adatti per contrastarle.

Rughe attiniche: 
che cosa sono?


Le rughe attiniche parlano di noi, dicono se abbiamo trascorso gran parte del nostro tempo sotto il sole senza la dovuta protezione, se ci siamo esposti a freddo, vento, oppure a caldo e umidità o se abbiamo vissuto sempre in una grande città continuamente a contatto con particelle inquinanti. 
Le rughe attiniche sono quelle che seguono la tramatura della pelle, che solcano il nostro viso longitudinalmente, intorno alla bocca e al naso, o trasversalmente sulla fronte. Sono quelle che seguono le nostre espressioni e che sono accentuate dall’esposizione senza protezione ai raggi UV, agli agenti atmosferici, a smog e particelle inquinanti. Sono le rughe più marcate che si formano perché la struttura della pelle perde forza e tonicità. Ma perché la pelle “cede”?

Quali le cause 
delle rughe attiniche


Se da un lato è vero che le rughe sono un processo di invecchiamento cutaneo inevitabile (invecchiamento intrinseco), dall’altro è anche vero che ci sono alcuni fattori che scatenano un’accelerazione di questo processo. La formazione delle rughe inizia intorno ai 30 anni, con differenze che dipendono dal tipo di pelle, dall’informazione genetica, ma anche dall’esposizione più o meno continua ad alcuni fattori esterni.
Le rughe attiniche si formano per il cedimento strutturale della pelle, perché le cellule perdono elasticità, tonicità e compattezza. Con il tempo il nostro organismo smette di produrre quelle componenti indispensabili per la sua tenuta come le fibre elastiche, il collagene e l’acido ialuronico. Contemporaneamente il film idrolipidico si assottiglia e i melanociti riducono la produzione di melanina. Tutto questo rende la nostra pelle più sensibile agli attacchi degli agenti esterni come appunto inquinamento e raggi UV, scatenando il fotoinvecchiamento precoce. 
Senza una adeguata protezione, infatti, si attiva l’azione dei radicali liberi che accelerano il naturale processo di fotoinvecchiamento cutaneo.
Chi vive in una grande città è esposto sia alle radiazioni UV che al contatto con polveri inquinanti ed è per questo che sviluppa una maggiore possibilità di formazione di rughe attiniche. 
Per sapere tutto sull’invecchiamento cutaneo leggi QUI

Rimedi e trattamenti 
per le rughe attiniche


Idratare, nutrire e proteggere: se la nostra pelle viene rinforzata, può essere in grado di sostenere gli attacchi esterni. Una pelle sensibile o sensibilizzata deve essere idratata e protetta, ecco perché per chi vive in una grande città o è spesso sottoposto ai raggi UV, il consiglio è di utilizzare prodotti ad hoc. 
Per contrastare la perdita di volume e di densità, per prima cosa la mattina andrebbe applicato sempre un siero come Hyalu B5 Serum, il siero correttivo con:

                                    ●          acido ialuronico per rimpolpare e donare volume ed elasticità alla pelle
                                    ●          vitamina B5 per stimolare la resistenza e la rigenerazione della pelle
                                    ●          acqua termale La Roche Posay per combattere l’azione dei radicali liberi.

Quindi andrebbe applicato un trattamento foto protettivo quotidiano come Anthelios Age Correct SPF50, il trattamento uniformante anti-invecchiamento di ultima generazione che corregge i segni dell’età, protegge dai raggi UV e, grazie all’innovativa tecnologia Cellox-B3 Tech™ con Mexoryl XL, oltre a contrastare l’azione dei raggi UVA, UVB e IR-A, limita l’adesione delle particelle inquinanti sulla pelle e protegge dallo stress ossidativo. 
Chi desidera uniformare l’incarnato e dare alla pelle un minimo di luminosità, può provare Anthelios Age Correct SPF50 colorato, il trattamento che, oltre a idratare e proteggere, dona una colorazione uniforme alla pelle del viso. 
Sfrutta gli anti-age di ultima generazione: scopri i prodotti studiati dai Laboratori La Roche-Posay e proteggi la tua pelle dal fotoinvecchiamento precoce.