Rughe da sonno: cosa sono e come combatterle

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Ti è già capitato la mattina di svegliarti e notare una profonda riga sulla guancia? Tutta colpa del cuscino, ti sarai detta, e in parte potrebbe anche essere vero. Ma che cosa sono esattamente le rughe da sonno (o da cuscino)? Come fare per evitare la loro formazione (e svegliarsi la mattina segnata come una zebra)?
In questo articolo tutte le informazioni utili.

Che cosa sono le rughe da sonno

Sono le rughe che si formano, come dice il termine stesso, durante il riposo, ma, attenzione: non si parla solo di quello notturno. Anche un pisolino pomeridiano, infatti, potrebbe causare la formazione di una riga sulla guancia. Le rughe da sonno sono causate dal contatto con il cuscino o da qualsiasi altro materiale a contatto con il nostro viso durante il sonno. Si concentrano sulle guance e nel contorno occhi ai lati del viso, le parti cioè poggiate sul cuscino.

Come trattare le rughe da sonno

Con gli anni, purtroppo, il derma perde compattezza e la pelle “si svuota”, perde volume e diventa più sottile e fragile, soggetta appunto a formare pieghe e rughe. Che fare allora?
Per esempio, ricorrere a trattamenti anti-età specifici, con ingredienti studiati per ridare alla pelle elasticità e tonicità.
I Laboratori La Roche Posay hanno messo a punto prodotti anti-age con attivi specifici in quantità ottimali. Il Pro-xylane è uno di questi: si tratta di un attivo che aiuta a ripristinare la densità della pelle, a correggere le linee cadenti e a ridefinire i contorni del viso.
Un altro è lo Jasmonato, che rinforza l’azione del Pro-xylane e aiuta a ripristinare l’elasticità della pelle. La combinazione e la complementarità di questi due attivi agiscono proprio per ripristinare il volume della pelle ed evitare che questa si “afflosci” mostrando righe e solchi.

RINFORZA LA PELLE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

La soluzione passa sempre dalla beauty skincare. Prima di andare a letto, detergi perfettamente la pelle e applica prodotti in grado di idratarla, ammorbidirla e rinforzarla.
Affidati anche a un siero, che dovresti applicare in aggiunta alla tua solita crema notte.
Dopo aver pulito accuratamente la pelle del viso, applica il siero Substiane, quindi passa alla crema notte.
Grazie a un complesso rigenerante unico e a una formula arricchita con un derivato dell’acido Jasmonico più Linactyl e Pro-xylane, questo siero agisce intensamente e contribuisce a ripristinare il volume della pelle, contrastando la formazione delle rughe da sonno e l’invecchiamento cutaneo.
Scopri QUI tutti i trattamenti per dire stop alla perdita di volume della pelle matura.

SCEGLI LA FEDERA GIUSTA

Per evitare la formazione delle rughe da cuscino, oltre a rinforzare la pelle, ricordati anche di sostituire la federa, scegliendone una magari di seta o raso. Se hai la pelle sensibile e fragile, infatti, tessuti grezzi o sintetici potrebbero non solo formare le rughe da sonno, ma persino arrosarla.

DORMI A PANCIA IN SU

Poiché si tratta di rughe formate dal contatto col cuscino, il consiglio, se ce la fai, è di dormire a pancia in su.
Prenditi cura della tua pelle anche mentre dormi: aiutala a mantenersi elastica, resistente e morbida: la mattina potrai specchiarti con molta più tranquillità!