Macchie dell'età: cosa sono, quali sono le cause e come intervenire

Article Read Duration 4 minuti di lettura

Con il passare del tempo, il nostro corpo e la nostra pelle attraversano una serie di cambiamenti, mostrando segni visibili di invecchiamento cutaneo come linee sottili e rughe. Tra questi cambiamenti, la tonalità della pelle può manifestare segni di variazione, tra cui le temute macchie dell'età. Queste macchie, spesso caratterizzate da una pigmentazione marrone, appaiono in particolare sul viso e sul dorso delle mani con il passare degli anni. Indicate dai dermatologi anche come "lentiggini attiniche" o "lentiggini solari", le macchie dell'età sono comuni soprattutto tra coloro che hanno superato i 40 o 50 anni. 

Talvolta chiamate anche "macchie di invecchiamento" o "lentiggini senili", queste alterazioni cutanee rappresentano un aspetto naturale del processo di invecchiamento.

 

Cosa sono le macchie dell’età

Queste macchie della pelle sono una tipologia di iperpigmentazione che si manifesta attraverso lo sviluppo di un'area di pelle più scura rispetto a quella circostante. L'iperpigmentazione è causata da un eccesso o da una distribuzione non uniforme di melanina, il pigmento naturale responsabile del colore della nostra pelle. Macchie di invecchiamento e lentiggini solari si presentano, come chiazze di pelle piatte e ben definite con diverse tonalità (chiare - marrone scuro) e dimensioni (da pochi millimetri a centimetri). Possono comparire sulla pelle di qualsiasi carnagione, ma tendono ad essere più numerose sulle carnagioni più chiare. Queste macchie sono generalmente innocue ma, a differenza delle lentiggini, non svaniscono nel tempo ma tendono a diventare più scure.

Causate dallo stress ossidativo e da alterazioni del metabolismo delle cellule cutanee, queste macchie sono una conseguenza dell'invecchiamento cutaneo causato dall'esposizione ai raggi UV e dalle scottature solari. L’ulteriore esposizione ai raggi UV può rendere le macchie ancora più visibili, per questo motivo è necessario mettere in pratica tutti i gesti di protezione della pelle dal sole, come applicare una crema che abbia una buona protezione solare sia nei confronti dei raggi UVB che UVA, e indossare vestiti lunghi e cappelli.

 

Cause delle macchie di invecchiamento

L’ambiente è un fattore determinante del processo di invecchiamento della pelle, in particolare se si tratta della comparsa di macchie d'età.

1: IL SOLE  

Il sole è la nostra fonte di luce e vita, ma è anche origine di dannose radiazioni ultraviolette, i raggi UV. Gli effetti dei raggi UVB sono noti e documentati da decenni, così come scottature solari e i danni provocati alla pelle sono condizioni ampiamente approfondite. Ma i raggi UVB sono solo una parte del problema: i raggi UVA e infrarossi, infatti, presenti tutto l'anno e anche con tempo nuvoloso, penetrano in profondità nella pelle, alterandone gli elementi costitutivi essenziali. Anche l’esposizione ai raggi UV di lettini o lampade abbronzanti può essere dannosa per la pelle.

2: L'INQUINAMENTO 

Quando ci esponiamo al sole, la pelle ci "avvisa" se abbiamo superato la soglia di tolleranza con arrossamenti e fastidi: in altre parole, con le scottature. Ma non ci sono reazioni così chiare all'esposizione all'inquinamento, il che lo rende una minaccia molto più insidiosa per la pelle.

Il professor Jean Krutmann, esperto di invecchiamento ambientale, ha condotto un ampio studio su 400 donne, metà delle quali residenti in città, per mettere in evidenza gli effetti dell'inquinamento ambientale sulla pelle. Il suo studio ha dimostrato che esiste un legame diretto tra i livelli di inquinamento e i segni di invecchiamento precoce, con la comparsa del 20% in più di macchie d'età nel gruppo di donne residenti in un ambiente urbanizzato. Secondo il professor Krutmann "gli aggressori ambientali possono avere un impatto diretto sulla pelle, determinando una maggiore comparsa di rughe."

Per ridurre gli effetti dell'inquinamento sulla pelle, è fondamentale detergere la pelle due volte al giorno come parte della routine skincare. Come primo step essenziale della tua routine, puoi scegliere MELAB3 Detergente, che stimola il rinnovamento cutaneo fin dalla prima applicazione. È testato clinicamente per tutte le tonalità della pelle. Rivolgiti al tuo farmacista di fiducia per scoprire i trattamenti skincare con texture resistente all'inquinamento che impediscono alle particelle inquinanti di aderire alla pelle e causare la comparsa precoce di segni di invecchiamento.

 

DIVERSI TIPI DI
PROBLEMI DI PIGMENTAZIONE…

… E come trattarli

I problemi di pigmentazione assumono la forma o di macchie marroni iperpigmentate, oppure di punti bianchi depigmentati.

Macchie dell'età

Le "macchie dell'età" marroni appaiono spesso su spalle, braccia, dorso delle mani e gambe. Identificate anche come lentigo senilis , o lentigo solaris. Queste macchie sono la conseguenza dell'invecchiamento della pelle causato dall'esposizione ai raggi UV e dalle scottature. Costituiscono un segnale di allarme che il tuo “capitale solare” (il limite massimo di esposizione sopportato dalla pelle) è stato consumato. Qualsiasi esposizione ulteriore ai raggi UV le renderà ancora più visibili, quindi devono essere adottate tutte le precauzioni, tra cui una protezione solare elevata e ad ampio spettro, degli abiti protettivi e un cappello.

Melasma

Durante la gravidanza, oppure come conseguenza della pillola contraccettiva, potrebbero svilupparsi delle macchie di pigmentazione grigio-marroni sul volto e sul collo. Ci si riferisce spesso a questo problema con il termine "maschera della gravidanza" o melasma. Nonostante la causa sia principalmente ormonale, il melasma viene innescato dal sole. Se sei incinta oppure usi la pillola, si raccomanda la protezione solare fin dal primo giorno di sole in primavera, per prevenire l'inscurimento delle macchie.

Clicca QUI per maggiori informazioni sulla maschera della gravidanza e come evitarla.

Pigmentazione disomogenea

In alcune persone, la pelle potrebbe abbronzarsi in modo non uniforme con macchie chiare, spesso sulle braccia. Queste macchie sono spesso associate alle lentiggini, poiché la melanina è distribuita in modo meno uniforme sulla pelle. Per evitare che la pigmentazione sia disomogenea, la soluzione da adottare è una protezione quotidiana dai raggi UVA-UVB su tutte le zone esposte della pelle.

Vitiligine

La vitiligine è un problema di depigmentazione della pelle, per la quale avviene una perdita del pigmento (melanina) in alcune zone, causando l'apparizione di macchie chiare sulla pelle. La vitiligine è un problema genetico, ma viene intensificato dall'esposizione al sole. Le macchie di vitiligine non sono per nulla protette dal sole, e per questo potrebbero soffrire di scottature molto velocemente. Se presenti delle macchie chiare o delle macchie di vitiligine, usa sempre una protezione solare elevata sulla pelle esposta, anche d'inverno.

Clicca QUI per ottenere maggiori informazioni su come la protezione solare è importante per ridurre il rischio di tumore cutaneo.

I Laboratori La Roche-Posay hanno creato dei prodotti specificamente sviluppati per proteggere la pelle dall'invecchiamento ambientale, e per contribuire a rendere più omogeneo l'aspetto della pelle che presenti una pigmentazione non omogenea.

ANTHELIOS Pigmentation SPF 50+ è la protezione solare ideale per rispondere a queste esigenze. Questa protezione solare molto alta e ad ampio spettro è arricchita di Procerad, per illuminare e rendere omogeneo l'incarnato

REDERMIC R Corrective UV SPF30 è la protezione solare anti-età . La formula contiene Retinol Booster Complex per ridurre efficacemente l'aspetto di rughe e macchie brune, nonché una protezione solare elevata e ad ampio spettro per proteggere la pelle sensibile dalle radiazioni UV.

IL NOSTRO IMPEGNO


Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay



Vedi di più
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,

Vedi di più

Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
Particolare di confezione La Roche Posay



Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre protezione alla formula, per garantirle una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.